Breaking News

Spalletti: "I ragazzi sono stati bravi, ma c'è da lavorare ancora. Il Real ha sfruttato bene gli spazi"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 17-02-2016 - Ore 23:55

|
Spalletti:

SPALLETTI A MEDIASET PREMIUM: "E' stata una buona partita. Grandi calciatori, grande partita e grandi giocate stasera. I ragazzi hanno fatto uno sforzo e non siamo stati fortunati. I tifosi questo lo hanno capito. I nostri avversari hanno sfruttato gli spazi, seppur pochi, che abbiamo lasciato. Sanno trasformare i metri e in chilometri. Squadra allungata? Sì, è un problema che abbiamo quello di retrocedere sempre troppo. Siamo timorosi a volte di lasciare spazio alle spalle, ma avremmo le qualità per farlo. Non riusciamo ad essere equilibrati nella scelta dello spazio. Se troppe volte non andiamo poi a stuzzicare il loro gioco, è chiaro allora che c'è ancora del lavoro da fare. Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che sia un problema fisico. Sarebbe un messaggio sbagliato per i ragazzi. Dzeko? Ha fatto una buona partita e si è visto bene. Nel primo tempo non siamo riusciti ad affondare nonostante avessimo il pallino del gioco. Potevamo gestire meglio il pallone e andare avanti. E' ovvio che poi qualcosa lo concedi. Loro sono stati bravi a sfruttare le maglie un po' più larghe. Dzeko è entrato dentro bene. Alla squadra dico che sono stati bravi, siamo sulla strada giusta". 

 

SPALLETTI CONFERENZA STAMPA:

Io cerco sempre di essere leale con i ragazzi perché se gli dici le bugie se ne accorgono subito. Ai giocatori va sempre detta la verità e secondo me avevamo delle chance questa sera ma che non abbiamo sfruttato fino in fondo. Sono dispiaciuto, amareggiato perché sono opportunità che ricapitano difficilmente. Sono altrettanto dispiaciuto perché i ragazzi si sono sforzati, hanno fatto una buona partita e molte cose fatte bene. Come ho detto alle televisioni, il Real è una squadra che se gli concedi un pezzettino diventa un chilometro. Abbiamo avuto i due metri e non l’abbiamo sfruttati, loro invece hanno fatto diventare un cm un km. In questo si capisce perché si chiamano il Real Madrid e sono il Real Madrid.

 

L’impiego del falso nueve, aveva già deciso in anticipo o all’ultimo momento? Inoltre: cosa è mancato?
Siamo lì a vedere le partite dalla mattina alla sera e quando devi giocare in campionato inizi a guardarle dal lunedì, quella in Champions invece ho iniziato a vederla prima di arrivare alla Roma e ho pensato di giocarla così da allora, dico la verità. Per me c’era la possibilità di tenere il pallino del gioco nel primo tempo e abbiamo fatto il gioco, devo fare i complimenti ai ragazzi. Poi loro ci hanno fatto correre un po’ a destra a sinistra, ci hanno fatto sprecare energie e hanno approfittato di quel buchino. Quando perdiamo comunque avete ragione, potete dire quello che volete e vi do ragione su tutto.

 

Ma non la stavamo criticando, anzi…
lo dico per le prossime domande. Comunque anche l’applauso del pubblico è stato fondamentale, il pubblico di Roma ha visto giocatori e squadre importanti, ha visto Batistuta, Falcao, Totti, ha visto grandi giocatori…non gli potete dire ‘vi state sbagliando’, conoscono quel libro, quando fischiano hanno ragione. Oggi hanno applaudito e hanno altrettanto ragione, hanno visto la squadra che non ha avuto paura, che ha aggredito. Nel secondo tempo loro si sono messi un po’ più comodi perché gli è bastato andare in vantaggio e aspettavano per ripartire. Abbiamo creato delle occasioni ma c’era il pericolo che subissimo gol tutte le volte. Qui si sta a fare questa trattativa del ‘io ti do questo, tu mi dai questo’, se ne può parlare quanto se ne vuole, comunque quando perdo avete sempre ragione.

 

Se può essere di consolazione: giornalisti, radio e televisioni sono tutti soddisfatti di questa prestazione. Inoltre, una curiosità: da tre partite non prendete ammoniti, un caso?
Secondo me è una conseguenza del gioco e della gestione della partita. Se ti senti in partita ti innervosisci di meno e sei meno sguaiato quando ti capita la situazione avversa. Senti di più quello che è il corto dei compagni che possono darti una mano, ti senti più squadra e di conseguenza aumenta l’autostima. Mi dispiace che sia venuto questo risultato questa sera perché ne sarebbe potuto venire uno slancio morale importante per quelle che sono le capacità di questi ragazzi. Sono molti gli sforzi da fare perché siamo ancora un pochettino bassi dal punto di vista della ricerca, rimaniamo ancora un po’ lunghi come squadra e non sempre rimaniamo in equilibrio sui capovolgimenti di fronti. E’ un vizio più un non farcela. Comunque stasera oltre a non aver gestito e tenuto il pallino del gioco quando ne avevamo la possibilità, poi la partita l’abbiamo fatta e forse, se la guardo bene, abbiamo avuto più occasioni di loro. Per questo c’è questa amarezza qui, ecco.

 

Il Real Madrid ha fatto una gran partita sul piano difensivo, anche se non è una sua prerogativa in trasferta.
Ho visto molte loro partite e mi aspettavo una partita migliore rispetto alle ultime che hanno giocato in Liga perché questa musichetta carica anche loro. Mentre in campionato possono lasciare 10 metri in più, oggi si sono abbassati e ci hanno creato delle insidie dal punto di vista della gestione. Poi le opportunità ce le siamo create, la palla ci si è allungata qualche volta e non siamo stati fortunati. Effettivamente non ci è girata a favore ma loro hanno fatto una partita dal club e la squadra che sono.

 

Nel pacchetto della sfortuna ci sta anche un rigore che sembrava abbastanza netto? Inoltre: nella sua insoddisfazione sembra che per lei non sia un punto d’arrivo questa prestazione…
Sono dispiaciuto perché i presupposti c’erano e la squadra li ha creati per fare una buona partita. Per quello che ho detto fino ad adesso sono amareggiato, anche perché è un’opportunità che ci vorrà del tempo prima che ci ricapiti. Abbiamo preso delle sonore sconfitte, come ci ricordate voi, e per rimarginare ci vogliono prestazioni contro squadre come questa qui. Dovevamo avere più fortuna, sono amareggiato per il risultato, ma sono soddisfatto per la prestazione, dirò ‘bravi’ ai ragazzi quando rivedremo la partita. Il rigore? Non lo so e non mi interessa. Anche con lo Zenit ho avuto questo arbitro ed è un buon arbitro. Non commenterò mai niente di quello che non dipende da me, l’arbitraggio va oltre di me. Può farmi avere più o meno amarezza per quelli che sono gli episodi del campo ma io devo vedere quello che riguarda me ed è il mio lavoro perché questa sera c’erano più possibilità e dovevo fare qualcosa di più (sorride, ndr).

 

Nel primo tempo si è giocato con un ritmo molto lento che magari voleva la Roma. Cosa non ha funzionato dopo il gol di Cristiano Ronaldo?
No no ha funzionato tutto. Dopo devi ribaltare la partita. Il rischio è che potesse essere una partita con continui ribaltamenti di fronte e avrebbero vinto sicuramente loro. Quindi noi dobbiamo essere bravi ad avere equilibrio ed essere pronti a mordere quando si va dillà. Noi non siamo andati a mordere molte volte, però siamo riusciti a far girare palla. Nel secondo tempo questo si è visto meno, abbiamo avuto delle occasioni ma ce l’ha avuto anche il Real e in questo contesto di partita vincono sempre loro. Se fossimo stati più fortunati comunque gli avremmo fatto un gol anche noi, perché gli abbiamo lasciato meno di quel metro che gli abbiamo concesso ma il risultato è stato comunque questo.

 

 

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom