Breaking News

Il bilancio d’inizio stagione per la Roma

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 13-10-2014 - Ore 16:49

|
Il bilancio d’inizio stagione per la Roma

In questi giorni di pausa per agli impegni delle nazionali, si sono riaccese le trattative di mercato in vista di Gennaio, in quest’ottica www.calciomercato.it testimonia la possibilità dell’arrivo del talentuoso centrocampista francese del PSG Rabiot alla Roma. Infatti, il direttore generale del club Sabatini è al lavoro per portarlo a Trigoria, con un’offerta di 5 milioni di euro più bonus ai parigini, i quali hanno solo questa finestra di mercato per cedere il giocatore senza perderlo a parametro zero.

I giallorossi, dunque, sono impegnati a rinforzare una rosa che già quest’estate è stata resa molto competitiva, grazie ad un calciomercato Roma solido e con buoni risultati economici. Alcuni dei nuovi arrivi, come Iturbe e Astori, offrivano già garanzie sulla loro forza, mentre i vari Keità, Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas e Cole, accolti per diverse ragioni con qualche perplessità, stanno offrendo prestazioni decisamente al di sopra delle legittime speranze dei tifosi.

Sicuramente l’acquisto più azzeccato di tutti è il greco Manolas, che ha sostituito brillantemente quello che sembrava un centrale insostituibile, ossia il marocchino Benatia, passato al Bayern Monaco. Ottimo anche Keità, che doveva essere un semplice elemento di rincalzo per allungare la panchina, mentre si sta dimostrando fondamentale nel prendere in mano le redini del centrocampo in assenza di De Rossi e sta offrendo in campo europeo quell’esperienza che forse un po’ mancava ai giovani talenti della  linea mediana giallorossa.

Per quanto riguarda il rendimento dei capitolini l’inizio è stato ottimo sia in campionato che in Champions League, grazie alle 5 vittorie consecutive e alla sola sconfitta (il 3-2 maturato con la Juventus e che ancora suscita polemiche arbitrali) in Italia, mentre in Europa il bilancio è di una vittoria (a valanga per 5-1 sui russi del CSKA) e di un pareggio (1-1 con il Manchester City).

Aldilà dei risultati, le buone notizie per il tecnico Garcia sono molte: fluidità del gioco in verticale (in questo senso, da rivedere e rivedere il gol del capitano Totti in Champions League), palleggio sempre ben orchestrato in mediana, rapidità d’esecuzione degli esterni d’attacco Gervinho, Florenzi e Iturbe, solidità difensiva malgrado il frequente cambio dei centrali titolari. Totti infine continua a dimostrare la sua classe senza età, e a 38 anni si è pure tolto lo sfizio di strappare al mito Ryan Giggs il record del gol più longevo della Champions League. I numeri di questo inizio di stagione confermano le qualità dei giallorossi: in campionato le reti realizzate sono 11 (con ben 8 marcatori diversi), a fronte dei solo 4 subiti, mentre in Europa le marcature realizzate sono 6 e solo 2 quelle incassate.

Insomma, numeri, gioco e organizzazione di squadra, testimoniano il fatto che la Roma stia diventando un grande club e che se questi elementi continueranno a funzionare bene durante la stagione, nessun traguardo è precluso.

Fonte: insideroma.com

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom