Breaking News

Icon Group, da Londra e Berlino agli stadi della MLS: un altro colosso per lo Stadio della Roma

condividi su facebook condividi su twitter Di: Eduardo Barone 17-04-2015 - Ore 19:30

|
Icon Group, da Londra e Berlino agli stadi della MLS: un altro colosso per lo Stadio della Roma

Il progetto definitivo del nuovo stadio della Roma comincia a prendere forma. Ieri al Campidoglio è avvenuto l'atteso incontro tra Mark Pannes e il costruttore Parnasi  con il sindaco Marino e gli assessori all'Urbanistica e ai Lavori Pubblici Giovanni Caudo e Maurizio Pucci, confermando la consegna del progetto definitivo entro il 15 giugno. Inoltre, come questa mattina hanno riportato gli articoli de La Gazzetta dello Sport e de Il Tempo, una nuova società multinazionale, la Icon, si aggiungerà alla Lend Lease nel team per la costruzione dello stadio e di tutte le strutture adiacenti.

L'Icon Venue Group è una multinazionale (nata in Colorado nel 2004) leader nell' Owner's Representative e Project Management, specializzata nel settore dello sport, intrattenimento ed eventi di pubblico interesse. Si occupa anche di fornire una gamma di servizi per lo sviluppo dell'impianto necessari per guidare la realizzazione di un nuovo progetto (dall'ideazione iniziale fino all'apertura dell'impianto ultimato, passando per la pianificazione, progettazione e costruzione). L'Icon non è un nome nuovissimo all'Italia. Dal 2009 al 2010 la società americana è stata incaricata dalla FIGC di redigere un dossier per la candidatura a Euro2016 (poi non andata a buon fine). Si trattava di valutare e scegliere i possibili 12 stadi ospitanti la competizione continentale. Un lavoro comunque apprezzato dai vertici calcistici nostrani, a tal punto che il manager della candidatura Michele Uva si mostrò compiaciuto: "Icon è stata precisamente la società internazionale specialista che noi cercavamo". Tra arene e stadi veri e propri, la società del Colorado ha preso parte a più di una dozzina di progetti in giro per tutto il globo. Questi i più importanti progetti di impianti sportivi di livello mondiale a cui la società ha partecipato o sta partecipando:

PROGETTI COMPLETATI-

O2 World Berlin - Il palazzetto dello sport di Berlino, completato nel settembre 2008. Ha una capienza di 17 mila posti, ospita le partite della squadra di hockey e basket della capitale, oltre a tutti i maggiori eventi nazionali e internazionali della città (concerti e altre rassegne sportive). La Icon ha partecipato allo stesso progetto anche ad Amburgo (realizzando l'O2 World Hamburg).

The O2 Arena (Londra) - Conosciuta anche come North Greenwich Arena. Completata nel 2007, è il palazzetto sportivo più polifunzionale della capitale inglese. Ospita eventi di tennis (ATP World Tour Finals), basket (anche la NBA), ginnastica artistica, hockey sul ghiaccio (tra cui match di NHL), wrestling (WWE), pugilato e arti marziali, nonché concerti di cantanti di livello internazionale (Madonna, Rolling Stones, Rihanna).

BC Place (Vancouver)- La Icon ha partecipato al rinnovamento dello stadio dei Vancouver Whitecaps, completato tra il 2010 e il 2011. L'impianto ha subito un grosso ammodernamento e una ampia ridistribuzione delle aree interne ed esterne. Il risultato è stato notevole, tanto da ricevere il premio "Progetto dell'anno" nel 2012 dagli International Stadium Business Awards.

Providence Park (Oregon) - E' la casa dei Portland Timbers, squadra di calcio della MLS. Ha subito una ampia ristrutturazione completata nel 2011 a cui ha collaborato la Icon Group. Ha una capienza di oltre 20 mila spettatori.

Red Bull Arena (New Jersey) - Altro impianto di MLS, situato in New Jersey. Ospita le partite dei New York Red Bulls dal 2010, ha una capienza di quasi 30 mila persone. La Icon ha sviluppato il design della struttura.

Altri progetti: Toyota Park (Bridgeview, Illinois), Spartak Stadium (attività di consulenza), BBVA Compass Stadium (Houston, Texas)

PROGETTI IN CANTIERE -

Orlando MLS Stadium - Quella che sarà la nuova sede da quasi 20mila posti della squadra di calcio Orlando City verrà ultimata l'anno prossimo. Il progetto, in linea il bussines plan voluto dalla AS Roma, prevede aree di intrattenimento adibite per il pre e il post-match.

 

FC Barcelona, Venues Strategic Analysis  - La Icon fa parte anche del progetto di ristrutturazione del Camp Nou partito a fine 2012. Il glorioso stadio blaugrana sarà ampliato ulteriormente (fino ad arrivare a una capienza di 106 mila), creando anche una nuova copertura che proteggerà gli spettatori dagli eventi atmosferici.


New Atlanta Stadium - Il progetto di questo stadio, che ha scadenza nel 2017, ha uno dei design più innovativi e all'avanguardia. La Icon è stata nominata project manager dei lavori. Lo stadio avrà una capienza variabile dai 71 ai 83 mila spettatori (in occasione del Super Bowl o per una finale di NCAA).


Dalla grossa esperienza nel settore stadi ed impianti sportivi della Icon Group quindi si capisce ancora di più la linea del progetto "Stadio della Roma" che, per usare le parole dell'architetto Dan Meis, ha tutti i presupposti per essere un "World Class Stadium".

 

 

 

 

Fonte: Eduardo Barone per InsideRoma

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom