Breaking News

Lazio-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Falvo 31-08-2019 - Ore 19:15

|
Lazio-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

INSIDEROMA.COM - FEDERICO FALVO - Domani è il giorno del derby. Giorno in cui la Capitale si ferma e si concentra tutta in zona Stadio Olimpico o davanti i televisori per assistere alla stracittadina. Sarà il primo derby per Fonseca da allenatore della Roma, il primo derby della stagione che, forse, arriva troppo presto con il calciomercato ancora aperto.
Ma alla stesura dei calendari è stato deciso così, il derby è già arrivato e sia Roma che Lazio sono pronte per scendere in campo e dare spettacolo.
Paulo Fonseca, in conferenza stampa, si dice motivato per il suo primo derby. Sente come i tifosi vivono le ore che li separano dal calcio d’inizio e spera sia il primo di tanti derby. Il portoghese, però, non vuole dire nulla su come la sua Roma giocherà o scenderà in campo. Tiene tutto nascosto, annunciando solo che sarà tutti disponibili esclusi gli infortunati Perotti e Spinazzola. Anche Smalling, arrivato ieri, sarà a disposizione per domani.
In casa Lazio parla il tecnico Inzaghi, che rispetto a Fonseca possiamo considerare un veterano dei derby. Ma nonostante ciò, sarà la prima volta per Inzaghi con il derby così presto in campionato. Un derby che per molti vede la Lazio favorita, ma non per il tecnico biancoceleste che considera il derby sempre una partita a se. Servirà una Lazio compatta per avere la meglio contro una Roma forte.

I PRECEDENTI La sfida di domani sarà la 79esima con la Lazio padrona di casa. Ma nonostante ciò, la Lazio è sfavorita se guardiamo ai precedenti, con 24 vittorie contro le 26 della Roma. Mentre il risultato che va per la maggiore è il pareggio, verificatosi ben 28 volte.
La scorsa stagione vinse la Lazio per 3-0; grazie alle reti di Caicedo, Immobile e Cataldi. Due stagioni fa, invece, ci fu il pareggio per 0-0.
Mentre l’ultima vittoria della Roma da ospite risale alla stagione 2016/17, con il 2-0 firmato da Strootman e Nainggolan. Fu il terzo successo consecutivo per i giallorossi nei derby giocati con i cugini padroni di casa.
Il risultato migliore per la Lazio è stato di 3-0, mentre la Roma nel 2001/02 ha fatto il record personale di vittorie fuori casa con il 5-1 firmato da Montella (poker) e Totti.
E’ il pareggio per 1-1, invece, il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte. Ben 13.
Sarà la prima volta assoluta di Fonseca contro la Lazio, squadra che non ha mai affrontato in carriera.
Già otto, invece, le sfide tra Inzaghi e la Roma, con lo score in negativo per il tecnico biancoceleste. Infatti Inzaghi ha battuto la Roma solo tre volte, con un pareggio e quattro sconfitte all’attivo.
Sarà il primo derby in assoluto anche per l’arbitro Guida; che ha diretto la Roma già in 16 occasioni con otto vittorie per i giallorossi, cinque pareggi e tre sconfitte. Sedici anche i precedenti con la Lazio, che però con Guida non ha un ottimo feeling. Sono infatti sette le sconfitte per i biancocelesti, con sei vittorie e tre pareggi nei restanti match.

LE STATISTICHE Dopo la prima giornata di campionato Roma e Lazio hanno lo stesso numero di gol segnati, mentre in difesa la Roma ha vacillato subendo tre reti. Nessuna rete subita dalla Lazio, che ha tre punti rispetto all’unico punto raccolto dai giallorossi.
La scorsa stagione Roma e Lazio si sono dividi i derby con una vittoria a testa tra andata e ritorno di campionato. Ma nelle ultime 14 stracittadine i biancocelesti hanno vinto solo tre volte, con tre pareggi e otto successi della Roma.

Il derby di domani sarà il più difficile da pronosticare, poiché arriva troppo presto e con gli equilibri di squadra ancora da definire a pieno. Ma come ogni derby sarà giocato al massimo e con voglia di portare a casa il successo. Si prospetta un derby con tutti gli ingredienti per essere avvincente e giocato a pieno ritmo fino al 90’.

Fonte: a cura di Federico Falvo

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom