Breaking News

Processo Liverpool. parla l'accusato Lombardi: “Non volevo colpierlo ma solo allontanarlo, dovevo difendermi in qualche modo"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 15-10-2018 - Ore 13:42

|
Processo Liverpool. parla l'accusato Lombardi: “Non volevo colpierlo ma solo allontanarlo, dovevo difendermi in qualche modo

Secondo il liverpoolecho.co.uk, per oggi è prevista la seconda testimonianza dell’imputato Lombardi, accusato dell'accoltellamento di Sean Cox.

LIVE 

Ore 12.50 – La corte si ferma per una pausa. Si riprenderà alle 13.15 italiane.

Ore 12.45 – Continua Lombardi:

“Non mi rendevo conto di cosa fosse successo, perché non vedevo, stavo pensando a quest’uomo a terra e un secondo dopo l’uomo con la sciarpa bianca è venuto verso di me, più aggressivo di prima. Ha continuato a dirmi qualcosa, e ho avuto una discussione con lui, ma non mi rendevo conto di quello che stava facendo, ma ora capisco cosa mi ha detto: “Lascia la cintura e combatti con me”. Perché non sono andato via? Avevo paura che se mi fossi girato mi avrebbe colpito da dietro. Alcuni tifosi della Roma stavano andando via senza di me, ma altri del Liverpool mi stavano seguendo, così ho chiesto a quelli giallorossi di aspettarmi. Non ho visto “N40” (Il tifoso in attesa dell’estradizione in Inghilterra, ndr) e non stavo cercando guai. Volevo entrare per sentire la musica della Champions League, mi sono reso conto di aver commesso un errore e di esser stato violento in questa situazione, lo ammetto”.

Ore 12.15 – E’ il momento di Filippo Lombardi. Ora tocca a lui a testimoniare. Inizia con una descrizione di sé stesso e delle sue generalità. Accanto ha lui c’è un traduttore. Le sue parole:

“Stavo cercando la strada giusta da prendere. Ci vuole un’ora per arrivare allo stadio dal centro città, sono andato a piedi. Perché ho una cintura in mano? Ho visto alcuni tifosi del Liverpool che hanno iniziato a dirmi qualcosa, non in modo amichevole. Per questo ho capito che poteva essere una situazione pericolosa e mi sono avvolto la cintura alla mano. L’ho fatto alcuni metri prima dell’angolo con Venmore Street. Non avevo intenzione di fare nulla con la cinta, ero perso e pensavo fosse una soluzione in un momento di pericolo. Un uomo con una sciarpa bianca mi ha detto qualcosa, simile a “fight” (combattere, ndr) ed io ho fatto il movimento con la cintura per allontanarlo da me, ma continuava a parlarmi in modo non amichevole, per questo l’ho fatto di nuovo. Non volevo colpirlo, ma solo allontanarlo.”.

Ore 12.00 – Continua Askew che conclude con questo discorso:

“Ho visto un uomo frustare con la cintura un altro signore, che poi è caduto a terra. L’uomo che ha scagliato la cintura lo ha fatto oscillandola. Potrei descrivere quell’uomo? Aveva un cappotto nero e jeans blu, così come tutto il gruppo. Aveva uno zaino nero e delle scarpe bianche da ginnastica. L’uomo a terra era incosciente e c’era del sangue che usciva dal suo naso e dalla sua bocca. Ho pulito il sangue e mi sono assicurato che le vie respiratorie fossero aperte. Mi sono tolto il cappotto e l’ho messo sotto la testa per arginare l’emorragia nella parte posteriore della testa. Poi si è avvicinato un dottore e non ho più visto il ragazzo che l’ha colpito. Il fratello del signore (Cox, ndr) era comprensibilmente sconvolto e stavo cercando calmarlo. Volevo controllare se il sangue fosse uscito per il colpo al suolo o per la cintura. Sembrava privo di sensi già prima che cadesse a terra”.

Ore 11.50 – Il tifoso del Liverpool Mykel Askew parla alla giuria e dice di aver visto passare nelle vicinanze di Venmore Road un gruppo di tifosi italiani, con i volti coperti ed a testa bassa. La pioggia ed un cartellone pubblicitario impediscono a Mykel di riconoscere Lombardi. Ha effettuato un video con il suo smartphone, pensando di riprendere un momento bello, magari una coreografia, ma poi ha sentito delle urla e dei canti insoliti.

Ore 10.45 – Inizia il terzo giorno del processo a Filippo Lombardi

Fonte: liverpoolecho.co.uk

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom