Breaking News

Che sia dunque il derby del sole

condividi su facebook condividi su twitter Di: Lorenzo Caruso 15-10-2016 - Ore 06:55

|
Che sia dunque il derby del sole

Eccoci. E’ arrivato il momento. Come ogni anni dall’ormai lontano 2007 è giunta l’ora di Napoli-Roma. Come tutti sappiamo, dal ritorno dei partenopei nella massima serie, il match con i giallorossi non è mai stato visto come una semplice partita. Un clima di tensione tra le due città e le tifoserie che fa da cornice da ormai svariati anni all’incontro tra le due compagini. E pensare che, facendo un passo indietro di circa 30 anni, ci accorgeremmo che tra Napoli e Roma vigeva un forte gemellaggio, così forte da far parlare di un vero e proprio derby, il famoso “derby del sole”. Cosa ci sia alla base dell’astio, della fine del rapporto di fratellanza e dell’accettazione dell’inaccettabile da parte delle frange più spinte di entrambe le squadre è un qualcosa che probabilmente va oltre i semplici fatti storici, perdendosi nel sempre più dilagante insensato.

La storia ci dice che i rapporti abbiano cominciato a deteriorarsi dal 1987 in poi, anno nel quale Salvatore Bagni, all’epoca giocatore dei partenopei, esultò con il gesto dell’ombrello rivolto ai supporters della Roma. Quasi scontato da dire, ma sempre giusto da ripetere: la passione può effettivamente portare a comportamenti inusuali, che vanno oltre il concetto del modo di fare quotidiano di un individuo, e non c’è dubbio sul fatto che l’amore verso la propria squadra sia capace di portare le nostre emozioni allo zenit. Ma che sia ben chiaro, e questo vale per Napoli e Roma come per qualsiasi altra squadra del mondo: la morte, la violenza, l’accettazione di tutto ciò che è oltre il limite del buon senso legato al calcio, non è mai riconducibile alla passione ma ad un vuoto d’animo e di etica di questi stessi individui.

Che oggi dunque torni il derby del sole, un sole capace di irradiare, ancor prima che il campo, il cuore di chi lo osserva.

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom