Breaking News

Il centrocampo giallorosso tra partenze ed arrivi. Priorità a Veretout e Fred

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Falvo 10-07-2019 - Ore 21:00

|
Il centrocampo giallorosso tra partenze ed arrivi. Priorità a Veretout e Fred

INSIDEROMA.COM - FEDERICO FALVO - Il calciomercato sta entrando sempre più nel vivo, con la Roma impegnata su più fronti per rinforzare la rosa e coprire le posizioni rimaste vuote. C’è tanto lavoro da fare, con tutti i reparti da sistemare. Tutto fatto per la porta con l’arrivo di Pau Lopez, ma dalla difesa all’attacco si deve ancora intervenire ed in maniera concreta. Il DS Petrachi deve sia lavorare per i calciatori in entrata che per quelli in uscita, per premettere al mister Fonseca di poter lavorare il prima possibile con la rosa al completo.
Da sistemare e migliorare, soprattutto, il centrocampo; orfano di De Rossi che ha ufficializzato l’addio al calcio giocato.

IL CENTROCAMPO DI OGGI – Ad oggi sono solamente tre i centrocampisti sicuri di essere presenti in rosa anche per la prossima stagione. Stiamo parlando di Lorenzo Pellegrini, Bryan Cristante ed il neo acquisto Amadou Diawara.
Il numero sette giallorosso ha già dimostrato la scorsa stagione di poter giocare sia al centro del campo che dietro le punte, rivelandosi un jolly per Fonseca ed il suo 4-2-3-1. Infatti Pellegrini potrebbe essere impiegato sia da mediano che nei tre avanzati a sostegno della punta. Una duttilità che ne fa un giocatore fondamentale per la prossima stagione.
Confermato Cristante, che rimarrà alla Roma e si giocherà un posto da titolare sulla mediana con Diawara. Entrambi giovani (rispettivamente 24 e 22 anni) potranno fornire alla causa giallorossa sia la fisicità che la reattività nel ripiegare in copertura o, all’occorrenza, buttarsi in avanti in fase offensiva. Soprattutto Diawara, poco impiegato al Napoli per l’alta concorrenza, potrà rivelarsi un innesto importante avendo la voglia e le motivazioni giuste per far vedere il suo vero valore. Importantissima la sua voglia di cominciare questa nuova avventura, avendo già comunicato alla società di essere pronto a rinunciare alle vacanze (ha giocato la Coppa d’Africa con la sua Guinea, uscendo tre giorni fa agli ottavi di finale contro l’Algeria) e mettersi subito a disposizione del mister Fonseca.
In uscita Gerson, Nzonzi e Gonalons. Il brasiliano, dopo il prestito alla Fiorentina, ha già rifiutato i trasferimenti al Genoa ed alla Dinamo Mosca per tornare in patria. Infatti il giocatore ha avuto dei contatti con il Flamengo e vorrebbe lasciare la Capitale per trovare maggiore spazio. Potrebbe lasciare Roma anche i francesi Nzonzi e Gonalons, che sembrano essere in rottura con la società.
Nzonzi, che ha disertato le visite mediche previste per lo scorso 25 giugno, è richiesto sia dal Siviglia (squadra da dove la Roma lo acquistò) che da Lione e Monaco.
Più difficile trovare una squadra per Gonalons, che la scorsa stagione è stato colpito da diversi guai fisici che lo hanno costretto a stare lontano dai campi (solo 13 presenze per lui). Il giocatore lo scorso marzo ha manifestato la propria voglia di restare al Siviglia, ma il club andaluso potrebbe lasciar perdere il francese proprio in virtù dei problemi fisici. Attualmente Gonalons, in ritiro con la Roma, non si sta allenando per problemi all’adduttore.
Rimane a disposizione il croato Coric, una vera e propria meteora la scorsa stagione, con sole tre presenze per un totale di 48 minuti. Il giocatore è un trequartista puro che all’occorrenza potrebbe giocare anche da centrale.
Presenti anche i giovani D’Urso e Riccardi, ma nessuno dei due dovrebbe far parte in pianta stabile della rosa della prossima stagione.

IL CENTROCAMPO DI DOMANI – Fondamentale sarà trovare nuove pedine da inserire nel centrocampo giallorosso. I nomi più caldi sul taccuino del DS Petrachi sono quelli di Veretout, Fred e Seri.
Il francese della Fiorentina è diventato la prima scelta della Roma dopo che Barella è definitivamente sfumato. In ritiro con la viola, Veretout è stato insultato dai tifosi proprio per le voci di mercato che lo riguardano. La Roma avrebbe già trovato l’accordo con il giocatore sulla base di 3 milioni annui per 5 stagioni più un bonus al raggiungimento della qualificazione in Champions League. Rimane da trattare con la Fiorentina, con due opzioni possibili: 10 milioni più Defrel o prestito con obbligo di ricatto a 20 milioni più eventuali 5 di bonus. Ma si deve tenere d’occhio sia il Milan che il Napoli, che seguono il giocatore e potrebbero presentare offerte di pari valore o superiori per spuntarla sulla concorrenza. Veretout può giocare in tutte le posizioni del centrocampo, da mediano a trequartista, ed ha un’ottima visione di gioco oltre che capacità di inserimento. La Fiorentina è pronta a cederlo e vi sono due indizi a favore di questa tesi. Infatti Veretout non è stato convocato per il test odierno contro il Val di Fassa, mentre entro sabato mattina (prima della partenza per la tournée) è stata fissata la dead-line circa il suo trasferimento.
Contatti con Seri, già allenato da Fonseca al Paços de Ferreira ed oggi al Fulham. L’agente del giocatore ha confermato contatti con la Roma e gradisce la destinazione; ma Petrachi ha accantonato questa pista per concentrarsi su Fred.
Il brasiliano ha collezionato solo 17 presenze in campionato (25 con le coppe) con il Manchester United e potrebbe tornare agli ordini di Fonseca nella Roma. Infatti il tecnico portoghese ha già allenato Fred allo Shakhtar e vorrebbe riaverlo in rosa. Centrocampista centrale, ma abile anche come trequartista ed esterno di destra, Fred ricorda per certi versi i connazionali Fernandinho e Douglas Costa. Il 26enne potrebbe essere un acquisto importante per la Roma, già a conoscenza del metodo di lavoro di Fonseca e determinante con la sua tecnica e velocità. Il Manchester United potrebbe privarsene, con Fred che si aggregherà al ritiro dei Reds solo in un secondo momento (al momento ha un permesso per motivi familiari, così come Darmian che potrebbe lasciare la squadra).

Un centrocampo quasi tutto da rifare, con sole tre certezze, tre possibili partenze e due possibili arrivi. Infatti se per Veretout è quasi fatta, si dovrà liberare spazio al possibile arrivo di Fred. In primis, visto la sua voglia di lasciare la Roma, si dovrà trovare un buon accordo con il Flamengo per la cessione di Gerson. Il brasiliano, dalle sue ultime dichiarazioni, non dovrebbe rientrare nel discorso sulle motivazioni sostenuto da Fonseca in conferenza stampa. Motivazioni che non hanno più i francesi Nzonzi e Gonalons. Con l’eventuale cessione di tutti e tre la Roma potrebbe avere il cash per rinforzare il proprio reparto in maniera importante, sia con Veretout che con Fred.
Petrachi è al lavoro, le carte sono sul tavolo e le idee sono chiare. Solo giocatori motivati e che potranno riportare la Roma in alto.

Fonte: a cura di Federico Falvo

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom