Breaking News

L'avversario della 7° giornata: identikit di mister Walter Mazzarri

condividi su facebook condividi su twitter Di: Francesca Ceci 05-10-2013 - Ore 16:36

|
L'avversario della 7° giornata: identikit di mister Walter Mazzarri

Domani a San Siro la Roma reduce da 6 vittorie in altrettante partite affronta l'Inter di Walter Mazzarri, l'altra sorpresa di questo avvio di campionato.

Ecco l'identikit del tecnico nerazzurro: 

Walter Mazzarri Inizia nelle giovanili del Follonica e poi della Fiorentina dove viene definito “il nuovo Antognoni”. Da qui una lunga gavetta: Pescara, Cagliari, Reggiana, un breve ritorno ancora a Firenze e poi nell’Empoli dove rimane 5 anni, contribuendo alla promozione in serie A dei toscani nella stagione 1985-1986. Nel 1988 viene ceduto al Licata, quindi al Modena, Nola, Viareggio, Acireale e infine al Torres, squadra con la quale chiude la propria carriera da calciatore. A fine attività Mazzarri totalizza complessivamente 33 presenze in Serie A e 118 presenze con 9 reti in Serie B.

La carriera da allenatore inizia come secondo di Ulivieri prima sulla panchina del Bologna, poi su quella del Napoli. Per i romagnoli guida anche la Primavera per poi raggiungere l’Acireale nella Serie C2 e ancora il Pistoia in C1. Nella stagione 2004-2005 viene ingaggiato dal Livorno che milita in Serie B. I toscani raggiungono la promozione diretta in Serie A e Mazzarri l’anno successivo passa alla Reggina con la quale firma un sodalizio di ben tre anni. Qui il tecnico ottiene tre storiche salvezze, tanto che il 30 maggio 2007 gli viene riconosciuta la cittadinanza onoraria della stessa Reggio Calabria. Il 1 giugno 2007 passa alla Sampdoria e nel primo anno porta ai blucerchiati alla matematica qualificazione alla Coppa UEFA con ben due giornate di anticipo sulla fine del campionato. La stagione successiva i risultati sono decisamente meno esaltanti tanto che il 31 maggio del 2009 decide di sciogliere il contratto con il club ligure.

Il 6 ottore del 2009 arriva sulla panchina del Napoli in sostituzione di Roberto Donadoni dopo appena 7 giornate di campionato, chiudendo la prima annata azzurra con un buon piazzamento in Europa League. La stagione successiva Mazzarri compie il miracolo raggiungendo uno storico terzo posto e riporta il Napoli in Champions League dopo 21 anni dai tempi di Maradona.

La scorsa estate finisce la sua avventura con il Napoli e il suo nome viene accostato a quello della Roma, sembra fatta ma all'ultimo sceglie l'Inter. 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom