Breaking News

Milan-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Falvo 28-06-2020 - Ore 10:30

|
Milan-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

Dopo la vittoria di mercoledì contro la Sampdoria, la Roma è pronta a tornare in campo domani alle 17:15 per affrontare il Milan a San Siro.
In conferenza stampa mister Fonseca  si è detto ottimista per il finale di stagione della sua Roma, sottolineando come i giallorossi dovranno pensare solo a loro stessi e non alle avversarie. Infatti per Fonseca la sua squadra dovrà pensare a vincere le proprie partite indipendentemente dai risultati degli altri campi, e tutti i giocatori sono importanti per raggiungere l’obiettivo finale.  Domani, contro il Milan che Fonseca vede rinato e più forte rispetto l’andata, non ci sarà nuovamente Pau Lopez.
Anche Pioli, tecnico del Milan, riconosce la pericolosità degli avversari e la pericolosità della partita; ammettendo come il match sia un vero e proprio scontro diretto nonostante le diverse posizioni in classifica. Una partita delicata e difficile, ma che i rossoneri onoreranno al meglio per dimostrare come siano migliorati rispetto al girone d’andata. Per domani ci sarà l’ex Kjaer, mentre Ibrahimovic non ha recuperato e salterà il match.

I PRECEDENTI – A San Siro sono 86 i match disputati tra il Milan e la Roma, con ben 47 successi a favore dei padroni di casa. L’ultimo successo rossonero risale alla scorsa stagione, con il 2-1 firmato da Kessiè e Cutrone al 95’ dopo il pareggio di Fazio al 59’. Ma prima di questa vittoria furono tre le sconfitte consecutive dei rossoneri tra le mura amiche. La prima nel 2015/16 con l’1-3 firmato da Salah, El Shaarawy e Palmieri (Bacca per i rossoneri); la seconda nel 2016/17 con l’1-4 ad opera di Dzeko (doppietta), El Shaarawy e De Rossi (Pasalic per il Milan) e la terza nel 2017/18 con il 2-0 giallorosso siglato da Dzeko e Florenzi. Con questi tre successi consecutivi le vittorie della Roma a San Siro sono salite a 20. Fermo a 19 il totale dei pareggi, che non si verificano a San Siro dal 2-2 di stagione 2013/14. In quell’occasione segnarono Zapata e Muntari per il Milan mentre per la Roma le reti furono di Destro e Strootman.
Fonseca in carriera ha affrontato solo una volta il Milan, nel match d’andata di questa stagione e strappando un successo per 2-1.
Ben 20 i precedenti tra Pioli e la Roma, con solo tre vittorie in favore del tecnico di Parma; l’ultima delle quali il 7-1 in Coppa Italia quando allenava la Fiorentina. Nei restanti incontri contro la Roma sono state 10 le sconfitte e sette i pareggi.
L’arbitro del match sarà Giacomelli di Trieste, che ha diretto la Roma in tredici occasioni e con cui i giallorossi non hanno mai perso raccogliendo nove vittorie e quattro pareggi. L’ultima volta con Giacomelli direttore di gara è stata lo scorso febbraio, quando la Roma si impose per 4-0 contro il Lecce. Quindici, invece, i precedenti con il Milan che con il fischietto triestino ha raccolto nove vittore, tre pareggi e tre sconfitte.

LE STATISTICHE – Quinto posto in campionato con 48 punti per la Roma, a più nove dal Milan ottavo. Le due squadre hanno pareggiato lo stesso numero di partite finora (sei), ma i giallorossi hanno tre vittorie in più e tre sconfitte in meno rispetto ai rivali rossoneri. Anche in fase offensiva la Roma è più avanti rispetto al Milan, con 53 reti segnate contro le 32 del diavolo; mentre in difesa i rossoneri hanno subito una rete in meno rispetto ai capitolini (35 contro le 36 giallorosse).

Domani sarà un match delicato e difficile, in cui le due squadre dovranno vedersela anche con il caldo ed il dispendio di fatiche. Una partita in cui entrambe le formazioni daranno il massimo per ottenere il punteggio pieno e raggiungere i loro obiettivi di classifica. Milan-Roma sarà carica di storia, blasone e battaglie di tecnica e tattica in mezzo al campo. Un match che rievoca campioni e successi del passato, in cui ci si augura di vedere uno spettacolo degno della Scala del Calcio.

Fonte: a cura di Federico Falvo

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom