Breaking News

Borussia Moenchengladbach-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Falvo 06-11-2019 - Ore 22:30

|
Borussia Moenchengladbach-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

INSIDEROMA.COM – FEDERICO FALVO – Giro di boa del Girone J di Europa League, con la Roma che volerà in Germania per affrontare il Borussia Monchengladbach.
Paulo Fonseca, tecnico della Roma, ha parlato in conferenza stampa soffermandosi su come sia fondamentale per lui la ricerca costante della vittoria. Al di là della competizione, chi lavora alla Roma deve sempre pensare a vincere. Ed è questo che Fonseca chiede ai suoi domani, lasciando da parte le polemiche sulla decisione arbitrale di Collum nel match d’andata. Insieme a Fonseca ha parlato il portiere Pau Lopez, che conferma le parole del mister e aggiunge che la Roma deve continuare su questa strada. I miglioramenti dei giallorossi sono sotto gli occhi di tutti, ma per Lopez si deve ancora lavorare molto e solo dopo un paio di mesi si potrà vedere un “prodotto” finito.
In casa Borussia ha parlato il tecnico Rose, che vede la partita di domani come importante come tutte le alte. Domani sarà fondamentale per loro la spinta del pubblico e l’aver preso coscienza all’andata delle qualità della Roma. Fiducioso il centrocampista Zakaria, che ha recuperato dall’infortunio e domani potrebbe giocare. Per lui è importante che tutti i giocatori siano fiduciosi nei propri mezzi e che giochino a viso aperto contro la Roma; perché il Borussia è forte e può arrivare lontano.

I PRECEDENTI – Non esistono precedenti tra Borussia e Roma in casa dei tedeschi, che si sono affrontati solamente una volta nel match d’andata. Ricordiamo che in quel match la Roma passò in vantaggio con Zaniolo al 32’ ed il Borussia pareggiò al 95’ con il rigore trasformato da Stindl dopo errore dell’arbitro Collum nell’assegnarlo.
Uno solo anche il precedente per Fonseca e Rose rispettivamente contro Roma e Borussia, ed è sempre il match dell’andata.
L’arbitro del match sarà lo spagnolo Jesus Gil Manzano, che non hai diretto la Roma in carriera. Per lui un solo precedente giallorosso con la Primavera, durate le semifinali di Youth League perse 4-0 contro il Chelsea. Uno solo il precedente contro il Borussia, nei sedicesimi di Europa League nel 2017. In quell’occasione il Borussia perse in casa proprio contro un team italiano, la Fiorentina.

LE STATISTICHE – La Roma guida il Gruppo J di Europa League con cinque punti, seguito da Wolfsberger e Basaksehir con quattro. Ultimo il Borussia con due soli punti, ma avversario ostico che in patria guida la classifica della Bundensliga.
La Roma domina anche per miglior attacco e miglior difesa del girone, con sei gol segnati e due subiti; esattamente l’opposto del Borussia che ne ha incassati sei segnandone solo due.
La Roma in Germania ha vinto solo due volte su 13 trasferte, con un solo pareggio e 10 sconfitte. Uno score negativo se ci aggiungiamo che non vince in Germania da quattro trasferte.
Positivo il bilancio casalingo del Borussia contro le italiane, perdendo solo una volta e pareggiandone cinque. Ma sono solo due le vittorie casalinghe contro squadre del Bel Paese, di cui nessuna è arrivata nelle ultime cinque gare.

Domani sarà un match difficile tra due squadre che vogliono la vittoria a tutti i costi. La Roma per mantenere il primato ed avvicinarsi sempre di più alla qualificazione al prossimo turno, il Borussia invece per avvicinarsi al secondo post e lottare per conquistare il secondo posto. Entrambe le squadre sono falcidiate dagli infortuni, ma sicuramente domani al Borussia Park non mancherà lo spettacolo.

Fonte: a cura di Federico Falvo

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom