Calcio Internazionale

Euro 2020, Italia-Spagna: è l'ora della semifinale. Il confronto tra le due nazioni è di parità

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Falvo 05-07-2021 - Ore 23:35

|
Euro 2020, Italia-Spagna: è l'ora della semifinale. Il confronto tra le due nazioni è di parità

INSIDEROMA.COM - FEDERICO FALVO - L'Italia, dopo aver superato l'ostacolo Belgio, si è qualificata alle Semifinali di Euro 2020 dove affronterà la Spagna. Teatro della partita sarà il magico Wembley di Londra, che ha già ospitato gli azzurri negli ottavi di finale contro l'Austria.

GLI AVVERSARI - La Spagna, qualificatasi da seconda nel proprio raggruppamento, ha iniziato male questo Europeo pareggiando le prime due partite contro Svezia e Polonia. Dopo varie polemiche La Roja ha iniziato a ingranare la marcia vincendo contro Slovacchia e Croazia e riuscendo ad avere la meglio contro la Svizzera ai rigori. Una semifinale che la Spagna ha conquistato dopo nove anni di assenza. Era infatti dal 2012 (anno in cui vinsero il torneo) che gli spagnoli non raggiungevano una semifinale, lasciando Euro 2016 agli ottavi di finale proprio per mano dell'Italia (2-0 a firma di Chiellini e Pellè).
L'allenatore Luis Enrique, ex tecnico della Roma durante la stagione 2011/12, vuole entare nella storia della sua nazionale e portarsi a casa il quarto europeo assoluto; che renderebbe la Spagna la nazione più vincente del torneo.
Ad aiutarlo nell'impresa ci sono grandi giocatori come il portiere De Gea (a cui viene preferito Unai Simon). Gli esperti difensori Jordi Alba e Azpilicueta che affiancano il forte Laporte e le promesse Pau Torres ed Eric Garcia. A centrocampo la Spagna può vantare Busquets, Koke, Rodri, Thiago e Llorente; oltre al "napoletano" Fabian Ruiz ed il giovane Pedri. In attacco spicca su tutti Morata, in prestito alla Juventus dall'Atletico Madrid, ed il capocannoniere dell'ultima Europa League, Gerard Moreno. Ma un occhio di riguardo va anche a Ferran Torres e Dani Olmo, giocatori di grandissimo livello.
Una nazionale che all'inizio sembrava troppo disunita in campo e con degli equilbri tutto al contrario che definiti, ma che piano piano ha trovato la sua dimensione arrivando ad un passo dalla finale.

I PRECEDENTI - Ma prima della finale c'è da giocare il match contro l'Italia, il 36esimo totale tra le due squadre.
La prima sfida assoluta tra Italia e Spagna risale al 1924, nell'amichevole terminata 0-0. La prima vittoria spagnola risale all'anno dopo (1925) con l'1-0 di Errazquin. Nel 1927 e sempre in amichevole la prima vittoria azzurra, firmata da Baloncieri e l'autorete di Prats.
La prima sfida ufficiale tra Italia e Spagna riale alle Olimpiadi del 1928, quando dopo un pareggio per 1-1 l'Italia si impose per 7-1 nella seconda sfida. Questa sconfitta, ad oggi, è ancora la più pesante sconfitta subita dalla nazionale spagnola.
Spagna che l'Italia sconfiggerà anche nei Quarti di finale del Mondiale 1934, con un 1-0 di misura dopo il precedente pareggio per 1-1.
Anche negli Europei del 1980 e nei Mondiali del 1994 arrivano due successi azzurri, con la Spagna che ha la meglio sull'Italia solo ai rigori in Euro 2008. La prima vittoria spagnola in gare ufficiali e nell'arco di 90 miuti, purtroppo per l'Italia, è arrivata nella finale di Euro 2012: 4-0 per La Roja a firma di David Silva, Jordi Alba, Fernando Torres e Juan Mata.
L'anno successivo in semifinale di Confederation Cup vinse nuovamente la Spagna ai calci di rigore, mentre negli Ottavi di Finale di Euro 2016 vinse l'Italia 2-0.
Gli ultimi match tra le due nazionali risalgono al 2017, durante le Qualificazioni al Mondiale 2018 con un pareggio per 1-1 ed una vittoria della Spagna per 3-0.
In totale Italia e Spagna si sono suddivise le vittorie (10 a testa), mentre sono 15 i pareggi.

L'ARBITRO - L'arbitro del match saràil tedesco Felix Brych, 45enne di Monaco di Baviera ed internazionale dal 2007.
Il fischietto, di professione avvocato, ha diretto un match tra Italia e Spagna nel 2011, in occasione dell'amichevole vinta dagli azzurri per 2-1. Un secondo precedente con Italia e Spagna si verificò durante le Qualificazioni al Mondiale del 2018, con il match che finì in pareggio (1-1).
Con gli azzurri vi furono altri quattro precedenti, di cui tre vinti ed uno pareggio. L'Italia, dunque, non è mai stata sonfitta con Byrch arbitro.
Uno solo, dopo i due già citati, il precedente con la Spagna nel pareggio per 1-1 contro la Francia nelle Qualificazioni ai Mondiali del 2014.

Domani sarà un match tra due squadre che si rispettano molto e che potrebbe dar vita ad un match emozionante e ricco di velocità e tecnica. Un match molto difficile, tra due squadre dalla grande tradizione e dalla determinazione dei vincenti. Domani non sarà un semplice Italia-Spagna, domani ci si gioca la finale.

Fonte: a cura di Federico Falvo

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom