Breaking News

Roma, l'erede di Pjanic ce l'hai in casa: si scalda Paredes

condividi su facebook condividi su twitter Di: Eduardo Barone 10-06-2016 - Ore 10:30

|
Roma, l'erede di Pjanic ce l'hai in casa: si scalda Paredes

L'addio di Miralem Pjanic alla Roma non è ancora ufficiale ma è praticamente certo. La Juventus si è accordata con il giocatore e pagherà la clausola rescissoria di circa 30,4 milioni di euro.

Le reazioni nell'ambiente romano sono state sopratutto di incredulità. Il centrocampista bosniaco, dopo anni tra le file giallorosse, nelle quali è cresciuto e si è trasformato da ragazzino talentuoso  fino a diventare una stella europea, non senza momenti di delusioni e contestazioni. Ora Pjanic è ad un passo dal vestire la maglia bianconera, contro cui ha rivaleggiato negli ultimi anni.  Molti tifosi hanno gridato allo scandalo e ritengono il 26enne ex Lione insostituibile.

Ma è davvero così? La partenza di Pjanic, che vada a Torino o meno, lascerà un vuoto incolmabile nel centrocampo giallorosso?

In realtà è possibile che la soluzione per rimpiazzarlo è già in casa. Pjanic è un giocatore straordinario, che ha qualità tecniche indiscutibili. Ha un palleggio da tiki-taka del Barcellona che fu di Guardiola e l'abilità nel calciare punizioni precise come David Beckam. Sicuramente sostituirlo non è facile e soprattutto alcuni nomi di mercato che si accostano alla Roma non sembrano corrispondere all'identikit degno del nome di Pjanic.

Witsel, ad esempio, è un centrocampista di corsa e qualità ma il suo modo di giocare è completamente diverso da quello di Giotto. C'è poi anche chi, alla notizia dell'imminente partenza di Pjanic per i lidi torinesi ha esclamato con foga: "Che vada pure via, tanto ora ci arriva Gerson".  Neanche il talento della Fluminense è però il sostituto ideale di Pjanic. La squadra giallorossa di Spalletti lo troverà sicuramente utile ma non può essere il nuovo playmaker per due motivi: la sua giovane età (19 anni) e la sua inesperienza nel calcio italiano fanno pensare che avrà bisogno di molti mesi per integrarsi e conoscere la nuova realtà in totale tranquillità e senza pressioni.  Seconda ragione: il ruolo puro del brasiliano è trequartista. Non che Gerson non possa, eventualmente, diventarlo, ma anche in questo caso ci vorrà tempo e il tecnico di Certaldo dovrà lavorarlo come l'argilla. Il Pjanic di Spalletti è regista basso e imposta l'azione da prima del cerchio di centrocampo.

Ecco perché l'erede, anzi... el heredero,  del bosniaco la Roma ce l'ha già in casa. E' Leandro Paredes, appena tornato alla base dopo un'ottima stagione al servizio dell'Empoli di Giampaolo. Anche Paredes, come Miralem, prima giocava più avanti, da trequatista. Al tecnico dei toscani però in quella posizione non piaceva, i suoi ritmi di gioco non erano abbastanza veloci. Paredes è stato quindi spostato come regista basso, dove aveva più tempo per "pensare" la manovra. E' stata una intuizione geniale.

Paredes è letteralmente esploso. L'argentino ha giocato quasi tutte le partite, guadagnandosi lo status di pilastro della formazione nonché la fiducia assoluta di Giampaolo. Un'esplosione che tutti i suoi estimatori aspettavano e che ora potrebbe fare molto comodo alla Roma. Paredes è all'altezza di sostituire Pjanic. I due si assomigliano per intuizioni e creatività. Il classe '94 garantisce più sostanza e un po' meno mobilità rispetto a Pjanic, ma entrambi sanno far partire l'azione offensiva in modo magistrale, inoltre anche Paredes ci sa fare con le punizioni (per informazioni, chiedere a Pepe Reina). Spalletti, attento osservatore del suo Empoli, non può non aver visto le giocate del giovane centrocampista in maglia empolese. Ora, se a Sabatini non faranno gola le offerte dei top club europei sul giocatore, l'ex Boca ha la ghiotta occasione di confermarsi a Roma.

Paredes dunque è il degno erede di Pjanic per qualità tecnica e stile di gioco. E per lui che già è stato definito el heredero di Riquelme, raccogliere l'eredità del bosniaco è solo un altro tassello verso la definitiva crescita. 

Fonte: Eduardo Barone per Insideroma.com

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom