Breaking News

Bavagnoli: " Si stanno facendo passi in avanti in tutto lo sport femminile"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 06-12-2018 - Ore 14:26

|
Bavagnoli:

Elisabetta Bavagnoli, tecnico della Roma Femminile, ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera. Ecco le sue dichiarazioni:

«Episodi come quello accaduto durante la premiazione del Pallone d’oro (quando il presentatore Martin Solveig ha chiesto ad Ada Hegerberg, vincitrice del premio, se sapesse twerkare, nde) riportano il movimento indietro di anni».

Cosa non le è andato giù?
«A Modric o a un altro calciatore che ha vinto quel premio non è mai stata fatta una domanda del genere. Ovunque c’è una cultura errata nei confronti della figura femminile. La donna non deve per forza mettersi in mostra».

Una concetto così evidente non andrebbe nemmeno spiegato. 
«Episodi come questo ti riportano indietro di anni. Si stanno facendo passi in avanti in tutto lo sport femminile, ci sono tante persone che si stanno ponendo nel modo giusto nei nostri confronti, ma ogni tanto ci sono delle persone che deragliano dal percorso».

Perché, secondo lei?
«Siamo abituati all’idea che il calcio sia uno sport per maschi. In molti parlano senza riflettere, ma in Italia abbiamo avuto esempi significativi di persone, che ricoprivano anche incarichi importanti, che la pensavano davvero in questo modo».

La strada imboccata in Italia è quella giusta?
«È quella voluta da Fifa e Uefa, cioè permettere alle società professionistiche di continuare il percorso di evoluzione del calcio femminile».

Lei e Carolina Morace siete state, circa 20 anni fa, le prime allenatrici donne nel calcio maschile. Che ricordo ha di quell’esperienza?
«Il periodo alla Viterbese è stato incredibile, anche se è durato solo cinque mesi. Abbiamo avuto la conferma che il calcio non è una questione di genere, ci siamo rese conto di quanto i calciatori rispettassero le due coach, anche nei momento di difficoltà».

Aspirate, come nel tennis, alla parità salariale? 
«L’obiettivo non è guadagnare quanto gli uomini, ma migliorare: per il nostro status, per avere maggiori tutele. Le società professionistiche ci permettono di migliorare la qualità dello sport, delle strutture, la competenza e la qualità delle persone che giocano a calcio. Questo ci farà diventare sempre più brave e presentare uno spettacolo migliore».

Passando alle questioni di campo: sulla panchina della Roma sta andando come pensava?
«Sono soddisfatta, stiamo crescendo. Anche se è arrivata una sconfitta, la gara contro il Milan è stata una verifica del nostro lavoro. Siamo positivi».

Fonte: corriere della sera

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom