Breaking News

Wall Street Journal: "Pallotta zar americano del calcio capitolino" (FOTO)

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 13-05-2014 - Ore 15:51

|
Wall Street Journal:

 «Lo zar americano del calcio capitolino»: il Wall Street Journal incorona James Pallotta, presidente della Roma. Secondo il quotidiano della City, il miliardario investitore di Boston è «l'improbabile autore» di una vera e propria rivoluzione che ha riportato la squadra giallorossa nell'Olimpo del calcio: «Ha preso una società allo sbando e l'ha fatta volare», scrive il Wsj, che ha deciso di dedicargli la controcopertina. 

Pallotta, scrive il Wsj, non aveva mai assistito ad un partita di calcio sino al 2011, quando ha deciso di acquistare, per 12,5 milioni di dollari, una quota di minoranza dell'As Roma, insieme ad altri uomini d'affari americani. Tre anni dopo, la squadra è tornata ad affermarsi nell'elite del calcio italiano ed europeo. In termini di valore - scrive il Wsj - la Roma il prossimo anno crescerà a oltre 500 milioni di euro. Ma tale valore potrebbe addirittura raddoppiare se lui e i suoi soci riusciranno a portare a termine l'ambizioso progetto di un nuovo stadio. Tale complesso, per il quotidiano newyorkese, sarà un test per un Paese dove la corruzione e il tifo violento sono divenuti troppo frequenti. «Nei ristoranti e per le strade di Roma, Pallotta si ferma spesso a posare per le foto ricordo con i tifosi - sottolinea il Wsj - è una celebrità che suscita adorazione. Ma anche diverse critiche, soprattutto durante i periodi negativi per la squadra».

Con James Pallotta, il 'soccer' rinasce a Roma. «Il bostoniano James Pallotta, miliardario e tifoso acceso dei Celtics, non era il candidato più scontato per rivoluzionare il calcio italiano», si legge nell'articolo che ripercorre le tappe dello sbarco di Pallotta in Italia. Dopo 2 anni anonimi, la Roma ha disputato un ottimo campionato riconquistando la qualificazione alla Champions League. «Prima non avrei mai passato la domenica mattina a guardare il calcio -una delle frasi di Pallotta-. Adesso non riesco a farne a meno»

 La Starwood Capital, colosso alberghiero, secondo il WSJ ha già investito 40 milioni di euro nella Roma. Per il futuro del club, sarà determinante la realizzazione del progetto che prevede la costruzione del nuovo stadio di proprietà nell'area di Tor di Valle. Come si legge nell'articolo, il club punta ad incassare circa 15 milioni di euro ogni anno dalla vendita dei naming rights dell'impianto. In base alle stime attribuite a Pallotta, il valore della società dovrebbe superare i 500 milioni di euro il prossimo anno, grazie in particolare all'incremento delle vendite di biglietti e a nuovi accordi di merchandising.

Fonte: Ansa

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom