Breaking News

Live - Conferenza Garcia: "Perdere o pareggiare non cambia nulla, sarebbe bello vincere qua" Pjanic: “Domani match difficile, voglio vincere qualcosa con la Roma, lo aspetto da tempo”

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 23-11-2015 - Ore 18:30

|
Live - Conferenza Garcia:

SEGUI IL LIVE SU INSIDEROMA.COM - Champions League, domani ore 20.45 c'è l'attesissimo big match al Camp Nou tra Barcellona e Roma. Il tecnico Luis Enrique ha già incontrato i giornalisti nel pomeriggio per parlare della sfida che lo vede di fronte alla sua ex squadra. Ora tocca a mister Rudi Garcia tenere la propria conferenza stampa. Alle 18.30 il tecnico giallorosso, insieme al giocatore Miralem Pjanic, saranno al Camp Nou per incontrare la stampa italiana ed estera. Seguirà alle 19 l'allenamento di rifinitura per la squadra giallorossa.

In una partita come questa servirà equilibrio, lei si affiderà ad un pizzico di follia?

Garcia: Conosciamo il contesto, a loro basterà un pareggio per passare da primi, per noi perdere o pareggiare non cambia nulla, aldilà dell’aspetto psicologico, sarebbe bello vincere qua, ma è difficile visto che sono in poche le squadre che hanno vinto qua, dovremmo sfruttare ogni possibilità.

Che impressione aver visto il Barcellona a Madrid?

Garcia:L’ultima prova del Barcellona a Madrid è stata di altissimo livello, con un grande allenatore, ma poi giocheranno in casa in uno stadio mitico.

La situazione di De Rossi?

Garcia:Sta meglio, sta migliorando, ma dobbiamo aspettare l’allenamento di oggi, lui sta bene ma dobbiamo valutate, anche se quella di domani sarà una partita decisiva, ma non rischio se poi dovessi perderlo per 6 partite

Dal punto di vista mentale la squadra è debole?

Garcia: Per Daniele dobbiamo vedere come sta oggi in allenamento. Sta meglio ma non vogliamo rischiarlo. La partita decisiva è la prossima contro il Borisov. Non rischierò De Rossi per perderlo tane partite

Il Barcellona?

Garcia; Non avremo il possesso palla, ma ci saranno momenti dove dovremmo sfruttare le opportunità. Ma abbiamo l’umiltà di capire che è una partita complicata

Come si vive la vigilia di una partita cosi? 

Pjanic: Ci aspetta una partita molto complicata, l'avveersario è il favorito del nostro gruppo. Loro in casa non perdono spesso, ma all'andata li abbiamo messi in difficoltà. Domani vogliamo fare risultato e netteremo in campo quello che chiederà il mister, avremo occasioni e vanno sfruttate

Mancheranno molti attaccanti della rosa, come potrà porre rimedio?

Garcia: Facendo giocare chi c'è. Ci mancano molti giocatori ma giocheremo lo stesso per fare risultato. Io spingo spesso sul concetto che quando mancano alcuni c'è l'opportunità per altri

Cosa pensa delle voci che ti vogliono vicino al Barcellona?

Pjanic: Fa sempre piacere essere accostato a squadre simili ma sono solo voci dei giornali. Non le seguo, mi concentro solo sulla Roma e vincere con loro. Giocare al Camp Nou però sarà speciale

Pensa di cambiare modulo contro il Barcellona?

Garcia: Dovremo essere ben organizzati e sfruttare gli spazi. Non possiamo difendere tutta la partita, altrimenti si perde. Dovremo sfruttare i nostri giocatori di talento e accendere la luce quando ne avremo la possibilità, arriviamo qui con molta umiltà ma non partiamo battuti

Secondo lei, cambia giocare senza Salah e Gervinho?

Pjanic: Contro il Bologna sono stato costretto a giocare più vicino a Dzeko ma anche per le condizioni del campo. Vedremo cosa ci chiederà il mister. Sarà difficile giocare contro il Barcellona ma possiamo fare il nostro gioco. Sono pronto a fare cosa serve.

Questa squadra può fare una partita diversa sul punto di vista della mentalità?

GarciaChe vuol dire?

Vuol dire non partire battuti già dall’inizio e dimostrare che potete fare un’altra partita? Dimostrare che potete fare qualcosa di diverso? 

GarciaHo già detto che non partiremo già battuti, sfrutteremo tutte le opportunità per segnare. Se vogliamo fare risultato dobbiamo segnare.

Sembri trasformato quest’anno…

PjanicMah, non credo cambiato. Mi prendo più responsabilità, la squadra gioca convinta e io provo a dimostrare di più sul campo. Voglio fare una stagione piena senza infortuni, spero di vincere qualcosa con la Roma, lo aspetto da tempo.

Il Barcellona è invincibile? Il Real l’ha delusa?

GarciaDopo aver visto El Clasico e il risultato finale non penso che il Barça sia invincibile, vince spesso, ma ha anche perso alcune partite in campionato, anche se in Champions non perde da due anni, mi sembra. Non c’è una squadra invincibile, è il bello del calcio, quando un risultato sembra già scritto anche la squadra meno forte può vincere, è uno dei pochi sport. Serve credere in sé stessi e anche fortuna, dovremo far tutto alla perfezione o quasi per uscire con un risultato positivo. Se entriamo in campo pensando che non si possa far risultato non vinciamo. Potremo dare una valutazione sul nostro livello, anche pensando che siamo in trasferta.

Cosa chiederà a Florenzi domani?

GarciaChiederò a tutti i miei giocatori di dare tutto, abbiamo tempo per recuperare. Per dare il meglio in questa partita devono uscire dal campo senza rimpianti. Possono fare qualcosa e fare di tutto per uscire senza rimpianti. Il calcio è particolare, ci possono essere delle sorprese, come la nostra vittoria, abbiamo poche chance di ottenerla, ma proviamoci.

Come si può superare la morsa difensiva del Barcellona? Quanto è pronto a rischiare uno come De Rossi che gioca tra le linee?

GarciaAll’andata ha fatto una partita molto intelligente. Se non può giocare domani, speriamo di no, ci sono Keita e Vainqueur, giocatori forti e intelligenti. Possiamo anche giocare senza registi. Dovremo fare tante cose, dipenderà anche dal risultato tra Bate e Bayer. Per uscire dal pressing alto ci sono soluzioni difficili da mettere in pratica, dovremo prendere dei rischi, ma non puoi vincere domani se non prendi rischi e sei lineare. Abbiamo Dzeko che può far uscire la palla, ci sono grandi giocatori che possono far uscire la palla di prima e superare la loro linea.

Affronterete in modo diverso il Barça rispetto al Bayern? Teme i mostri d’attacco del Barcellona?
Garcia:Dobbiamo appoggiarci sulla partita d’andata, il tridente offensivo era lo stesso. Ma i giocatori in difesa non devono addormentarsi, tutti i giocatori loro sono forti. Devono confermare la prova superata all’andata, ma la difesa non è solo un reparto, se abbiamo concesso poche occasioni è merito della squadra. Mi sembra buon senso dire che siamo in una stagione differente, è una partita che non per forza sarà decisiva. Dipenderà tutto da noi e da quello che faranno i catalani con il Bayer. E’ un contesto diverso da tutti gli altri gironi affrontati.

Lei crede che Neymar ha superato Cristiano Ronaldo?
Garcia: Hanno solo campioni in questa squadra. Non è che uno mi toglie il fatto di dormire bene, sappiamo dove siamo e chi affrontiamo. Sono dei grandi campioni, ma anche noi li abbiamo. Più che spingere sul fatto che giochiamo contro dei mostri domani, i calciatori lo sanno bene perché guardano la partita, devono dimostrare di aver fiducia in loro stessi e dimostrare di poter fare grandi cose. Neymar è un giocatore fantastico, Cristiano Ronaldo è un giocatore fantastico, è sempre un grande piacere vederli, forse meglio in tv che in panchina. Su chi è meglio avremo domani una risposta.

(Segue)

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom