Breaking News

Pallotta dice si al cambio. Sabatini: "Domenica allena Garcia"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 18-12-2015 - Ore 16:55

|
Pallotta dice si al cambio. Sabatini:

Giornata di telefonate, di carrelli di bolliti, di parole al vento, di confronti. Giornata di dubbi, perché Rudi Garcia è un dead man walking che resiste in attesa del giudizio. E parla da allenatore, alza la voce con i giocatori, annuncia loro il ritiro proprio mentre i dirigenti decidono la sua sorte. La decide James Pallotta, che ha dato il via libera a un eventuale cambio in panchina. Da Boston il presidente ha detto sì e allo stesso tempo ha ribadito pieno poteri al d.s. Walter Sabatini e al d.g. Mauro Baldissoni. "Trovate una soluzione, così non va", il senso — edulcorato — di un colloquio a più riprese con i suoi uomini. La soluzione al caso però non c’è. L’esonero resta eventuale, non perché il rapporto di fiducia con Garcia sia intatto, ma giusto perché, per un motivo o per l’altro, i possibili sostituti (ancora) non convincono del tutto.

C’È LUCIANO — Traduzione: Garcia sarà in panchina contro il Genoa. Come confermato alla cena da Sabatini: "Garcia sarà l'allenatore della Roma domenica". Forse per l’ultima volta, perché non gli basterà solo vincere. Conterà anche il modo. Conterà, magari, anche l’evoluzione dei contatti che la dirigenza ha allacciato con altri tecnici. Ad esempio con Luciano Spalletti: l’allenatore toscano è stato sondato, gli è stata chiesta la disponibilità a tornare, sei anni dopo, sulla panchina della Roma. A suo sfavore gioca il fatto di non voler accettare un contratto di soli sei mesi, come pure il suo passato e la conoscenza pregressa della piazza, che per l’attuale dirigenza resta un ostacolo considerevole. D’altro canto, punto a favore, Spalletti viaggia senza staff al seguito, cosa che non ostacolerebbe la convivenza con i preparatori scelti da Pallotta, Norman e Lippie, sui cui metodi molti giocatori fanno filtrare perplessità. E poi ci sono le coincidenze temporali: per motivi fiscali, Spalletti deve restare legato allo Zenit fino al 22 dicembre, Dunque, fino al post Genoa di Garcia...

 

LIPPI, BIELSA E CONTE — Post Genoa che difficilmente sarà targato Marcello Lippi, sondato in passato e pure nel post Bate Borisov da uomini vicini al presidente, ma considerato da troppo tempo lontano dalla Serie A, "bollito" per usare un termine captato a Trigoria. Non è bollito per niente Marcelo Bielsa: fosse per Sabatini, sarebbe allenatore della Roma già da qualche anno. Il d.s. è affascinato dall’idea di affidare la Roma al Loco, ma allo stesso tempo perplesso sul fatto che l’argentino possa essere la persona giusta per salire su un treno in corsa. In ogni caso c’è stato un contatto in questo senso nelle ultime ore, attraverso alcuni intermediari. Bielsa è il classico nome a metà: soluzione rischiosa per l’immediato, ma un progetto da sposare in ottica futura. Progetto che sarebbe pure, da giugno in poi, quello di Eusebio Di Francesco, sondato nelle scorse settimane, su cui però sono vive le stesse perplessità legate al discorso piazza che valgono per Spalletti. Il punto è che la Roma vorrebbe tenersi le mani libere per la prossima stagione: temporeggio ora e poi scelgo bene a giugno. Magari affondando il colpo — nonostante l’enorme concorrenza — su Antonio Conte, già incontrato in estate, quando l’attuale c.t. azzurro fece sapere di gradire la destinazione.

 

LA GIORNATA — Di certo c’è che, anche nell’ipotesi di una bufera che rientra con una vittoria larga sul Genoa, si va verso un semestre bianco di Garcia, destinato in ogni caso all’addio al più tardi a giugno. Il francese ieri mattina ha chiacchierato a lungo, circa un’ora, con la squadra, usando toni più duri del solito. Da ieri sera la Roma è in ritiro, un ritiro "light": si dorme a Trigoria fino a domenica, ma durante il gorno i giocatori saranno liberi. I dirigenti, dopo aver ricevuto Garcia, a Trigoria hanno pure incontrato alcuni senatori dello spogliatoio, tastando il morale del gruppo. Morale a terra, ovvio, che neppure la festa di Natale di ieri sera ha contribuito a migliorare.

Fonte: Gazzetta.it- Stoppini

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom