Breaking News

Italia Nostra Roma: "Stadio della Roma? Area critica quella di Tor di Valle che, tra l’altro, presenta un rischio idrogeologico di massimo livello"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 23-11-2016 - Ore 18:54

|
Italia Nostra Roma:

Italia Nostra Roma, associazione finalizzata la salvaguardia e la conservazione dell’ambiente e del territorio italiani, è intervenuta con un comunicato sulla questione relativa allo Stadio della Roma.

Queste le sue parole:

"La Commissione Urbanistica del Comune di Roma deve essere convocata urgentemente per valutare le grandi  fondate criticità espresse con fermezza, con uno specifico parere, sin dal 25 ottobre 2016, e ribadite nel corso dell’ultima riunione della Conferenza dei Servizi, dalla Soprintendenza statale per l’Archeologia, Belle Arti e il Paesaggio per il Comune di Roma, sul progetto dello stadio. Critiche che coinvolgono sia l’Ente proponente sia, per le procedure, il Comune e la Regione. Gli elementi critici rilevati, tra cui fondamentali quelli che riguardano le procedure per la Via e la Vas sono: relazione paesaggistica non formulata ai sensi delle norme vigenti; mancanza di una serie di elaborati necessari a verificare l’impatto dei tre grattacieli troppo alti rispetto alle visuali del panorama orizzontale di Roma; mancanza di valutazione delle criticità e delle richieste integrative degli 
uffici del Mibact. Inoltre la Soprintendenza ha individuato come criticità la presenza di edifici di notevole altezza e la realizzazione di opere infrastrutturali che vanno ad interferire con beni monumentali e paesaggistici e ritiene che queste avrebbero dovuto determinare una variazione della proposta ed influire sulla dichiarazione di pubblica utilità. Critiche forti, documentate, che esigono risposte. Mancanza di chiarezza e domande pericolosamente senza risposta. Area critica quella di Tor di Valle che, tra l’altro, presenta un rischio idrogeologico di massimo livello, con un progetto elefantiaco portato avanti senza chiarezza e trasparenza sulle procedure. Lo stadio per la Roma va fatto, ma la domanda: Perché proprio a Tor di Valle? È legittima e giustificata,come ha sostenuto, fin dall’inizio, Italia Nostra Roma".

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom