Breaking News

Udinese-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Falvo 30-10-2019 - Ore 18:45

|
Udinese-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

INSIDEROMA.COM – FEDERICO FALVO – Dopo appena 72 ore dal successo casalingo contro il Milan, la Roma torna in campo alla Dacia Arena per affrontare l’Udinese.
Paulo Fonseca, in conferenza stampa, non valuta l’Udinese per la partita persa contro l’Atalanta (sconfitta per 7-1), ma per la squadra che ha giocato prima di quella gara con solo sei reti subite. Una squadra, per Fonseca, che difende in maniera compatta ed è veloce a colpire in contropiede. Per questo il tecnico portoghese prevede che domani sia un match difficile, che la Roma deve affrontare con la testa giusta per vincere. Per Fonseca la Roma vede avere sempre l’ambizione di vincere, scendere in campo con l’idea di portare a casa il risultato e deve correre e lottare per tutti i 90 minuti più recupero. Fonseca vuole questo dai suoi giocatori, chi non ha la mentalità e l’ambizione di vincere non può giocare in questo club. E’ pronto a giocare Under, rientrato dall’infortunio e convocato per domani, anche se per ammissione del mister non ha ancora i 90 minuti nelle gambe. Rimane a casa, invece, Juan Jesus; che ha accusato un fastidio muscolare in allenamento.
In casa Udinese ha parlato il tecnico Tudor, che è convinto la sua squadra non sia quella vista contro l’Atalanta.  Un’Udinese irriconoscibile quella vista nel secondo tempo di Bergamo ma i giocatori sono arrabbiati per il brutto risultato e pronti a dare il massimo contro la Roma. Una Roma che gioca bene ed è sempre ostico come avversario, ma per Tudor domani la sua Udinese potrebbe fare il grande colpo.

I PRECEDENTI – Sono 45 i precedenti tra Udinese e Roma in casa dei friulani, con lo score a favore della Roma con 19 vittorie. L’ultima vittoria della Roma, però, risale a due stagioni fa con lo 0-2 firmato da Under e Perotti. Quella fu il quinto successo consecutivo per la Roma sul campo dei bianconeri. Quindici i successi dell’Udinese, che la scorsa stagione si impose per 1-0 con la rete di De Paul. Fermo a 11 il totale dei pareggi, che non si verificano dall’1-1 (MurielLamela) di stagione 2012/13.
Il miglior successo esterno per la Roma è l’1-4 di stagione 2005/06, mentre l’Udinese ha nel 4-2 di stagione 1997/98 la sua miglior vittoria casalinga. E’ di 2-1 per i padroni di casa il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte, ben sei.
Fonseca  non ha mai affrontato l’Udinese, con la sfida di domani che sarà un inedito.
Uno solo il precedente tra Tudor e la Roma, il match dell’Olimpico di stagione scorsa vinto dalla Roma per 1-0.
L’arbitro del match sarà Irrati della sezione di Pistoia. Con Irrati già 14 i precedenti per la Roma; che ha uno score positivo di sei vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte. Sette i precedenti del fischietto toscano contro l’Udinese, il cui score è negativo con una vittoria, tre pareggi e tre sconfitte.

LE STATISTICHE – Sedici i punti in campionato per la Roma, a meno uno dal Napoli quarto che occupa l’ultimo posto utile per l’ingresso diretto in Champions League.
Dieci i punti per l’Udinese, che ha il peggior attacco del campionato con soli cinque gol all’attivo; mentre sono 13 quelli subiti.
La scorsa stagione la Roma perse nella trasferta di Udine, ma ha vinto 11 volte negli ultimi 12 precedenti totali contro i bianconeri. In questa stagione i giallorossi non hanno mai perso in trasferta (due vittorie e due pareggi) e sono imbattuti da sei gare.
Prima della partita contro l’Atalanta di domenica scorsa, l’Udinese aveva subito solo sei reti in campionato.

Una partita che potrebbe essere dalle due facce per la Roma. Infatti i giallorossi potrebbero trovarsi  di fronte un’Udinese chiusa in difesa e pronta a colpire in ripartenza, avendo difficoltà a trovare gli spazi per il passaggio finale. Quindi l’Udinese potrebbe essere motivata a dare tutto per battere la Roma e riscattare la sconfitta di Bergamo. Ma dall’altro lato i friulani potrebbero subire il contraccolpo psicologico nell’affrontare una grande squadra che, sulla carta, potrebbe vincere con un passivo largo.

Fonte: a cura di Federico Falvo

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom