Breaking News

Curva Sud chiusa per le 2 gare di coppa Italia e campionato con l'Empoli

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 13-01-2015 - Ore 14:28

|
Curva Sud chiusa per le 2 gare di coppa Italia e campionato con l'Empoli

Roma e Lazio giocheranno le prossime 2 gare casalinghe senza la parte calda del proprio tifo: Curva Sud per i giallorossi e Curva Nord per i biancocelesti rimarrano chiuse. Questo è quanto si apprende da Roma Radio, emittente ufficiale della società giallorossa. Il provvedimento arriverebbe dopo il lancio di bomboni nel derby ed il ritrovamento di un ordigno. 

Nell'immediato, pertanto, la Curva Nord della Lazio, in occasione del prossimo incontro di domenica con il Napoli, resterà chiusa con possibilità di accesso solo ai possessori della tessera del tifoso «SS Lazio 1900» e ai bambini in possesso della 'cucciolonè. Per la stessa partita, in ragione delle complesse condizioni ambientali determinate dalla possibilità di contatti in città della tifoseria organizzata partenopea con quella tifoseria romanista, la vendita dei tagliandi sarà riservata ai soli residenti nella regione Lazio. Anche la Curva Sud della Roma rimarrà chiusa nelle partite con l'Empoli, di Tim Cup del 20 gennaio e di campionato del 31 successivo, con accesso consentito soltanto ai possessori della tessera del tifoso 'A.S. Roma Club Privilegè. Il Comitato ha aggiornato le ulteriori valutazioni e approfondimenti dopo la prossima domenica calcistica, nel corso della quale saranno attentamente monitorati i comportamenti delle tifoserie interessate alle citate misure

Chiusura per un turno della curva Nord della Lazio e della curva Sud della Roma. È quanto ha disposto il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive CASMS appositamente convocato per approfondire i profili di rischio dell'incontro di calcio Lazio-Napoli in programma a Roma il 18 gennaio. Nella circostanza, il Comitato ha analizzato anche i gravi fatti accaduti nell'ultima giornata di campionato in occasione del derby della capitale, segnato da una ripetuta esplosione di ordigni lanciati dalla curva sud verso l'area antistante una delle porte per l'intera gara, dall'atteggiamento aggressivo di un nutrito gruppo di tifosi laziali nelle adiacenze dello stadio e dal rinvenimento di un ordigno con potenzialità letale e bottiglie molotov nell'autovettura di un tifoso romanista frequentatore della curva sud nei pressi dello stadio. I componenti del consesso hanno considerato l'alto livello di pericolo del comportamento di ampi settori delle due tifoserie romane ed hanno valutato l'urgenza di interventi a carattere preventivo, in linea con la politica di rigore voluta dal Ministro dell'Interno Angelino Alfano, finalizzati a colpire, in maniera significativa, le curve degli Ultrà, luogo dove tradizionalmente maturano le logiche prevaricatorie dei violenti (AdnKronos)

La decisione di chiudere le curve è stata presa dal Casms al termine della riunione di oggi convocata proprio per fare il punto dopo il derby e approfondire i rischi connessi a Lazio-Napoli in programma domenica prossima. Entrambe le tifoserie hanno avuto, sottolinea il Viminale, un comportamento che ha provocato un «alto livello di pericolo» e, dunque, si sono resi necessari «interventi di carattere preventivo per colpire, in maniera significativa, le curve degli ultrà, luogo dove tradizionalmente maturano le logiche prevaricatorie dei violenti». È stato quindi deciso che in occasione di Lazio-Napoli la Nord resterà chiusa e vi potranno accedere solo i possessori della tessera del tifoso «SS Lazio 1900» e i bambini in possesso della «cucciolone». La curva Sud della Roma, invece, rimarrà chiusa per entrambe le partite con l'Empoli, il 20 gennaio in coppa Italia e il 31 in campionato. Anche in questo caso, potranno accedere in curva solo i possessori della tessera del tifoso «A.S. Roma Club Privilege». Le tifoserie di Roma e Lazio, infine, saranno «sotto osservazione» nella prossima giornata di campionato: in caso di comportamenti violenti verranno decise nuove misure. (ANSA)

 

 

Fonte: Roma Radio

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom