Breaking News

La Roma amplia il proprio settore giovanile. BALDISSONI: "Importante per aumentare la presenza sul territorio"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 22-05-2014 - Ore 11:35

|
La Roma amplia il proprio settore giovanile. BALDISSONI:

IL CENTRO GIULIO ONESTI NUOVO POLO SPORTIVO E CULTURALE

L’ambizione dellAS Roma incontra i sogni calcistici dei bambini della Capitale. Il club giallorosso vara il primo grande progetto di formazione sportiva e culturale radicato nel territorio di Roma. Grazie alla nuova collaborazione con il Coni, il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti accoglierà centinaia di giovani tra i sei e gli undici anni, che saranno accompagnati in un percorso di crescita tecnica e umana, in un ambiente unico.
Ai piccoli atleti saranno destinati gli strumenti dei professionisti: staff e strutture sportive di eccellenza, campi in erba naturale e sintetica, spogliatoi, locali tecnici, sale adibite alla fisioterapia, biblioteca e zone studio. Il cammino didattico sarà organizzato da direttori tecnici e allenatori, coadiuvati da preparatori specializzati, medici e terapisti, con l’ausilio di uno psicologo.
 
“Questo progetto rappresenta un tassello importante di un programma più vasto che mira ad intensificare la presenza della Roma nella propria città – ha affermato il direttore generale dell’AS Roma, Mauro Baldissoni –. L’obiettivo non è solo quello di formare giovani calciatori, ma anche di perseguire finalità legate alla responsabilità sociale. Dopo l’istituzione di AS Roma Academies in collaborazione con consolidate realtà calcistiche nel territorio cittadino, proseguiamo nel percorso di costruzione di una metodologia tecnico-formativa che sia anche costitutiva dell’identità del club”.
 
La scuola calcio dell’AS Roma includerà corsi di studio pomeridiani e tutor per lo svolgimento dei compiti scolastici. L’introduzione all’attività prevede un test d’ingresso – imperniato su valutazioni di ordine sia sportivo sia educativo - che consentirà una selezione su criteri oggettivi: tali prove regoleranno l’accesso alla scuola e saranno ripetute ciclicamente, rappresentando così un metro di valutazione del processo di crescita degli atleti.
 
Sono inoltre previsti moduli di formazione sportiva per ragazzi portatori di handicap. Per la stagione 2014-15 è stato fissato un numero chiuso di trecento partecipanti, nati tra il 2003 e il 2008. A questi si aggiungeranno iscrizioni a costo zero per le classi disagiate, in base a valutazioni sul reddito, sull’andamento scolastico e sulla capacità sportiva.

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE

 

Fonte: asroma.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom