Breaking News

Youth League, Alberto De Rossi: "Domani voglio una Roma protagonista"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 09-04-2015 - Ore 19:45

|
Youth League, Alberto De Rossi:

L'allenatore della Primavera giallorossa, Alberto De Rossi, ha parlato ai microfoni di RomaTv della sua lunga carriera con una prospettiva decisa verso il futuro. I giovani giallorossi, sbarcati ieri a Nyon, affronteranno domani il Chelsea nella semifinale della Youth League. Queste le sue dichiarazioni:

E' soddisfatto del rinnovo? Cosa significa per lei?

A parte la consapevolezza di aver svolto il mio lavoro bene, la voglia di fare mi ha dato la spinta, volevo subito tornare in campo per trasmetterla ai ragazzi. Quando ti danno una fiducia illimitata, questo ti dà una spinta enorme. La Roma fa parte della mia vita, dei miei affetti, mi ha dato la possibilità di esprimermi perché inizialmente non volevo uscire dal campo di gioco. La Roma mi ha dato tutto questo e il contratto mi ha dato la fiducia.

La si può definire coem il Ferguson del calcio giovanile?

Intanto che vi dovrei pagare una pizza (ride, ndr). E poi scomodare un guru del calcio mondiale è un paragone un po’ irriverente. Vorrei avere un’altra etichetta, quella di un allenatore normale e onesto che fa tutto questo questo per i ragazzi.

Il settore giovanile come scelta di vita, non hai mai pensato al salto in prima squadra?

Rimanere coi giovani sembra la scelta più facile, invece la mia aspirazione va oltre, sto continuando a migliorarmi sempre, non dico per diventare il più longevo, ma anche il più bravo. Questo non è un lavoro normale, e come ho detto prima, è stata una cosa dovuta, rimanere in campo per aiutare i giovani e poi sono stato assorbito dalla voglia e dai risultati. Non ho mai pensato a fare il salto, ho uno staff che non ho mai avuto, 5 collaboratori non mi era mai successo. Con loro cerchiamo nuove soluzioni per non annoiare i ragazzi.

Lei e suo figlio Daniele. Avete mai parlato delle vostre scelte?

Sì, un paio di volte. Inizialmente ricordo che ci fu un colloquio con Daniele quando era abbastanza giovane. Quando lui entrò qui, il padre-allenatore doveva scomparire. Quando lo accompagnavo lasciavo la macchina fuori, Questa cosa la sentiva, penso che sia successo a tutte le persone che lavorano allo stesso posto. Le nostre carriere dovevano essere su due strade parallele. C'è stata qualche volta che potevo prendere la prima squadra, c'è stato un momento che abbiamo parlato di interrompere il cammino nello stesso posto di lavoro per alleggerire la pressione. È stato un momento particolare, subito superato dalla nostra onestà al di là delle chiacchiere.

Un'annata che ti ha dato maggiori soddisfazioni?

Sono rimasto più legato ai gruppi che non hanno vinto. In particolare il gruppo dei '94 che stentava a farsi largo nel calcio. I '94 non avevano mai vinto e fuori da Trigoria venivano etichettati come perdenti, non riuscivano a diventare protagonisti. Lì ho dato il massimo, era una sfida per fare qualcosa in più. Mi ricordo la vittoria della Supercoppa contro l'Inter, mi ricordo che giocavano dei 96' come Calabresi e dei 95', mentre nell'Inter c'erano Mbaye, Duncan, Livaja, giocatori che erano nel giro della prima squadra. Mi ricordo le facce dei giocatori, che non avevano mai vinto niente, quando hanno alzato il trofeo a fine partita.

Un rammarico?

Le finali perse, sotto la mia gestione siamo arrivati tante volte in finale. Una su tutte Roma-Milan, ci fece gol Abate. Avevamo fatto le scelte giuste, ma le doti sono state offuscate dalla forza fisica. Un anno di età fa la differenza.

La Youth League?

Intanto abbiamo centrato un obiettivo. Il nome della Roma dobbiamo portarlo con orgoglio e lo abbiamo fatto. Ora inizia il bello, è un orgoglio portare la Roma tra le prime 4 squadre d'Europa. Non è che sto abdicando, non vuol dire che vogliamo fermarci qui. Ci siamo preparati meglio di quanto fatto con il City. Il Chelsea è più forte del City, ha individualità più forti ma è meno squadra. Ce la giocheremo, è una gara che ci potrebbe aprire la porta per la finale contro avversari molto forti. Lo Shakhtar e l'Anderlecht sono squadre che riteniamo un gradino più in basso del Chelsea. Finora siamo stati protagonisti, ora però comincia il bello.

Il Chelsea?

Ha giocatori che al momento sono inarrivabili. Sono forti, veloci, hanno estro, fantasia, sono completi. Loro giocano con 4 giocatori davanti che si esulano dal resto della squadra. Stiamo lavorando sulle zone del campo dove dovremo far male agli avversari, dobbiamo essere impeccabili dietro.

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom