Breaking News

Roma dai due volti: attacco e difesa agli antipodi

condividi su facebook condividi su twitter Di: Lorenzo Imperiale 10-10-2015 - Ore 09:51

|
Roma dai due volti: attacco e difesa agli antipodi

Roma a due facce. Se da una parte i giallorossi hanno il miglior attacco della Serie A con 17 reti all'attivo (+1 sul Napoli e +3 sulla Fiorentina), dall'altra la difesa non gode certamente di un periodo di salute. Con i suoi 9 gol subiti, Garcia ha una delle peggiori difese del torneo tra le squadre cosiddette grandi (solo Lazio con 11 e Milan con 13 hanno fatto peggio). Una Roma a “due facce” che ricorda molto da vicino Harvey Dent, il “Due Facce” per antonomasia, nemico storico di Batman. Champagne in attacco. Tavernello in difesa. E' vero però che Garcia ha dalla sue molte attenuanti: l'arrivo all'ultimo momento del laterale sinistro Digne, fondamentale per il suo gioco, giocatori ormai considerati ex (Maicon) e desaparecidos (Castan) e infortuni nei ruoli nevralgici del reparto arretrato (vedi Szczesny e Rudiger), che spesso e volentieri hanno costretto il tecnico francese ad adattare giocatori non di ruolo nelle retrovie (vedi De Rossi centrale e Florenzi). Tutto questo però non può giustificare un andamento così altalenante nelle retrovie, che ha portato la Roma ad essere la decima difesa del campionato, facendo rimanere inviolata la proprio porta solo nella trasferta di Frosinone.

Gli infortuni non hanno risparmiato nemmeno gli altri reparti giallorossi: Pjanic, Dzeko, Totti e Keita, hanno saltato gran parte delle partite per problemi fisici e questo ha influito anche sul rendimento dei capitolini. 

Altalenante anche il giudizio sul mercato: se da un lato si è esaltato Sabatini per gli arrivi di Dzeko, Salah, Digne, Szcezesny e Falque, dall'altra si rimprovera al dirigente di Marsciano di non aver coperto del tutto i ruoli nefralgici della squadra, non avendo in squadra un vice Dzeko, un vice Digne ed un centrale di difesa che garantisca la sicurezza all'intero reparto. 

Il capitolo Edin poi è stato già sviscerato: per molti è un pacco, per altri è rovinato da Garcia. Fatto sta che ad oggi manca, mancano i suoi centimetri, manca la sua presenza in area di rigore. E mancano i suoi gol. Quando Rudi riuscirà a trovare l'amalgma giusta tra i vari reparti ed un gioco in grado si essere chiamato tale, i giallorossi saranno seri candidati alla vittoria finale.

 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom