Breaking News

Roma-Milan - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Falvo 26-10-2019 - Ore 21:20

|
Roma-Milan - precedenti, statistiche e curiosità

INSIDEROMA.COM – FEDERICO FALVO – Dopo l’Europa League e la beffa nel finale di gara, la Roma torna all’Olimpico dove affronterà il Milan.
Paulo Fonseca, in conferenza stampa, ci tiene prima di tutto a recuperare i giocatori dal punto di vista fisico per sopperire alle assenze. Possibile rivedere Mancini a centrocampo, con Florenzi che potrebbe giocare in avanti per sostituire lo squalificato Kluivert. Più spazio a Veretout, che avrà licenza di offendere più del solito. Tra i convocati ancora assenti Under e Mkhitaryan, i primavera Riccardi e Darboe presenti come rinforzi a centrocampo.
In casa Milan ha parlato il tecnico Stefano Pioli, che vuole un Milan compatto e pronto a ribattere colpo su colpo contro una Roma forte. Un Milan che, per ammissione del suo allenatore, deve ancora migliorare molto e trovare gli equilibri giusti; ma domani scenderà in campo per cercare la vittoria. Tra i convocati ancora out Bonaventura.

I PRECEDENTI – Sono 86 i precedenti all’Olimpico tra Roma e Milan, che vedono i pareggi prevalere con 33 partite terminate con il segno X. La scorsa stagione il match finì con il risultato di 1-1, frutto delle reti di Piatek al 26’ e Zaniolo al 46’. Sono 28 i successi del Milan, che due stagioni fa si impose per 0-2 grazie alle reti di Cutrone e Calabria. Solo 25 i successi della Roma, che non battono il Milan in casa dalla stagione 2016/17 con l’1-0 firmato da Nainggolan.
Il miglior successo casalingo della Roma risale al 5-0 di stagione 1997/98; mentre il Milan ha nello 0-4 di stagione 1989/90 il suo miglior successo in trasferta. E’ il pareggio per 1-1, invece, il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte, ben 16.
Sarà la prima volta che Fonseca affronta il Milan in carriera.
Già 19 i precedenti contro Pioli tra campionato e coppa nazionale. Lo score per il tecnico rossonero è negativo con: nove sconfitte, sette pareggi e solo tre vittorie.
L’arbitro del match sarà Orsato della sezione di Schio, che ha già diretto 26 volte la Roma in carriera per uno score di: 10 vittorie, 11 pareggi e cinque sconfitte.  Ma sono tre anni che la Roma non vince con Orsato, dal 3-1 del San Paolo contro il Napoli. Score positivo anche per il Milan, che con Orsato in 24 precedenti ha ottenuto nove vittore, nove pareggi e sei sconfitte. In carriera Orsato ha diretto solo una volta un Roma-Milan, terminato in pareggio per 1-1.

LE STATISTICHE Tredici punti e sesto posto in classifica per la Roma, che ha perso solo una volta in campionato ed ha 12 gol all’attivo e 10 al passivo.
Distaccato di tre punti il Milan, che si trova a metà classifica a quota 10. Già quattro le sconfitte dei rossoneri in stagione, che hanno segnato solo otto volte subendo 11 gol.
Negli ultimi cinque precedenti tra Roma e Milan vige il più totale equilibrio, con due successi per parte ed un pareggio. Negli ultimi otto precedenti, invece, la Roma ha vinto quattro volte raccogliendo due pareggi e due sconfitte nei restanti match. Sono due stagioni che la Roma non vince in casa contro il Milan.
La Roma finora ha perso solo una volta in campionato ma proprio in casa, mentre il Milan ha già vinto due partite in trasferta su quattro disputate, segnando però solamente una volta per match.

Una Roma in piena emergenza ma che non ha sfigurato in Europa League, vedendosi negare la vittoria solamente da un errore arbitrale. Fonseca domani potrebbe optare nuovamente per Mancini a centrocampo con Veretout, mentre Florenzi potrebbe giocare avanzato per sostituire Kluivert. Ma occhio al nuovo Milan di Pioli, che vuole rimediare la pareggio di settimana scorsa contro il Lecce ed iniziare a risalire in classifica.
Domani all’Olimpico sarà un match combattuto e dai ritmi alti, che però potrebbero costare alla Roma in termini di tenuta fisica avendo giocato giovedì sotto il diluvio e corso tanto.

Fonte: a cura di Federico Falvo

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom