Breaking News

UEFA, la Roma tra le imbattibili d'Europa

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 21-11-2013 - Ore 10:52

|
UEFA, la Roma tra le imbattibili d'Europa

A tre mesi dall'inizio della stagione, sono ancora dieci le squadre imbattute nei rispettivi campionati nazionali dopo la sosta dedicata alle nazionali. UEFA.com passa in rassegna le partenze lanciate del 2013/14 in tutto il continente.

 AC Sparta Praha (CZE) G14 V11 P3 S0 

Lo Sparta ha iniziato la stagione che segna il suo 120esimo anniversario con la delusione dell'eliminazione nel secondo turno preliminare di UEFA Europa League per mano del BK Häcken. Tuttavia, gli uomini di Vítězslav Lavička hanno trasferito rabbia e energie sul campionato nazionale. Lo Sparta ha vinto sette gare su sette in casa, tanto da far apparire il pareggio esterno contro l'SK Sigma Olomouc nell'ultima gara un mezzo passo falso. Il tecnico Lavička si accontenta di avere allungato la striscia positiva: “Volevamo vincere ma siamo contenti di essere ancora imbattuti”.

Paris Saint-Germain (FRA) G13 V9 P4 S0 

Determinato a difendere il titolo dalla minaccia dell'AS Monaco FC, la formazione parigina ha imposto un ritmo forsennato in Ligue 1. La coppia Zlatan Ibrahimović-Edinson Cavani ha contribuito a scavare un margine di quattro punti in testa alla classifica. “Al momento va tutto bene – ha dichiarato lo svedese dopo l'ultima vittoria in campionato per 3-1 contro l'OGC Nice. "Stiamo giocando bene e siamo concentrati”.

FC Bayern München (GER) G12 V10 P2 S0 

Soltanto l'SC Freiburg e il Bayer 04 Leverkusen sono riusciti a frenare i campioni in carica in questa stagione. I bavaresi sono imbattuti da 37 giornate di campionato, oltre ad avere vinto le ultime nove partite di UEFA Champions League. In quest'ultima serie è compreso il trionfo nella finale di maggio contro il Borussia Dortmund, la formazione che spera di fermare i bavaresi quando le prime delle della classe si sfideranno sabato.

 

Olympiacos FC (GRE) G11 V10 P1 S0 

La formazione del Pireo ha sei punti di vantaggio sul PAOK FC, secondo, dopo 11 partite e, avendo battuto 4-0 gli inseguitori più immediati nell'ultima gara, sono già proiettati verso il 41esimo titolo. La squadra di Míchel ha una media realizzativa di oltre tre gol a partita, avendone incassati soltanto tre, ma è ancora lontana dal record assoluto di 102 reti che ha stabilito nel 1973/74 e da quello di migliore difesa con 13 reti fatto la scorsa stagione. "E' come costruire una casa. Si sonda il terreno, si fanno le fondamenta, ma non si riesce a immaginare come sarà quando ci saranno le finestre. Adesso sto iniziando a vedere le finestre".

AS Roma (ITA) G12 V10 P2 S0 

Dopo essere diventata la prima squadra italiana a vincere le prime dieci giornate di serie A, la squadra di Rudi Garcia ha rallentato la sua marcia pareggiando due gare consecutive contro Torino FC e US Sassuolo. "Quando non si chiudono le partite, possono succedere queste cose – ha dichiarato Garcia dopo il pareggio in extremis del Sassuolo, che è coinciso con il terzo gol incassato dai giallorossi -. Siamo sereni perché sappiamo che vinceremo molte partite giocando così”.

Hibernians FC (MLT) G11 V9 P2 S0 

Gli Hibernians hanno infilato sette vittorie consecutive a inizio stagione, prima di pareggiare 2-2 contro lo Sliema Wanderers FC, la squadra che detiene il primato assoluto con otto vittorie. I successi del club dipendono in buona misura dal nuovo allenatore Branko Nisević, che ha assunto il timone a fine maggio. Il 42enne tecnico serbo è determinato a guidare gli Hibernians alla conquista del primo titolo dal 2008/09. La scorsa stagione gli Hibernians si sono fatti beffare dal Birkirkara FC.

FC Porto (POR) G9 V7 P2 S0 

Dopo avere vinto il titolo nel 2012/13 senza incassare sconfitte, pareggiando soltanto sei partite, il Porto ha ricominciato da dove aveva lasciato. I lusitani sono imbattuti in campionato da 52 partite, dal 29 gennaio 2012, sconfitta per 3-1 contro il Gil Vicente FC, e non perde in casa in campionato da cinque anni. “Qui la voglia di vittoria è permanente – aveva dichiarato Paulo Fonseca in estate -. In questo club si respira la vittoria. Qui non c'è alternativa alla vittoria”.

FC Steaua Bucureşti (ROU) G11 V9 P2 S0 

Federico Piovaccari, acquistato in estate, ha contribuito con dieci gol in tutte le competizioni all'inizio brillante dei campioni in carica dello Steaua verso la conquista del 25esimo titolo. A pari punti con l'FC Astra in testa alla classifica ma con due partite da recuperare, la formazione in corsa in UEFA Champions League ha obiettivi ambiziosi. “Puntiamo a vincere il titolo numero 25 e la Coppa di Romania”, ha dichiarato il tecnico Laurențiu Reghecamp. E per il momento è difficile immaginare che possa sfuggirgli.

Celtic FC (SCO) G12 V9 P3 S0 

Le 12 gare di imbattibilità del Celtic a inizio campionato sono il migliore risultato dal 2003/04, quando la squadra di Martin O'Neill pareggiò la gara d'esordio prima di infilare 25 vittorie consecutive. L'attuale tecnico Neil Lennon spiega che quello è stato il migliore Celtic con cui ha giocato ed è felice di avere superato il primo trimestre imbattuto. "Vogliamo allungare l'imbattibilità e migliorarla”, ha dichiarato Lennon.

FC Barcelona (ESP) G13 V12 P1 S0 

L'arrivo di un nuovo allenatore che ha apportato qualche modifica allo stile di gioco e l'infortunio a Lionel Messi non hanno distratto il Barça dall'obiettivo di difendere il titolo di Liga. Accusato talvolta di essere più operaio e meno spettacolare, il Barcellona ha mantenuto la stessa concretezza di risultati. Anzi, la capolista ha ottenuto il suo migliore inizio di torneo agli ordini di Gerardo Martino. I blaugrana hanno il migliore attacco, 38 gol, e la migliore difesa, otto gol incassati, dopo 13 partite. 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom