Breaking News

Quanto ha guadagnato Totti nella sua carriera alla Roma

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 28-09-2016 - Ore 13:44

|
Quanto ha guadagnato Totti nella sua carriera alla Roma

CALCIO E FINANZA - Quanto ha guadagnato Totti alla Roma, nel corso della sua lunga carriera in giallorosso? Calcio e Finanza ha provato a dare una risposta a questa domanda attingendo, quando è stato possibile, a dati ufficiali (bilanci e comunicati stampa della Roma), integrandoli poi con informazioni tratte da articoli di stampa, specie per i primi anni di carriera di Totti, quando la Roma non era ancora quotata in borsa e aveva meno obblighi di trasparenza nei confronti del mercato.

La rilevazione, che ha coperto gli ultimi 21 anni di carriera di Francesco Totti, sulle 25 stagioni totali disputate dal calciatore in giallorosso, riguarda solo gli stipendi e la cessione dei diritti di immagine al club. Non comprende invece eventuali premi individuali e collettivi per il raggiungimento dei risultati sportivi.

Fatte queste debite premesse veniamo al dunque: quanto ha guadagnato Totti nelle ultime 21 stagioni per indossare la maglia della Roma? Secondo le rilevazioni di Calcio e Finanza, dalla stagione 1996/1997 a quella in corso, il capitano giallorosso ha incassato dal club (tra stipendio base e cessione dei diritti di immagine) 84.25 milioni di euro netti (152 milioni di euro circa il costo complessivo sui bilanci del club), con una media di 4 milioni di euro netti a stagione.

Il picco massimo è stato raggiunto nella stagione 2004/2005 quando il capitano è arrivato a percepire uno stipendio netto di 6 milioni di euro (fonte: elaborazione Calcio e Finanza su bilanci e comunicati AS Roma SpA), mentre nella stagione in corso (sarà davvero l’ultima in giallorosso?) lo stipendio di Totti si è ridotto a 1.2 milioni di euro (fonte Gazzetta dello Sport del 7 settembre 2016).

Quanto ha guadagnato Totti alla Roma

 

Fonte: calcioefinanza.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom