Breaking News

Stadio della Roma, presentazione del Master Site: Pallotta: "Dal primo momento qui l'obiettivo è stato lo Stadio. Forza Roma". Liebskin: "Stadio icona della città" (Foto)

condividi su facebook condividi su twitter Di: Eduardo Barone 15-06-2015 - Ore 11:33

|
Stadio della Roma, presentazione del Master Site: Pallotta:

Stadio della Roma - Il giorno che molti aspettavano è finalmente arrivato. Oggi, 15 giugno, parte ufficialmente il progetto definitivo del nuovo stadio della AS Roma. In giornata sarà consegnata in Campidoglio tutta la documentazione aggiornata relativa al progetto, mentre questa mattina ci sarà una importante conferenza di aggiornamento e di presentazione del Master Site, la ciliegina sulla torta di questo progetto all'avanguardia. Dalle ore 11, il presidente giallorosso James Pallotta, da poco atterrato nella Capitale, il Ceo dello stadio Mark Pannes e il costruttore, nonchè Ceo di Eurnova, Luca Parnasi saranno al Salone delle fontane presso l'Eur per spiegare nel dettaglio quello che è stato annunciato in questi mesi. A presenziare ci saranno ovviamente anche i rappresentanti dei partner che hanno curato tecnicamente il perfezionamento del progetto: Parsitalia Real Estate, Lend Lease, Libeskind e Land (Landscape Architecture Nature Development).

Non vi resta quindi che rimanere collegati con Insideroma.com per tutti gli aggiornamenti in tempo reale direttamente dai nostri inviati all'evento Gabriele Nobile ed Eduardo Barone:

LIVE

  • Ore 9:50 - Parnasi e Pannes hanno lasciato ora il Campidoglio dopo aver posato per una foto di gruppo con l'architetto Liebskin. Il costruttore ha rilasciato alcune dichiarazioni: "Abbiamo rispettato i tempi, è stato un lavoro enorme. L’importante è che abbiamo rispettato le date che ci eravamo prefissati, adesso dobbiamo andare avanti e continuare su questa linea. Con il sindaco è andato tutto bene, ha detto che abbiamo fatto un lavoro positivo. Adesso bisognerà continuare a lavorare su questa linea. E sempre forza Roma!"
  • Ore 11:09 vengono annunciati i partecipanti alla Conferenza Stampa, tra cui Pallotta e Parnasi, punti cardine della realizzacione dell Stadio della Roma. Presenti anche Italo Zanzi, Mark Pannes gli architetti che hanno partecipato al progetto e Riccardo Viola come rappresentante del Coni.

Prende la parola Italo Zanzi: "Grazie a tutti i partecipanti alla conferenza e ai nostri tifosi per questo momento importante per la storia dlela nostra squadra".

La parola ora passa a James Pallotta: "Questo è un nuovo grande passo per la progettazione del nostro Stadio. Quando ho avuto la fortuna di diventare Presidente di questo club ho voluto subito rendere chiaro il concetto che se vogliamo diventare uno dei migliori Club d'Europa abbiamo bisogno del nostro stadio. Abbiamo messo in piedi un grande team il migliore possibile un lavoro che va avanti da 3 anni, che collaborerà a uno dei progetti più importanti d'Italia e del mondo. Stiamo lavorando rispettando le norme e le leggi per dare ai tifosi e ai cittadini romani le strutture che meritano. Forza Roma!"

Riccardo Viola: "Un occhio va a tutti gli sport che hanno bisogno della loro casa. Questo è un momento importante per tutti e per la città riprendendo il discorso di Dino Viola che già parlava di Stadio e ora stiamo riprendendo quel pensiero quella voglia di regalare a Roma la sua casa".

Architetto  Liebskin: "Questo Stadio sarà la vera icona della città. Sarà al centro tra l'aereoporto il centro di Roma e Ostia. Una struttura che sarà visibile dall'aereoporto con le torri che saranno al centro della struttura che andrà a riqualificare la zona integrandosi con il paesaggio, fino a diventare un'icona della città".

"Punto di forza del progetto è senza ombra di dubbio la riqualificazione di quello che circonderà lo stadio con particolare attenzione alle "green zone" con il Parco Fluviale che farà da cornice alla casa della Roma e non solo, tutto è stato concepito per riqualificare e proteggere le zone delel quali potranno godere i romani".

Parnasi: "Il primo ringraziamento va a chi ha reso possibile tutto questo. Il progetto può davvero far ripartire Roma, tutto il mondo sta guardando con un occhio d'attenzione a quello che sta succedendo qui. In molti aspettano che tutto questo possa diventare realtà, certo con un briciolo di scetticismo ma con la voglia di uscire anche fuori da questo momento difficile e ripartire alla grande con entusiasmo".

Mark Pannes: "E' un onore essere qui per svelare il progetto. Stiamo facendo grandi progressi, è un processo complicato da affrontare insieme. Dietro a tutti noi c'è un gruppo di 25 ditte che lavorano 7 giorni su 7 per dare vita a questo progetto. Siamo contenti del lavoro fatto, abbiamo presentato il dossier questa mattina al Comune, è stato un grande successo. Vogliamo creare una struttura fondata dai privati in favore di Roma. non farlo sarebbe un passo indietro, abbiamo bisogno di un campus che permetta ai tifosi di vivere la Roma 7 giorni su 7. il progetto va in questa direzione: c'è uno stadio, un piccolo anfiteatro all'esterno, un'altra struttura in uno dei parchi, che potrà ospitare fino a 500 persone, che darà proprio sui campi d'allenamento. Lo Stadio avrà una capienza di 52 mila posti ma ampiabile a 60 mila. Rispetterà tutti gli standard UEFA, il campo è distante 9 metri dalle tribune e darà un colpo d'occhio eccezionale. Ci sarà una nuova Trigoria a fianco dello stadio, sarà la struttura d'allenamento più all'avanguardia, che sarà in grado di massimizzare il potenziale dei giocatori. A fianco ci sarà il Roma Village, con un anfiteatro da 4.000 posti, dove seguire le partite. I tifosi potranno vivere un'esperienza fantastica. Due concetti fondamentali: come è già stato detto, è un nuovo tipo di costruzione, ecologica e sostenibile, sarà un punto di riferimento per le pratiche migliori possibili. In secondo luogo, la sicurezza: sarà una struttura sicura, si potrà venire qui con i bambini, non ci sarà alcun tipo di problema. Dobbiamo fare molta strada ma siamo concentrati, porteremo il progetto a termine il prima possibile".

Ora spazio alle domande:

La Roma ha dovuto chiarire con la Uefa i prossimi passi visto il financial fair play, come ha considerato lo stadio?

"E' stato considerato in modo molto positivo, nei prossimi anni questo progetto darà le risorse alla Roma per proseguire per la strada che ci siamo prefissi".

Un miliardo di euro, cifra importante, chi ha scelto di appoggiarvi in questo cammino?

"Se il progetto fosse approvato domani, domani avremmo molto collaboratori. Stiamo cercando di capire come proseguire e gestire il via ai lavori. Abbiamo un elenco molto lungo per i partner d'investimento non ci saranno problemi per quanto riguarda il finanziamento dello stadio. Sarà tutto privato senza chiedere fondi al comune".

Introiti? Visto che la società non è direttamente legata al club?

"Appena completato lo stadio gli introiti a favore del club aumenteranno notevolmente".

Definitivo davvero il progetto? Fino ad oggi avete anunciato che il costo è di quasi 500milioni di euro. Quanto incasserà la Roma considerando eventi e tutto quello che porterà lo stadio?

"Il progetto è definitivo abbiamo rispettato tutti i parametri e seguiremeo il processo delle gare Europee. Abbiamo parlato di quasi 500milioni di euro e gli introiti saranno tra i più alti d'Europa". 

Marino parla di attese. Prima bisogna terminare altri progetti per partire poi con lo stadio della Roma. 

"Non abbiamo paura di queste situazioni sappiamo quali sono le priorità e quali no sappiamo che c'è un percorso da affrontare ma non abbiamo paura di qualche intoppo sappiamo che i lavori partiranno".

Mafia Capitale situazione che preoccupa?

"Non siamo assolutamente preoccupati, arriveranno i via libera anche dalla Regione e questo sarà un progetto che farà ripartire la città e non solo. Tutto questo attirerà l'attenzione degli investitori".

Fonte: Dai nostri inviati Gabriele Nobile e Eduardo Barone

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom