Breaking News

Roma-Istanbul Basaksehir - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Falvo 18-09-2019 - Ore 21:20

|
Roma-Istanbul Basaksehir - precedenti, statistiche e curiosità

INSIDEROMA.COM - FEDERICO FALVO - Domani sera, ore 21, la Roma farà il suo esordio in EuropaLeague ospitando all’Olimpico l’Istanbul Basaksehir.
Fonseca, in conferenza stampa, non nasconde le ambizioni della Roma in questa competizione. Ma vuole andare a gradi senza fare grossi proclami. In primis l’obiettivo dichiarato è quello di superare il girone, successivamente giocare partita dopo partita per andare il più avanti possibile. Ma nella partita di domani si potranno vedere molti cambiamento nell’undici titolare, visto che domenica  si ritorna in campo per il campionato. Cambiamenti che Fonseca definisce alternative valide che possano aiutare la squadra a raggiungere la vittoria, ma come sempre non vuole fare nomi o dare indicazioni al tecnico avversario su come possa giocare la sua Roma. Insieme a Fonseca è intervenuto in conferenza anche capitan Florenzi, che ammette di sentire la responsabilità del ruolo ma di esserne orgoglioso. Florenzi vuole vedere in campo una squadra unita e battagliera come quella vista contro il Sassuolo. Ma occhio ad appagarsi, un qualcosa che per il capitano è un errore e non deve mai essere fatto.
Anche per il Basaksehir, direttamente dalla sala stampa dell’Olimpico, hanno parlato l’allenatore Buruk ed il capitano Tekdemir. Per Buruk la Roma è una squadra difficile che segna molti gol ma che in difesa non è impeccabile. Ma la sua squadra dovrà dare sempre il massimo in una competizione ricca di squadre forti e che è sempre più simile alla ChampionsLeague. Per quanto riguarda domani sera, Burul vuole che i suoi giochino al massimo senza sfigurare ma per uscire dal campo con il miglior risultato possibile. Dello stesso avviso è il capitano Tekdemir, che sa come in queste competizioni le squadre forti non perdonino. Ma lui ed i suoi compagni dovranno dare il massimo per iniziare bene la competizione e fare di tutto per superare il girone. Una menzione anche su Under, che vede molto migliorato da quando giocavano insieme; anche se gli dispiace non poterlo affrontare domani in campo. Per domani sera però, non avendo partecipato alla rifinitura, sono in dubbio sia Robinho che Inler.

I PRECEDENTI – Roma e Basaksehir non si mai affrontare prima d’ora, con l’incontro di domani che sarà un inedito tra le due squadre.
Per Fonseca sarà la terza partita contro il Basaksehir, ma la prima da allenatore della Roma. Negli altri due precedenti, con lo Shakhtar in Europa League, due successi per il portoghese.
Sarà la prima contro la Roma, invece, per Buruk; che affrontò e segnò alla Roma da giocatore quando vestiva la maglia dell’Inter.
L’arbitro del match sarà lo spagnolo Xavier Estrada Fernandez, che ha diretto già una volta sia la Roma che il Basaksehir. Contro i giallorossi il precedente è positivo, con la Roma che vinse 4-2 a Vienna contro l’Austria Vienna. Negativo il precedente contro i turchi, con Estrada Fernandez che li diresse proprio nella sconfitta casalinga contro lo Shakhtar di Fonseca.
Contro squadre turche la Roma non ha mai perso, raccogliendo tre successi ed un pareggio. Sarà una prima assoluta per gli ospiti contro formazioni italiane.

LE STATISTICHE – Sarà la prima partita del girone J di Europa League, con gli scenari tutti da definire. Ma rispetto ai rivali, nei rispettivi campionati, i giallorossi sono messi meglio. Infatti in Serie A la Roma non ha mai perso, raccogliendo una vittoria e due pareggi con un bottino di otto gol fatti e sei subiti.
Male il Basaksehir, quartultimo in campionato con una sola vittoria, un pareggio e due sconfitte. Da rivedere la difesa, che ha già subito sette reti, una in più rispetto ai giallorossi.

Il match di domani, almeno sulla carta, vede favorita la Roma contro un Basaksehir ricco di grandi nomi del passato ma avanti con gli anni. Nonostante il turnover già annunciato da Fonseca in conferenza stampa, la Roma non dovrebbe avere problemi a fare gioco e gestire il match in tranquillità; senza però deconcentrarsi in difesa.

Fonte: a cura di Federico Falvo

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom