Breaking News

Milan-Roma l'Analisi tattica

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 18-12-2013 - Ore 16:18

|
Milan-Roma l'Analisi tattica

(Analisi tattica ed info/grafiche a cura di William Tassiello - Foto gara by Roberto Tedeschi ).

Ennesimo pareggio, ennesimo rimpianto per la Roma. Stavolta e’ il Milan a bloccare i giallorossi, sul campo di S. Siro. Un Milan sicuramente migliore rispetto alle ultime prestazioni, che approfitta di una Romasciupona” in attacco e con qualche sbavatura in fase difensiva, nonostante la costante aggressivita’ mostrata nell’arco dei 90 minuti e venuta meno solo nella parte centrale del secondo tempo. In questa fase, appunto, i capitolini hanno lasciato troppo campo alla squadra di casa, abbassando il baricentro in maniera pericolosa, ridando cosi’ forza e fiducia ad un Milan che sembrava stordito e sulle gambe, fallendo piu’ volte il colpo del ko. Come accennavamo, gia’ dall’inizio la squadra di Garcia attaccava il Milan in maniera molto aggressiva, portando molti uomini nella meta’ campo avversaria in fase di non possesso (immagine 1).

L’aggressivita’ della Roma, soprattutto nel primo tempo, e’ stata caratterizzata anche dal fatto che i centrali di difesa andassero quasi sempre in marcatura sull’attacco rossonero fino a centrocampo, per tenere la squadra piu’ corta possibile e spegnere qualsiasi fiammata del Milan sul nascere (immagine 2).

 

Questo atteggiamento, ormai consuetudine per la Roma, crea spesso anche pericoli per gli avversari, grazie alle caratteristiche degli uomini del proprio reparto avanzato, micidiali in fase di ripartenza. Nell’immagine 3 possiamo infatti vedere come Zapata sbagli a calibrare il passaggio nei confronti di Montolivo a causa del disturbo di Gervinho, con Bradley a ridosso pronto a recuperare palla.

 

Il primo gol, tuttavia, e’ arrivato grazie ad una splendida azione manovrata dalla premiata ditta Dodo, Ljajic e Strootman, finalizzata al centro dell’area da Mattia Destro (immagine 4).

 

Il secondo invece su rigore, realizzato da un’immenso Strootman, e’ frutto dell’ennesima ripartenza in stile Garcia del solito Gervinho che, saltando un ingenuo Gabriel, subisce fallo appena all’interno dell’area, offrendo cosi’ la possibilita’ del tiro dagli 11 metri ai giallorossi (immagine 5).

 

Il Milan invece, che non ha creato molti problemi alla Roma, si e’ affidato alle ripartenze e ai guizzi di Kaka o Balotelli sulla trequarti, con scarsi risultati (immagine 6).

Infatti entrambi i gol dei rossoneri sono scaturiti da due disattenzioni della retroguardia romanista, specialmente in occasione del secondo, dove Dodo sbaglia completamente la scelta della copertura accorciando su Balotelli in possesso del pallone e facendosi prendere in controtempo dall’inserimento di Muntari (immagine 7).

 

Questo gli ha impedito di poter coprire lo specchio della porta, lasciando quel tanto di spazio che e’ bastato al ghanese per trafiggere De Sanctis sul primo palo. Nonostante la Roma abbia gestito bene i tentativi di attacco dei padroni di casa, questi due errori hanno compromesso la conquista dei 3 punti, rischiando addirittura la beffa nei minuti di recupero con un tiro di Balotelli che, dopo essere stato servito bene da Montolivo, tira di poco al lato (immagine 8).

 

 

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

vincenzo 19/12/2013 - Ore 12:38

Io credo invece che con luscita di Castan sono saltati quegl equilibri che ormai la solida coppia Benatia-Castan aveva dato piu tranquillita' che Burdisso purtroppo non da piu . Per quanto riguarda l anilisi tattica credo che il Sig Tassielloabbia gia detto tutto correttamente.

vincenzo 19/12/2013 - Ore 12:38

Io credo invece che con luscita di Castan sono saltati quegl equilibri che ormai la solida coppia Benatia-Castan aveva dato piu tranquillita' che Burdisso purtroppo non da piu . Per quanto riguarda l anilisi tattica credo che il Sig Tassielloabbia gia detto tutto correttamente.

chiudi popup Damicom