Breaking News

Fiorentina in vantaggio sulla Roma nelle sfide al Franchi

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 18-04-2014 - Ore 19:44

|
Fiorentina in vantaggio sulla Roma nelle sfide al Franchi

Tre punti per superare quota 80 (82, per la precisione), 3 punti per tornare aritmeticamente ai gironi di Champions League, 3 punti per tenere sulle spine una Juventus che, a 5 giornate dal termine del campionato, di mollare proprio non ne ha voglia. Questo e tanti altri sono i significati di Fiorentina-Roma, trasferta tradizionalmente ostica per i giallorossi, che eppure, a Firenze, hanno vinto proprio un anno fa, con rete al 90esimo di Pablo Daniel Osvaldo. Finì 0-1 per la Roma di Aurelio Andreazzoli, proprio come nel 2010, quando fu un altro ex - Mirko Vucinic - a siglare il gol del vantaggio proprio in extremis, in quella che era la Roma di Claudio Ranieri. Dal 1931 ad oggi, in 83 anni di storia, sono stati 74 gli incontri in quel di Firenze: 32 vinti dai viola, 12 vinti dai giallorossi e ben 30 quelli chiusi con un pareggio.


Se l’ultima vittoria della Roma risale all’annata scorsa, quella della Fiorentina non è poi così datata: 4 dicembre 2011, l’11 di Delio Rossi annienta quello di Luis Enrique con un netto 3-0. In gol, quella sera, Jovetic, Gamberini e Silva. Per entrambe le fazioni, il miglior risultato è fisso sul 4-1: i fiorentini lo conquistarono per la prima volta nel lontano 1935, ripetendosi poi per ben 2 volte. L’ultima, la più recente, nell’annata 2008/09: allenava Luciano Spalletti e all’Artemio Franchi di Firenze la super Fiorentina di Cesare Prandelli mise a segno un poker micidiale, portando in gol Alberto Gilardino (doppietta), Vargas e Gobbi.

Per i giallorossi, invece, il miglior risultato risale a metà anni ‘90. Stagione 1995/96, non basta il vantaggio di Gabriel Omar Batistuta (all’epoca in maglia viola): due doppiette – una di Abel Balbo, l’altra di Marco Delvecchio – regalarono a Carlo Mazzone un’importante vittoria contro la Fiorentina di Claudio Ranieri, alla penultima di campionato. Quella fu l’ultima partita ufficiale disputata da Giuseppe Giannini con la maglia giallorossa.

Fonte: As Roma Membership

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom