Breaking News

Spalletti: "Per noi un buon girone. Dobbiamo consolidare il rapporto con l'Europa, convinti di poter andare lontano"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 26-08-2016 - Ore 16:10

|
Spalletti:

Luciano Spalletti, tecnico della Roma, ha commentato per Roma TV il sorteggio di Europa League dei giallorossi: "Squadre in ascesa? Girone molto equilibrato, non ci sarà la squadra che si staccherà. Noi siamo i migliori, per quanto riguarda le altre sarà una gara contesa fino all'ultima partita. Il Viktoria Plzen è campione da due anni, ha messo dietro squadre di tradizione come lo Slavia. Non vorrei sbagliarmi ma nel 2013 ha eliminato il Napoli, vincendo 3-0 al San Paolo. L'Austria Vienna ha tradizione europea, come l'Astra Giurgiu, è stata facile perché ieri ha eliminato il West Ham. Per noi è un buon girone, potevano capitarti delle teste di serie difficili da commentare, come il Manchester United o il Villarreal. C'è lo Zenit, hanno ambizioni di vittoria di Champions League. Sento parlare di discorsi facili, le cose diventeranno difficili per quello che abbiamo fatto vedere nell'ultima partita. Con che spirito la Roma affronterà il torneo? Dobbiamo prima di tutto consolidare il rapporto con l'Europa, abbiamo fatto vedere di non trovarci a proprio agio, si trova sempre qualcosa che disturba lo sviluppo della nostra forza, della nostra visibilità in Europa, abbiamo questa responsabilità di portare sulle spalle il nome di Roma, bisogna fare meglio, esserci costantemente e farci vedere a nostro agio. Questa è una competizione che per molti vale poco, dentro queste eliminatorie ha un sapore di un certo livello, quando si va avanti diventa come la Champions, ci sono scenari, incontri, gare di grandissimo gusto a giocarle, a vincere".

Queste le considerazioni del mister toscano, invece, a Sky Sport: "Da un punto di vista nostro è un buon girone, però poi le difficoltà vengono in quanto girone equilibrato, le altre sono squadre che possono ambire alla seconda posizione e non ci sono squadre materasso. Viktoria Plzen? Sono campioni della Republblica Ceca, hanno una nuova spinta dai giovani e hanno eliminato il Napoli nel 2013. C'è rispetto per gli avversari, bisogna essere convinti di poter arrivare lontano ma ci vuole rispetto per gli avversari. Nel nostro rapporto con l'Europa dobbiamo migliorare visto il momento attraversato, ci sono squadre importantissime. All'inizio può essere una competizione di secondo livello viste le squadre, però poi dagli ottavi in poi sono competizioni di grande livello e partite gustose da giocarsi con una posta in palio altissima, come in Champions".

Queste le dichiarazioni riportate su asroma.com: 

“Dobbiamo consolidare un rapporto con le competizioni europee, dove abbiamo fatto vedere di non trovarci a nostro agio”, ha dichiarato il tecnico giallorosso. “Si trovano sempre dei dettagli che disturbano lo sviluppo della nostra forza, del nostro calcio, della nostra visibilità in Europa”.

Come si avvicina la Roma a questa competizione?
“L’Europa League da molti è vista come una competizione che vale poco, ma dai quarti di finale e le semifinali diventa come la Champions. Scenari e gare di grandissimo piacere da giocare e da vincere. Abbiamo la responsabilità di portare sulle spalle il nome di Roma, per cui bisogna fare sicuramente meglio, essere dentro queste competizioni e far vedere di trovarci a nostro agio”.

Viktoria Plzen, Austria Vienna e Astra Giurgiu: che sorteggio è stato?
“Prima di tutto c’è da notare che è un girone molto livellato, non ci sarà la squadra che si staccherà. È chiaro che noi siamo sicuramente i migliori di questo girone, ma per quanto riguarda le altre sarà una gara contesa fino all’ultima partita. Il Viktoria ha conquistato il titolo negli ultimi due anni, ha una squadra nuova di calciatori che sono anche nel giro della nazionale, ha messo dietro quadre di tradizione come lo Slavia e lo Sparta Praga. Non vorrei sbagliarmi ma nel 2013 ha anche eliminato il Napoli con una doppia vittoria”.

“L’Austria Vienna ha invece eliminato il Rosenborg e l’Astra Giurgiu ieri ha eliminato il West Ham”, ha concluso Spalletti. “È chiaro che è un buon girone, potevano capitarci teste di serie difficili da affrontare come il Manchester United, il Villarreal, L’Ajax o lo Zenit”.

Fonte: Roma TV - Sky Sport - asroma.com

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom