Breaking News

L'importanza di chiamarsi De Rossi

condividi su facebook condividi su twitter Di: Francesca Ceci 11-03-2013 - Ore 15:16

|
L'importanza di chiamarsi De Rossi

L’importanza di chiamarsi Ernesto è una delle commedie più divertenti e conosciute di Oscar Wilde.  Oppure - ci perdonerà se parafrasiamo il titolo - di chiamarsi Daniele De Rossi a Roma.

La prima volta che è entrato a Trigoria, Daniele De Rossi aveva 12 anni e di quei colori era già tifoso: “E’ la mia casa”, ha ripetuto tante volte nel corso degli anni. L’ultima, la scorsa estate, quando in Conferenza Stampa ha messo a tacere le voci su una sua possibile cessione ribadendo il suo amore per questa squadra e questa città.

Correva l’anno 2004 e Daniele correva sotto la Sud baciando la maglia dopo il 3-3 all’inter. E, nella memoria di tanti romanisti c’è ancora quella maglia tirata d’amore all'inverosimile per mostrarla con orgoglio ai tifosi fino a strapparla. Sembravano le prove generali di un amore destinato ad essere eterno.

Poi qualcosa si è rotto. Alcuni tifosi lo hanno scaricato, per molti più che Capitan Futuro è diventato “il caso De Rossi” o mister6milionidieuro”, rigorosamente tutto attaccato per rafforzare il concetto. Cosa sia successo non è dato saperlo, certo è che il centrocampista di Ostia viene da stagioni tribolate e opache.

Fino a quella di quest’anno fatta di pochissime luci e molte ombre: il rapporto mai sbocciato con Zeman, le squalifiche, le polemiche e gli infortuni. Fatto sta che il centrocampista giallorosso è davvero il lontano parente del giocatore che faceva assimilare il suo nome a quelli di Xavi, Lampard e Gerrard.

In questa stagione non è mai andato a segno, non gli succedeva dal 2003-2004. Chi lo conosce bene è pronto a scommettere che darebbe tutto per siglare la sua prima rete stagionale domenica sera contro il Parma e ripetere quella corsa sotto la Sud baciando la maglia.

Siamo certi, comunque vada, che la telenovela Roma-De Rossi non è finita e che tante volte ancora assisteremo al valzer di conferme e smentite : “La Roma gli ha in pratica fatto capire che se dovesse arrivare un'offerta la prenderebbe (di nuovo) in considerazione"; oppure "De Rossi sempre più vicino al City", passando per “ De Rossi non si muove da Roma”.

Bisognerà aspettare la fine dell’estate per sapere, una volta e per tutte, se Daniele De Rossi legherà per sempre il suo nome a quello della Roma o se la sua sarà la favola di un  principe, senza scettro né corona, che non divenne mai re. 

 

 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom