Breaking News

Sampdoria-Atalanta 1-0 Gol di Mustafi

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 26-10-2013 - Ore 20:00

|
Sampdoria-Atalanta 1-0 Gol di Mustafi

I blucerchiati centrano la seconda vittoria di fila grazie a un gol in avvio di ripresa. Bergamaschi in 10 dal 18' del secondo tempo per l'espulsione di Nica

Alla Sampdoria basta un tempo, anzi servono solo venti minuti giocati alla grande per ritrovare la vittoria al Ferraris che mancava dalla giornata conclusiva del campionato scorso. A restituire il sorriso e un pizzico di fiducia alla squadra blucerchiata è stato Eder, grande protagonista della parte inziale del secondo tempo che, con fantasia, tecnica e velocità, ha messo in crisi l'intero settore difensivo dell'Atalanta e ha creato i presupposti per il successo sampdoriano.

PRIMO TEMPO — Per un tempo la sfida è totalmente bloccata, Delio Rossi parte con il 3-4-1-2, con Bjarnason posto tra le linee di centrocampo e difesa dell'Atalanta, ma il fantasista viene praticamente ignorato dai compagni. Gli ospiti avrebbero la superiorità numerica sulle corsie laterali con il loro 4-4-2, ma non la cercano neppure, visto che i terzini: Bellini, poi sostituito da Nica, e Del Grosso restano cautamente bloccati dietro. Meglio comunque gli ospiti, che qualcosa fanno vedere e che, nel finale del tempo, sfiorano pure il gol: lancio di Cigarini, Mustafi perde il tempo e Raimondi colpisce di testa mandando la palla contro la traversa, con Da Costa comunque in controllo.

 RIPRESA — Delio Rossi passa al 4-4-2, con Bjarnason largo a sinistra, già nel finale del primo tempo, ma i benefici si vedono solo dopo l'intervallo, più per un approccio completamente diverso che per la soluzione tattica. Eder si scatena, cerca il tiro su invito di Bjarnason, pesca alla perfezione Gabbiadini dopo aver superato Yepes in velocità, e il tiro al volo del centravanti va di poco a lato, poi pesca Obiang tutto solo in area, dopo un errore di Stendardo, ma Consigli è bravo ad opporsi al centrocampista blucerchiato, quindi fa espellere Nica, che lo atterra dopo l'ennesimo dribbling su Stendardo. Nel frattempo la Sampdoria era anche passata in vantaggio con Mustafi, che su calcio d'angolo, anticipava tutti sul primo palo e di testa mandava in porta, Cigarini, sulla linea, colpiva di mano senza evitare il gol, ma trovando un'ammonizione. L'Atalanta a quel punto poco poteva e solo qualche mischia, con Denis pericoloso, creava ansia nei tifosi di casa.

Sampdoria (3-4-1-2): Da Costa; Mustafi, Gastaldello, Costa; De Silvestri, Palombo (46' Gentsoglou), Obiang, Regini; Bjarnason; Eder (78' Soriano), Gabbiadini (83' Pozzi). A disp.: Fiorillo, Garcia, Rodriguez, Castellini, Wszolek, Barillà, Poulsen, Petagna, Fornasier.
All.: Rossi

Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Bellini (23' Nica), Stendardo, Yepes, Del Grosso; Raimondi, Cigarini, Carmona, Brienza (59' Livaja); Moralez (83' De Luca); Denis
A disp: Sportiello, Scaloni, Canini, Baselli, Brivio, Cazzola, Gagliardini, Marilungo, Kone
All.: Colantuono

Arbitro: Irrati

Marcatori: 56' Mustafi (S)

Ammoniti: Eder, Gastaldello, Costa (S), Cigarini, Yepes, (A),

Espulsi: Nica (A)

Fonte: Gazzetta.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom