Breaking News

Fonseca: "Vittoria nata dal grande atteggiamento e spirito di squadra"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 01-12-2019 - Ore 23:39

|
Fonseca:

Paulo Fonseca, tecnico della Roma, ha parlato ai media dopo il match vinto contro il Verona:

FONSECA A SKY SPORT

Terza vittoria consecutiva, vittoria su un campo molto difficile…
"E’ una vittoria nata dal grande atteggiamento della squadra, grande spirito di squadra. Abbiamo giocato contro una bellissima squadra contro cui è molto difficile giocare. E’ una squadra che difende bene e aggressiva. Non abbiamo fatto un bel gioco con la palla ma contro queste squadre l’atteggiamento è troppo importante".

L’assist di Pellegrini per Kluivert? Se l’aspettava un giocatore con tutta questa qualità?
"Sì, chi conosce Pellegrini sa che è un bellissimo giocatore. Questa questione dell’ultima decisione lo rende un grandissimo giocatore".

La squadra ha idee chiare e si prende anche i giusti rischi. Tutti questi rischi sono calcolati?
"Sì, devo dire che la squadra è migliorata molto difensivamente. L’equilibro difensivo è molto importante per la nostra squadra. E’ vero che quando siamo al sicuro dal punto di vista difensivo la squadra offensivamente si sente più sicura con molta fiducia. Difendere bene è importante per noi".

Lei è stato molto intelligente a capire il calcio italiano…
"Grazie per i complimenti. Non ho capito molto bene la domanda. Devo dire che noi vogliamo essere più dominatori, vogliamo la palla, è importante. Mi piace quando la squadra gioca nella metà campo offensiva. A volte non è possibile, e oggi per le caratteristiche dell’Hellas Verona non è stato possibile. La profondità è più importante che la sicurezza. Abbiamo preparato questa questione della profondità perché con una squadra molto aggressiva dovevamo pensare di giocare veloci. E’ vero che io voglio un gioco con la palla, giocando sempre alla porta avversaria".

Avete cambiato qualcosa a livello di preparazione fisica?
"No, il lavoro è sempre lo stesso. Adesso non abbiamo molti problemi muscolari. Sono stati problemi traumatici. Non abbiamo cambiato niente".

FONSECA A ROMA TV

 

È una Roma da tanti volti. Vincere partite come queste fa fare il salto di qualità…
"Oggi è una vittoria di spirito di squadra. Non è facile giocare contro l’Hellas, marca uomo a uomo. La questione più importante oggi non era avere la palla ma ripartire velocemente e attaccare la profondità. Abbiamo sofferto ma è una vittoria dell’atteggiamento".

 

Cosa le è piaciuto?
"Abbiamo giocato tre giorni fa una partita importante, oggi ha piovuto molto ed era difficile fisicamente. L’attacco della profondità e l’atteggiamento mi sono piaciuti. Abbiamo avuto problemi sul corridoio destro. Dobbiamo imparare".

 

La partita con l’Atalanta è servita per preparare questa?
"Molto. Sono squadre molto simili".

 

Oggi c’è stato lo spirito della grande squadra…
"Devo dire che ero preoccupato, non è facile giocare contro squadre con queste caratteristiche, che marcano a uomo. È difficile giocare contro questa aggressività. I miei giocatori hanno corso molto, è questo che voglio. Solo così possiamo vincere queste partite".

 

Pellegrini dice che corre per i suoi compagni perché loro corrono per lui. È un bel segnale…
"La cosa più importante è questa. Se lo facciamo, la squadra con la qualità che poi può attaccare meglio se ha questa mentalità. È questa la mentalità che voglio per la squadra".

 

Fonte: Sky Sport, Roma TV

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom