Pjanic, 10° gol su punizione: superato Lodi. Il bosniaco ora punta Pirlo. In Europa il re è Juninho

Il tweet della Roma al momento del gol di ieri di Miralem Pjanic (il 3° su calcio piazzato, 4° stagionale) ha scritto: "Ormai è come un rigore". Questo per rendersi conto ormai della disarmante facilità di andare a segno per il bosniaco più fuori dall'area che dentro di essa.
Con il gol di ieri, il 10° su punizione da quando è in Serie A, il numero 15 giallorosso ha superato in questa speciale classifica Francesco Lodi, oggi all'Udinese ed ex, tra le altre, proprio dell'Empoli (dove è nato calcisticamente). Questa la graduatoria aggiornata dalla stagione 2011/2012, da quando cioè Pjanic è approdato nel nostro campionato:
- Pirlo 12
- Pjanic 10
- Lodi 9
Se diamo uno sguardo alla classifica generale del tiro piazzato in Serie A, i numeri crescono vertiginosamente, ma troviamo comunque un giallrosso. In prima posizione sono appaiati a quota 28 ancora Andrea Pirlo assieme a Sinisa Mihajlović. Segue un altro juventino in seconda posizione, ovvero Alex Del Piero, con 22 reti. In terza posizione troviamo Roberto Baggio a quota 21, mentre in quarta posizione abbiamo a pari merito Francesco Totti e Gianfranco Zola a quota 20:
- Pirlo, Mihajlović 20
- Del Piero 22
- Baggio 21
- Totti, Zola 20
Guardando più in là, oltre i confini nostrani, in Europa Juninho Pernambucano non ha tutt'ora eguali. è suo il record europeo di reti su punizione, messe a segno dal 2001 a al 2009 con il Lione in Ligue 1: l'ex compagno di squadra dello stesso Pjanic (guarda il caso) ha siglato 44 reti in 8 anni nel campionato francese.
Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!