Breaking News

Bayern Monaco vs As Roma - Formazioni ufficiali: Gervinho, De Sanctis e Pjanic in panchina. Guardiola lascia fuori Robben e Muller

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 05-11-2014 - Ore 19:10

|
Bayern Monaco vs As Roma - Formazioni ufficiali: Gervinho, De Sanctis e Pjanic in panchina. Guardiola lascia fuori Robben e Muller

Bayern Monaco-Roma si giocherà stasera, alle 20.45 (Diretta su Canale 5 - Canale 5 HD - Premium Calcio HD ) nel corso del quarto turno della fase a gironi di Champions League, la massima competizione calcistica per i club europei. La partita si giocherà a Monaco di Baviera e sarà arbitrata dal 37enne turco Cüneyt Çakır, che fra le altre cose nel 2012 ha arbitrato la finale del Mondiale per club. Se tenessimo conto della sola classifica del girone, la Roma non sarebbe messa così male: nel girone E è seconda a 4 punti, e nel caso riuscisse a pareggiare, stasera, si giocherebbe quasi tutto nell’ultima partita del girone, in casa, il 10 dicembre contro il Manchester City (a prescindere dal risultato della penultima partita, in trasferta contro il CSKA Mosca).

QUI ROMAIl tecnico francese memore dal match di due settimane fa apporterà delle correzioni alla formazioni di partenza. Sarà soprattutto l'atteggiamento in campo a cambiare. Roma meno sbarazzina del match d'andata e più accorta in fase difensiva. Baricentro anche più basso per cercare di fare muro alle folate di Robben, Ribery e Goetze per tentare poi qualche sortita in contropiede. Per far ciò Garcia pensa di rinfoltire il centrocampo, estromettendo un attaccante. In predicato di rimanere fuori c'è capitan Totti, apparso non proprio brillantissimo nemmeno contro il Napoli. Le punte dovrebbero così essere Destro e Gervinho che avranno il compito non solo di dare profondità alla manovra, ma anche di pressare i portatori di palla avversari. La mediana sarà a rombo con De Rossi che torna dopo il turno di riposo in campionato e con Keita e Nainggolan che lo affiancheranno, mentre Pjanic sosterà qualche metro più avanti per dare man forte in fase di contenimento e lanciare gli eventuali contropiedi. I problemi per i giallorossi sono soprattutto in difesa. Maicon non è stato convocato e Torosidis non sta bene. Out anche il lungodegente Castan e Astori. Scelte obbligate quindi con Manolas e Yanga-Mbiwa centrali. Sulle fasce Holebas (ma anche Cole ha ancora qualche chance) dovrà vedersela con Robben, mentre a destra è assai probabile che la scelta ricada sul tuttofare Florenzi in un ipotetico 1-vs-1 con Ribery. Inutile dire che con queste premesse i principali pericoli per la porta di De Sanctis potranno arrivare dagli esterni.

QUI BAYERN MONACO - Ad una situazione già di per sé positivissima, in casa Bayern si aggiunge anche il ritorno di Ribery. Il francese è tornato in tempo ad allenarsi dopo un lutto familiare ed è in piena lizza per una maglia da titolare. Il recupero del fantasista prosegue spedito dopo l'infortunio estivo che non gli ha permesso nemmeno di disputare i Mondiali. Gli ultimi due spezzoni contro Roma e Borussia Dortmund hanno evidenziato confortanti passi in avanti. Ribery dovrebbe posizionarsi a sinistra, in un tridente che prevede Lewandowski al centro e Mueller un po' più arretrato. La manovra sarà affidata a Xabi Alonso a cui Guardiola ha affidato le chiavi del Bayern in assenza di Schweinsteiger, Javi Martinez e Thiago Alcantara. Nel relativamente nuovo 3-4-3 dei tedeschi capitan Lahm scala al centro al fianco dello spagnolo, mentre Bernat e Robben sono gli esterni con licenza di offendere. Altra gara dal 1' per Benatia che dopo un inizio non proprio facilissimo sta cominciando a prendere sempre maggior confidenza.

 

BAYERN MONACO (3-4-3): Neuer; Benatia, J. Boateng, Alaba; Goetze, Rafinha, Lahm, Xabi Alonso, Bernat; Lewandowski, Ribery.

a Disposizione: Starke, Goetze, Rafinha, Dante, Hojbjerg, Shaqiri

 All. Guardiola

 

ROMA (4-3-3): Skosupski; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Keita, De Rossi, Nainggolan;Florenzi; Iturbe, Destro.

DisposizioneDe Sanctis, Cole, Pjanic, Paredes, Ljajic, Totti, Gervinho).

All. Garcia

 

Arbitro: Cüneyt Çakır  (TUR)

Assistenti: Bahattin Duran (TUR) , Tarik Ongun (TUR)
Assistenti addizionali: Hüseyin Göçek (TUR) , Barış Şimşek (TUR)
Quarto uomo: Mustafa Eyisoy (TUR)

STATISTICHE OPTA 

  • Il Bayern Monaco ha approfittato di una vittoria per 7-1 a Roma nella scorsa giornata di Champions League; è la terza volta che hanno segnato sette gol in una partita di Champions League. Questo 1-7 subito è stato tra le più pesanti sconfitte in Champions League; ma la Roma ha perso con lo stesso risultato anche col Manchester Utd nel mese di aprile del 2007. 
  • La Roma ha subito gol in ciascuna delle ultime 15 trasferte di Champions League. Il Bayern ha ottenuto quattro vittorie consecutive in Champions League contro squadre italiane, segnando 14 gol e subendone solo tre. 
  • Thomas Müller è stato parte attiva in 19 gol nelle ultime 26 presenze di Champions League (15 gol, quattro assist). Müller è a quota 23 gol in Champions League; l'unico tedesco ad aver segnato di più nella competizione è Mario Gomez (26). 
  • Il Bayern ha una media di possesso palla del 67,4% in Champions League in questa stagione, più di qualsiasi altra formazione. 
  • La squadra tedesca ha sempre avuto un possesso palla superiore ai propri avversari in ciascuna delle sue ultime 16 partite di Champions League. Nessuna squadra ha tentato più tiri in porta in Champions League del Bayern Monaco (27) in questa stagione.

 

Fonte: redazione insideroma

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom