Breaking News

Roma-Sampdoria - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Falvo 24-06-2020 - Ore 18:30

|
Roma-Sampdoria - precedenti, statistiche e curiosità

Era l'uno marzo quando la Roma giocò la sua ultima partita prima del lockdown. Tre mesi e ventidue giorni dopo i giallorossi tornano in campo nel proprio stadio, per riprendere il cammino da dove lo si era interotto a causa del Covid 19. Un cammino che, purtroppo, vedrà la Roma giocare in un tempio deserto; senza il calore ed il colore del proprio tifo. Una mancanza che potrebbe pesare sul morale dei giallorossi, ma necessaria poichè l'emergenza virus non è ancora rientrata e si vuole evitare che possano aumentare i numeri del contagio.

In casa Roma, alla vigilia del match, ha parlato il mister Fonseca direttamente ai microfoni della TV ufficiale del club. Per il tecnico non è il momento di lasciarsi distrarre dalle vicende societarie (cessione del club ed allontanamento di Petrachi), ma di pensare solo al campo. La squadra è concentrata sulla partita di domani e vuole vincere per tornare nel miglior modo possibile a disputare il campionato. Una Roma che ha lavorato bene in questi giorni ma che domani sarà orfana di Pau Lopez e Zaniolo.

Anche Ranieri, tecnico della Sampdoria ed ex Roma, ha parlato dopo il match contro l'Inter apprezzando lo spirito dei ragazzi ma chiedendo più grinta in campo. Il tecnico vuole vedere una Sampdoria più propositivia così come nel secondo tempo di San Siro, e non da alibi su quale sia l'avversario di turno. Per Ranieri conta giocare bene ogni partita, perchè ogni partita è utile per raggiungere la salvezza matematica e rimanere in Serie A.

I PRECEDENTI - Sono 61 i match totali giocati all'Olimpico tra i giallorossi ed i blucerchiati, con 39 successi a favore dei padroni di casa. L'ultima vittoria della Roma risale alla scorsa stagione con il 4-1 firmato da Juan Jesus, Schick e la doppietta di El Shaarawy (Defrel per gli ospiti). Dodici il totale dei pareggi, che mancano all'Olimpico dalla stagione 2012/13, quando il match terminò sul risultato di 1-1 dopo le reti di Totti e Munari. Dieci i successi esterni della Sampdoria, che non vincono all'Olimpico dalla stagione 2017/18, quando bastò la rete di Zapata all'80' per regalare il successo ai liguri.

Tra Fonseca e la Sampdoria vi è un solo precedente, il pareggio per 0-0 registrato durante il girone d'andata.
Sarà un gradito ritorno all'Olimpico quello di Claudio Ranieri, romano di nascita e con sei presenze in giallorosso prima di trasferirsi al Catanzaro. Un legame indissolubile quello tra Ranieri e la Roma, che ha guidato due volte da allenatore prima dal 2009 al 2011 sfiorando lo scudetto e nel 2019 per tre mesi subentrando a Di Francesco. Un amore per la Roma che però Ranieri, da professionista quale è, ha affrontato diverse volte in carriera. Sono infatti 17 i precedenti tra l'allenatore di Testaccio e la sua amata Roma, che Ranieri ha battuto in sette occasioni e solo una volta all'Olimpico (1-4 contro la Juventus). Sette anche i pareggi e solo tre le volte che la Roma ha fatto del male al suo ex allenatore, l'ultima delle quali all'Olimpico con un 4-0 ai danni dell'Inter.
L'arbitro del match sarà Calvarese di Teramo, che in stagione ha diretto la Roma tre volte ed in tutte e tre le occasioni il riusltato è stato di pareggio. In carriera sono 18 i precedenti con la Roma; con il bilancio a favore dei giallorossi grazie a nove vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte. Ma Calvarese non è un portafortuna per i colori giallorossi e la Roma, che non vince dal 2018 (4-1 contro il Chievo) con il fischietto di Teramo in direzione di gara e delle cinque sconfitte ben quattro sono arrivate tra le mura amiche. Con la Sampdoria, invece, il bilancio è di nove vittorie, quattro pareggi e sei sonfitte in 19 precedenti.

LE STATISTICHE - La Roma è attualmente quinta in campionato, a meno sei punti dal quarto posto e dall'accesso diretto in Champions League. Con 51 reti all'attivo i giallorossi sono il quarto attacco del torneo insieme all'Inter, mentre la difesa con 35 reti subite è la sesta del campionato.

Zona calda di classifica per la Sampdoria, ad un punto solo dalla zona retrocessione. I blucerchiati con 14 sconfitte sono la seconda squadra più battuta del torneo e sono reduci dalla socnfitta contro l'Inter.

Sarà un match dall'esito tutt'altro che scontato, con la Roma che dopo circa quattro mesi tornerà a disputare una gara a pieno ritmo e non è ancora al massimo della forma nonostante i tanti allenamenti. La voglia di Fonseca e dei giocatori è quella di riprendere la corsa alla Champions League con una vittoria. Ma bisogna stare molto attenti alla Sampdoria, che ha già 90 minuti nelle gambe e ha la determinazione di lasciarsi ampiamente alle spalle la zona retrocessione. Una partita difficile, come ammesso dallo stesso Fonseca, ma che vedrà la Roma dare il massimo per raggiungere il proprio obiettivo.

Fonte: a cura di Federico Falvo

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom