Breaking News

Roma vs Fiorentina - L'Analisi tattica (FOTO)

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 10-12-2013 - Ore 13:20

|
Roma vs Fiorentina  - L'Analisi tattica (FOTO)

(Analisi tattica ed info/foto/grafiche a cura di William Tassiello)

Partita attesissima e importante per entrambe le formazioni. La Roma a caccia di una vittoria che mancava da 38 giorni e la Fiorentina in cerca di punti per avvicinarsi al terzo posto, soprattutto dopo che un’ottima Udinese, nell’anticipo del sabato, aveva rallentato il Napoli in un rocambolesco e avvincente pareggio per 3-3. Le due compagini si sono percio’ affrontate a viso aperto e senza risparmiarsi, dando luogo ad un match equilibrato, giocato ad alti ritmi, pieno di emozioni e di occasioni da gol, dove si sono alternate fasi di predominio dell’una e dell’altra. Analizziamo insieme alcuni momenti della partita per capire meglio come si e’ svolta. Sin dalle fasi iniziali si e’ capito che le disposizioni di Montella al suo reparto avanzato erano di andare a disturbare la manovra giallorossa gia’ da dalle prime battute (immagine 1), andando a pressare su i vari Benatia, Castan e De Rossi. Questo ha consentito ai toscani, in alcune situazioni, di rubare palla alla Roma e di creare pericoli, come nell’occasione del tiro di Giuseppe Rossi, con Capitan Futuro costretto agli straordinari per evitare il peggio (immagine 2).

 

Un atteggiamento che i viola hanno avuto per gran parte della partita, aumentando di intensita’ e aggressivita’ soprattutto nella fase iniziale e finale del secondo tempo, costringendo spesso gli uomini di Garcia a saltare il centrocampo con lanci lunghi su Gervinho o Ljajic. Proprio in fase di ripartenza dei capitolini possiamo notare come Dodo, impegnato nell’intercettare un passaggio di Borja Valero per Tomovic, vada a cercare subito di prima intenzione l’ivoriano, servendolo nello spazio (immagine 3). Risultera’ poi essere proprio questa la carta vincente dei giallorossi.

La Fiorentina invece, per le sue folate offensive, si e’ affidata spesso al rapido e talentuoso esterno colombiano Cuadrado, che ripetutamente ,nell’arco della partita, si e’ accentrato cercando lo scambio corto con i compagni per provare a penetrare la difesa avversaria, trovando spesso sulla sua strada l’attenta coppia di centrali romanisti (immagine 4).

Anche la Roma ha prediletto la corsia centrale per sferrare i propri attacchi, riuscendo pero’,in varie occasioni, a bucare le maglie della difesa viola spesso colpevolmente troppo larghe  (immagine 5,6,7), potendo contare, tra gli altri, su un ispiratissimo Gervinho, come gia’ accennato sopra.

Proprio quest’ultimo si e’ reso protagonista di una prestazione eccellente, tenendo costantemente in apprensione la retroguardia avversaria; ha creato scompiglio ogni qual volta  ha preso palla, mettendo lo zampino in  entrambe i gol con due assist al bacio, grazie a delle giocate tipiche del suo repertorio, mix di dribbling e velocita’. Al 7’ per  Maicon e al 67’ per un finalmente ritrovato Mattia Destro che, con il suo pesantissimo primo gol stagionale, permette alla Roma di tenere il passo della Juventus rimanendo a tre lunghezze, e allo stesso tempo di aumentare il vantaggio sul Napoli.

 

 

 

 

 

 

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

vincenzo 10/12/2013 - Ore 15:21

Gran bella partita e una gran bella analisi tattica complimenti

chiudi popup Damicom