Breaking News

Stadio Roma, Meis all'AUR LIVE: "Antichità e tradizione del Colosseo come modello, Progettato ampi parcheggi e collegamenti sicuri e facili" (FOTO)

condividi su facebook condividi su twitter Di: Eduardo Barone 11-02-2015 - Ore 19:10

|
Stadio Roma, Meis all'AUR LIVE:

Direttamente dall’Università Americana di Roma l'Archistar americana Dan Meis, racconterà l'evoluzione progettuale del nuovo Stadio della Roma a Tor di Valle. Puoi seguire il live dell'evento, con la cronaca del nostro corrispondente, Eduardo Barone.

  • 19.00 - Tutto pronto all'Università Americana di Roma, sta per parlare l’architetto americano Dan Meis. 
  • Meis presente, aula stracolma di studenti
  • 19:15 - Dan Meis inizia a parlare agli studenti presenti: "Differenti tecnologie e forme, mi sono sembre adattato a queste necessità. Lo farò anche con il progetto stadio della Roma. Il mio obiettivo sarà avere come modello l'antichità e le tradizioni, come il Colosseo. All'Olimpico la visuale non è ideale per assistere ad un match di calcio. Una caratteristica fondamentale dei miei progetti è la flessibilità delle strutture".
  • 19.22 - Meis sta illustrando agli studenti tutti i suoi precedenti progetti di strutture sportive
  • 19:54 - Il sito della stadio? Non è stato facile trovarlo abbastanza grande per lo stadio a Roma, io stesso mi sono sorpreso quando lo abbiamo individuato. Dobbiamo tener conto della storia della città. Sarà uno stadio dinamico, leggermente sollevato da terra, su una piattaforma. E la Curva Sud è il piatto forte. Ho ricevuto molti messaggi da tifosi che volevano sapere come la curva sarà disegnata. L'idea dei gladiatori che salgono ed entrano nel Colosseo da sotto ci è piaciuta molto. La Curva Sud sarà un elemento indipendente al resto della struttura. Ci sarà anche una grossa strada che permetterà il libero fluire dei tifosi, con attrazioni e servizi all'esterno. Lo stadio potrà essere utilizzato anche per eventi non sportivi, concerti ad esempio. Ci sarà una particolare attenzione all'ingresso dei calciatori, che entreranno da sotto come I gladiatori nel Colosseo. Altra novità: ci saranno delle scalinate ampie all'entrata come le grandi piazze (Piazza di Spagna). Violenza fuori dallo stadio? In Italia so che è un problema, ma la struttura progettata sarà concepita per un'esperienza unica sportiva, che farà concentrare I tifosi più sull'evento che su altre situazioni. Auto Bus e metro? A Roma non è facile, ma abbiamo progettato ampi parcheggi e collegamenti sicuri e facili. Il mio progetto preferito? Dico sempre che è il prossimo. Ma costruire in una città e per una squadra del genere e con cosi tanti tifosi mi dà una grande responsabilità. Un progetto che mi ha colpito profondamente e a cui mi sono dedicato ampiamente.
  • 19:58Meis ha proiettato anche un breve video di presentazione dello stadio
  • Continua Meis..."Passione per il calcio in Europa? In America è molto ammirata. Vogliamo fare dello Stadio della Roma un Word Class Stadium, un impianto di livello mondiale. Il Tevere? Si, penso che è un buon fattore che sia vicino allo stadio. E non sarà un problema per I collegamenti."

 

Fonte: Redazione Insideroma

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom