Breaking News

REWIND: BOLOGNA-ROMA - 11 febbraio 2001

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 22-02-2014 - Ore 13:40

|
REWIND: BOLOGNA-ROMA - 11 febbraio 2001

È un Bologna ferito e profondamente scosso quello che domenica 11 febbraio 2001 attende la Roma per la prima giornata del girone di ritorno: appena due giorni prima, di ritorno dagli allenamenti, il giovanissimo Niccolò Galli (17 anni), difensore della primavera e figlio di Giovanni Galli, ha perso tragicamente la vita in seguito ad un incidente in motorino. La drammatica notizia ha sconvolto l’ambiente rossoblù: il preludio alla gara, con il pianto irrefrenabile di Guidolin durante il minuto di silenzio, è uno dei più tristi mai visti su un campo di calcio.
Reduce dalla brillante e sofferta vittoria ottenuta in rimonta al Tardini con due pregevolissime reti di Gabriel Batistuta, la Roma arriva al Dall’Ara senza Totti (al suo posto c’è Nakata), ma schiera per la prima volta titolare il brasiliano Emerson. Ad aprire le marcature ci pensa Batistuta, che all’11 trasforma un calcio di rigore assegnato per fallo di Nervo su Tommasi, poi al 34’ è proprio Emerson a scrivere per la prima volta il suo nome sul tabellino dei marcatori: il “Puma” raccoglie una corta respinta della difesa bolognese e scaglia un destro velenoso che si insacca sotto la traversa senza dare scampo a Pagliuca. Nella ripresa Montella rileva Delvecchio e sfiora subito la rete della sicurezza centrando il palo, poi il Bologna riapre l’incontro con il colpo di testa di Brioschi su traversone di Signori. Seppur in dieci già dal primo tempo per l’espulsione di Binotto (brutto fallo di reazione su Emerson), i rossoblù ci credono e provano a riagguantare l’incontro, ma la retroguardia giallorossa guidata da Samuel evita pericoli seri dalla parte di Antonioli e finisce per soffocare ogni velleità dei felsinei.

Tabellino
11 febbraio 2001 – Stadio Dall’Ara
Bologna-Roma 1-2 (0-2)
MARCATORI: 11’ Batistuta (rig.), 34’ Emerson, 51’ Brioschi.

BOLOGNA (4-4-2): Pagliuca, Castellini (46' Brioschi), Bia, Padalino, Falcone, Binotto, Olive (40' Cipriani), Lima, Nervo, Locatelli (73' Piacentini), Signori. A disp: Coppola, Gamberini, Maresca, Oliveira. All.: Guidolin. 

ROMA (3-4-1-2): Antonioli, Rinaldi (56' Mangone), Samuel, Zago, Cafu, Emerson, Tommasi, Candela, Nakata (73' Guigou), Delvecchio (46' Montella), Batistuta. A disp: Lupatelli, Di Francesco, D'Agostino, Balbo. All.: Capello.

Arbitro: Racalbuto di Gallarate.

NOTE: Ammoniti Rinaldi, Samuel e Lima. Espulso Binotto al 22’. Angoli: Bologna 5, Roma 1. Recupero: 1'-3'.

Fonte: asroma.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom