Breaking News

Nuno Campos: “In questo periodo sto vedendo dei giocatori con Fonseca che potrebbero interessarci”

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 03-05-2020 - Ore 14:30

|
Nuno Campos: “In questo periodo sto vedendo dei giocatori con Fonseca che potrebbero interessarci”

Nuno Campos, vice di Paulo Fonseca sulla panchina della Roma, è stato intervistato dal sito tribunaexpresso.pt ed ha fatto un punto anche sul futuro della squadra giallorossa. Queste le sue parole:

Sei in italia?

Sì, sono a Roma, da solo, perché la mia famiglia è a Esposende.

Come va l’isolamento?

Non è un momento facile, né per me né per nessuno, perché siamo confinati nelle nostre case. A volte esco un po’, ma solo qui vicino casa mia, dobbiamo rispettare ciò che ci è stato imposto, perché la cosa più importante è passare questo momento. Faccio esercizi e vedo alcuni giocatori che potrebbero interessarci, lo faccio insieme a Paulo. A volte lavoriamo anche insieme, ma ovviamente è un lavoro completamente diverso da quello a cui eravamo abituati. È un momento difficile per tutti. Stare qui da solo penso che sia un po’ più complicato, ma credo che anche per una famiglia che è a casa non sia facile. Non ci siamo abituati, ma dobbiamo essere forti e contribuire, a modo nostro, a superare questo momento.

Riesci a fare qualche lavoro con i giocatori?

Sì, Nuno Romano ha questa parte più fisica e lavora con i giocatori ogni giorno. Fanno videoconferenze congiunte sulle piattaforme esistenti, anche in linea con il dipartimento medico del club, perché ci sono anche giocatori che si stanno riprendendo da infortuni. È un lavoro quotidiano ed è più Nuno che si occupa di quel lavoro.

In questo isolamento sei stato attivo sui social network, anche parlando con altri allenatori…

Più del solito (ride, ndr).

José Boto ti ha descritto come “una delle persone in Portogallo che meglio conoscono il calcio e lo spiega”. Non hai voglia di condividere il tuo modo di lavorare?

No, non abbiamo quel tabù di non condividere il nostro pensiero sul calcio. Penso che le persone oggi abbiano accesso a molte informazioni, ma a volte ottengono un’idea sbagliata da alcuni allenatori. Penso che quando dimostriamo il nostro pensiero sul gioco, riveliamo esattamente in che modo vogliamo andare. E poi il nostro team, nel gioco, mostra se ciò che diciamo è vero. Ho avuto ottime conversazioni con Boto, perché è una persona molto esperta nella zona e mi piace parlare con persone che capiscono quello che stiamo dicendo, perché se siamo molto antagonisti nel modo in cui vediamo il gioco, è difficile avere una conversazione. Preferisco non essere in conflitto con nessuno, ognuno difende ciò che vuole. Naturalmente, trovo più facile parlare con persone che condividono la mia visione del gioco. Boto è uno di questi, perché gli piacciono le squadre che prendono il controllo del gioco, che sono protagonisti, che apprezzano la palla, che valorizzano il giocatore. Non nascondiamo le cose. I giochi sono aperti oggi, scambiamo i video dei nostri giochi con i nostri avversari, perché il campionato italiano ha un programma che consente l’accesso a tutti i giochi, quindi oggi non c’è molto da nascondere. In passato era tabù parlare e mostrare qualcosa, ma penso che oggi non dovrebbe esserlo, perché condividere opinioni non significa che l’altro sarà in grado di contraddire ciò che pensiamo. Questo è il motivo per cui studiamo gli avversari e abbiamo anche alcune sfumature per sfruttare l’avversario per fare questo o quello. Penso che, soprattutto, sia la fiducia che abbiamo nel nostro lavoro, perché quando l’abbiamo e guardiamo dentro non abbiamo problemi a esporre agli altri ciò che pensiamo. Penso che provenga da questo nostro modo di essere e di parlare con gli altri. Paulo è lo stesso. Paulo va alle conferenze stampa e qui in Italia i giornalisti, è divertente, fanno molte domande tattiche e penso che sia ancora più facile per un allenatore rispondere a queste domande. E Paulo spiega tutto. Dà anche spesso gli undici che giocheranno il giorno successivo. Il nostro obiettivo: i giocatori, dentro, sanno come superare le diverse difficoltà.

L’altro giorno ho sentito Abel Ferreira dire che aveva trascorso alcune ore al telefono con te. Questa condivisione avviene anche tra allenatori?

Non parlo da vicino con molti allenatori, ma con quelli con cui parlo, parlo spesso e parlo di tutto. Abel è uno di questi e non ho problemi a condividere con lui e con gli altri informazioni, perché parliamo la stessa lingua, abbiamo idee simili. Con Abel discuto molto su alcuni dettagli riguardo il rischio di fare certe cose. Riconosco che, forse, sono più rischioso rispetto ad Abel. Con questo, non voglio dire che Abele debba fare come dico io, ma anche lui non mi farà fare come dice lui (ride, ndr). È una discussione salutare e sono felice di farlo, perché Abel è una persona che ama parlare di calcio. E mi piace anche molto come persona, abbiamo una relazione stretta da molti anni.

Hai appena parlato della grande quantità di informazioni che esiste oggi sul gioco. Forse sono queste conversazioni che trasformano l’informazione in conoscenza acquisita…

Senza dubbio. E direi anche di più: troppe informazioni, per chi non è sicuro, è solo una complicazione. Cosa intendo con questo: quando abbiamo un percorso in cui abbiamo già pochi dubbi e, nel nostro caso, il nostro modello di gioco è in continua crescita, non ci causa nessuna differenza nella lettura di molte informazioni, ma non abbiamo sfruttato tutte le informazioni, molte delle quali non le usiamo. Quando abbiamo ancora molti dubbi, perché stiamo iniziando una carriera e non siamo ancora sicuri del nostro modello, allora possiamo correre il rischio, con così tante informazioni divergenti, di non sapere come muoverci. Intendo informazioni a livello tattico ma anche a livello di altre cose, perché al giorno d’oggi si parla molto della PNL, della parte fisica e di tutto e di niente. C’è molta conoscenza che, in pratica, a volte può aiutare, ma se è in eccesso, fa anche male. Ci sono molte aree in cui lo stesso allenatore finisce per dover creare un filtro, perché non può raggiungere tutti i giocatori con queste informazioni, perché non capiranno, non avranno pazienza e, se alziamo il livello, non vorranno nemmeno ascoltare. Dobbiamo essere in grado di avere la sensibilità di metterci dall’altra parte. Mi rivolgo qui agli allenatori che stanno iniziando, perché ci sono molti che pensano che sapere di più sia sempre meglio – e a volte non lo è, e finisce per far male.

Quando eri un giocatore, quali informazioni avevi?

Quando ero un giocatore non c’era quasi nulla (ride, ndr). C’era un assistente allenatore, un allenatore, un allenatore atletico e un allenatore dei portieri – e non all’inizio, solo più tardi. Naturalmente, ho corso molto e ho notato piccole cose (ride, ndr). Più tardi, quasi alla fine della mia carriera, ero con (Jorge) Jesus e ho avuto anche diversi allenatori prima e posso dire che ho imparato da tutti, non è un cliché, perché forse con alcuni impariamo cose che non sapevamo fare. È così. Pochissime persone avevano in quel momento le cose che riguarda il calcio di oggi, anche perché non c’erano informazioni che esistono ora, non c’erano mezzi. Oggi il video aiuta molto tutti gli allenatori e in quel momento non c’era. Oppure, se c’era, era guardare 90 minuti un nastro VHS. Sto iniziando a essere vecchio, è un problema (ride, ndr).

Quando inizi a capire il gioco e quando inizi a pensare di diventare un allenatore?

Ho iniziato a capire meglio il gioco con Jesus, nel Vitória de Setúbal (2001/02). Poi ci ha mostrato che la marcatura a uomo non aveva molto senso, soprattutto da un punto di vista difensivo, perché è un allenatore che difende a zona. Ha iniziato a mostrarci che avevamo molti più vantaggi con la difesa della zona. E ha funzionato così bene, che ci ha costretti a spingere ancora di più, a pensare meglio al gioco, e questo ci fa evolvere. È qui che forse nasce il mio desiderio di diventare un allenatore, perché mi ha fatto confrontare qualcosa che avevo visto con altri allenatori e mi ha fatto pensare a modi per sorprendere gli avversari, Questo è il pensiero iniziale di un allenatore: come metterò in pratica l’idea in cui credo e come sorprenderò l’avversario quando si comporterà in questo modo o in quello, e come difenderò quando l’avversario mi attaccherà. Questa dovrebbe essere l’essenza dell’allenatore, mettersi costantemente in discussione e pensando agli esercizi per trarre vantaggio da ciò che vuole. Abbiamo quattro momenti del gioco, con la palla ferma ce ne sono cinque, e in ognuna di esse dobbiamo riflettere per essere sempre migliori. Questo dovrebbe essere il punto di partenza di un allenatore. Possiamo vedere tutti gli altri e penso che impariamo sempre da loro, ma dobbiamo sempre pensare con la nostra testa. Possiamo capire come funziona per gli altri, ma dobbiamo capire come funzionerà per noi, perché le squadre sono diverse, le idee sono diverse, i giocatori sono diversi, i club sono diversi. Questo è il pensiero iniziale per un allenatore che vuole andare oltre.

 

Alla fine della tua carriera da giocatore, ti fai male…

Sono stato operato al ginocchio all’età di 29 anni, ero alla União da Madeira, nella seconda lega. Non potevo giocare, ho avuto un problema con il tendine rotuleo. Non volevo passare al livello successivo, perché non ero nelle migliori condizioni e sentivo che avrei potuto ingannare le persone. Quindi cosa ho fatto? Ho avuto modo di lavorare e ho aperto un bar. E non ho mai bevuto caffè in vita mia (ride, ndr). Sono una persona che non si concentra sulle difficoltà. Se ho un problema, cerco sempre la soluzione per risolverlo, questo è il mio modo di vedere le cose. Ho visto che non potevo giocare, non avevo molti soldi, perché nella prima divisione non sarei mai stato un grande giocatore e in quel momento guadagnavo anche meno, quindi non avrei avuto uno stop che mi avrebbe permesso di fare solo quello che mi piacerebbe fare. Così ho aperto un bar e ho iniziato a lavorare.

L’incontro con Paulo Fonseca?

È una storia interessante, perché non ho mai giocato con Paulo nella stessa squadra, abbiamo sempre giocato l’uno contro l’altro. Ma avevamo amici in comune, in particolare uno in particolare, che è Quim Zé, il direttore sportivo di Mafra. Ero spesso con Paulo perché o i bambini di Quim Zé stavano celebrando il loro compleanno o Quim Zé stesso o sua moglie lo facevano… Paulo era anche allenato da Jesus e forse questa coincidenza dell’idea di gioco ci rende più vicini l’uno all’altro, in termini di pensiero. Quim Zé ci ha permesso di discutere molto sull’idea del gioco e, a volte, Paulo aveva bisogno di un assistente per allenarsi nelle Juniores di Estrela. Ha detto di me a Quim Zé e Quim Zé mi ha parlato. Poi ho parlato con Paulo ed è stato facile: “Cosa ne pensi del gioco? Per me, questa è la cosa più importante”. Certo avevamo lo stesso modo di pensare, forse perché Jesus era stato il collegamento. Ed è così che abbiamo iniziato a lavorare insieme.

E il bar?

Nel frattempo, come ti dicevo, c’era e c’erano anche due bar sulla spiaggia. Ma ho comunque accettato l’invito di Paulo.

Hai avuto più difficoltàin Ucraina?

Ci sono sempre difficoltà iniziali. Allo Shakhtar abbiamo avuto molte difficoltà quando siamo arrivati, perché era una squadra che era segnata da un solo uomo da tempo. Immagina com’è arrivare lì e dire che ora faremo un altro calcio. Nessuno ci crede. Quando siamo arrivati ​​lì non vincevano il campionato da due anni, ecco perché siamo subentrati a Lucescu. Ha fatto un ottimo lavoro, in un modo di giocare molto diverso dal nostro. La gente pensa che, poiché c’erano molti degli stessi giocatori, sarebbe stato lo stesso, ma non è così. È stato molto difficile cambiare quella mentalità, ma l’abbiamo fatto e oggi non tornerebbero indietro. Ciò che intendo con questo è che ci saranno sempre difficoltà, ma non è impossibile nel nostro caso cambiare la nostra idea, perché crediamo nel modo in cui giochiamo, sia con una palla che senza una palla – la difesa non deve essere vicino all’area per la maggior parte del tempo e, per noi, è un vantaggio ed è qualcosa che crediamo che sia fondamentale per il nostro successo. Questo non vuol dire solo che è importante solo la fase di possesso, perché c’è sempre l’idea, quando si parla di squadre a cui piace avere la palla, che non si occupino dell’organizzazione difensiva. No, ci preoccupiamo molto dell’organizzazione difensiva – tra l’altro fa parte dei quattro momenti (citati precedentemente, ndr).

Ci sono state delle difficoltà a Roma?

Sì, quando siamo arrivati ​​a Roma c’erano anche delle difficoltà. È un campionato difficile, in cui gli allenatori preparano molto bene le partite. Questo cambia la direzione del nostro pensiero? No. Possiamo avere una sfumatura o un’altra, anche le caratteristiche dei giocatori possono essere importanti per questo, ma la maggior parte del nostro modello non cambierà mai. Vogliamo essere protagonisti, vogliamo difenderci dal nostro obiettivo e vogliamo sempre fare il gioco per dominare, perché in questo modo difendiamo anche meglio.

Qualcuno ti parla durante la partita?

Sì, Tiago Leal che vede la partita dalla tribuna.

All’inizio delle partite, Tiago Leal ti dice immediatamente se l’avversario è posizionato come previsto?

Si, soprattutto qui in Italia, perché ci sono molti allenatori che cambiano il sistema di gioco senza averlo fatto fino a quando non hanno giocato contro di noi. Ci sono squadre qui che a volte hanno persino giocato con due sistemi, abbiamo osservato e avuto la possibilità di giocare nell’uno o nell’altro modo, trasmettiamo persino queste informazioni ai giocatori, quando presentiamo l’avversario, e quindi quando vediamo il piano di gioco possiamo già sapere che cosa ci vorrà. Quando iniziamo la partita, ne siamo certi e, se necessario, lo diciamo ai giocatori, perché è totalmente diverso giocare con tre giocatori centrali o giocare solo con due, per esempio. Quindi, abbiamo immediatamente identificato questo. Ma abbiamo il vantaggio di aver preparato diverse cose prima, quindi quando diciamo loro che l’avversario sta giocando con due o tre giocatori centrali, sanno già cosa devono fare. Come quando diciamo, ad esempio, se pressano con due, con l’attaccante e con il “10”, o tre, già con le ali, sanno già cosa devono fare in situazioni diverse.

Abbiamo già parlato della difficoltà di implementare il modello che desideri nel primo anno, quindi ti chiedo cosa pensi che manchi ancora alla Roma.

La Roma è un club fantastico. Questo è considerato l’anno zero per tutti, è l’anno in cui abbiamo iniziato a costruire un’idea di gioco, a voler costruire una squadra forte, che richiede tempo e, naturalmente, potremmo aver bisogno di qualche rinforzo. Penso che abbiamo già gettato le basi per la prossima stagione per essere migliori. L’obiettivo è quello di essere al 4° posto alla fine di questa. Siamo molto contenti di tutti, infatti, siamo innamorati della città e del club, perché le persone sono state tutte fantastiche, remando nella stessa direzione, cercando di aiutare e abbiamo un ottimo feedback da parte dei giocatori e dello staff, che ti lascia molto motivato a continuare a lavorare. Come ti ho detto, abbiamo avuto molti infortuni, ma era un problema che veniva anche dal passato. In questa stagione abbiamo il 16% di infortuni in meno rispetto alla scorsa stagione a Roma, che rimane ancora strano, perché sono tantissimi. Ma il primo fattore per gli infortuni è la storia precedente. Ma anche nelle lesioni muscolari, la percentuale è diminuita molto di più, tranne per il fatto che abbiamo avuto lesioni che hanno avuto delle operazioni, come il crociato, menisco, mascella, quinto metatarso… Abbiamo anche avuto un problema con i campi e il club ha fatto un grande sforzo e ha cambiato tutti i campi di allenamento. Penso che tutti abbiano cercato di aiutare nelle aree più svariate e pensiamo anche insieme perché Paulo è una persona di consenso. Questo ha a che fare anche con il suo team tecnico: Paulo è così aperto alla discussione che mi sento privilegiato a far parte del team tecnico e penso di poter parlare anche per tutti gli altri elementi, perché abbiamo totale apertura per discutere di tutti gli argomenti che vogliamo. Non solo noi, ma anche l’intera struttura del club. Naturalmente, prende la decisione finale, ma il dibattito sulle idee ci consente sempre di aggiungere qualcosa e i dubbi ci fanno pensare. La decisione viene successivamente presa da Paulo, ma ascolta tutti. È un grande piacere e un’enorme felicità per me poter lavorare in questo contesto, con un team tecnico che considero uno dei migliori al mondo, grazie al modo in cui discute e discute di tutto. E Paulo è in gran parte responsabile di ciò che accade. Ma non deve essere facile per lui, parlo da solo, perché sono molto noioso e non sono facile da sopportare, ci vuole la pazienza da un santo (ride, ndr). Ma so che riconosce anche che io e gli altri abbiamo un ruolo importante in tutto questo. Questo per dirti che questo è il nostro anno zero e che il tempo ci aiuterà a consolidare ulteriormente le cose. Quando la stagione si è fermata, stavamo di nuovo bene, ma prima abbiamo avuto un periodo meno buono, anche a causa di infortuni ai giocatori chiave e non è facile superare questi momenti. Stavamo crescendo e penso che i giocatori fossero soddisfatti, abbiamo pensato che si sarebbero allenati con piacere e questo è il massimo che puoi desiderare in un gruppo di lavoro.

Quando siete arrivati a Roma, Totti se n’è andato perché ha detto di non essere stato consultato in merito al vostro ingresso. Avevi paura che le sue parole potessero avere un effetto negativo sui tifosi?

Non abbiamo parlato con Totti, ma ovviamente abbiamo tutto il rispetto per Totti. È un Dio a Roma e con tutto il merito, perché ha una carriera incredibile. Quando parli di Roma, parli di Totti. Penso che sia naturale che abbia detto che, poiché non ci conosceva da nessuna parte e forse conosceva altri allenatori, penso che sia normale. Quello che penso sia qualcosa che è disponibile solo per le persone fantastiche è il fatto che, in seguito, Totti ha rilasciato interviste dicendo che siamo molto bravi e che possiamo aiutare la Roma e anche che abbiamo bisogno di rinforzi. Questo è alla portata di pochi, perché doveva andare contro ciò che aveva detto prima. Totti merita tutto il nostro rispetto ed è un grande piacere sentirlo dalla sua bocca. Siamo innamorati di Roma, onestamente, è un grande piacere essere qui.

Fonte: tribunaexpresso.pt

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom