Breaking News

In arrivo i fondi sovrani,nuove occasioni anche per il mondo del pallone?

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 30-06-2013 - Ore 10:40

|
In arrivo i fondi sovrani,nuove occasioni anche per il mondo del pallone?

L’Italia entra nel mirino dei fondi sovrani. Ad attestarlo sono i dati del rapporto del Sovereign Investment Lab presentato di recente a Venezia (ripreso in un interessante servizio corredato da video-dossier dell'AgenParl da parte di Formiche.net - il portale ideato da Paolo Messa e diretto dal giornalista economico Michele Arnese).

In un solo anno la Penisola – spiega il Sole 24 Ore – ha catturato investimenti per oltre un miliardo e mezzo di dollari. Quasi un terzo delle risorse drenate negli ultimi 12 anni (4,8 miliardi di dollari).


LE OPERAZIONI DEI FONDI

Sono cinque le operazioni registrate l’anno scorso in Italia. La sottoscrizione pro quota dell’aumento di capitale Unicredit da parte di Aabar (671 milioni di dollari), l’ingresso di Mubadala in Emi Music Italia (483) e le tre di Qia, la Quatar Investment Authority, che ha acquisito per 38,6 milioni il Grand Hotel Baglioni di Firenze, ne ha investiti altri 200 in Smeralda holding e più o meno altrettanti nel fondo di private equity dedicato al made in Italy costituito con la Cassa Depositi e Prestiti.

 
L’INTERESSE PER L’ITALIA
L’interessamento dei fondi per la Penisola è dettato innanzitutto dal fatto che la corporate governance delle società italiane risponde alle esigenze dei soggetti interessati a un investimento “stabile” e non a obiettivi di speculazione finanziaria, si legge sul Sole 24 Ore.
 
AL PRIMO POSTO IN EUROPA
Con il suo miliardo e mezzo, l’Italia ha superato la Germania (1,05), e si è posizionata subito dopo gli Stati Uniti (2,12).
 
UNA NUOVA STRATEGIA
Dati che non rappresentano un caso, dal momento che qualcosa sta cambiando nel mondo globale dei fondi sovrani. Rispetto al 2011, gli investimenti sono aumentati nel numero, ma sono calate le risorse impiegate per le acquisizioni. Segno che i fondi, ancora di più dopo l’esito deludente dei grandi investimenti effettuati nelle banche in passato, ora sembrano privilegiare affari di importi anche più contenuti, ma selezionati con maggiore cura.
 
NUOVE OPPORTUNITA' ANCHE PER IL CALCIO
Come Sporteconomy ci auguriamo che queste nuove opportunità possano riguardare anche il pianeta calcio tricolore. Se è vero infatti che fondi emiratini, qatarioti o cinesi sono alla ricerca di nuove opportunità di investimento nel "made in Italy"- proprio il calcio è una delle eccellenze e delle bandiere del nostro Paese. Club come Milan, Inter, Juventus, Roma e Napoli, sono sicuramente ormai dei "brand internazionali" che potrebbero interessare e diventare un "ponte" per farsi conoscere sia in Italia che in Europa. 

Fonte: Sporteconomy

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom