Calcio Internazionale

Euro 2020, Italia-Svizzera: la prima volta fu nel 1911. Scontro inedito in un Europeo

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Falvo 15-06-2021 - Ore 17:50

|
Euro 2020, Italia-Svizzera: la prima volta fu nel 1911. Scontro inedito in un Europeo

INSIDEROMA-COM - FEDERICO FALVO - L'Italia, dopo l'ottimo inizio nel match contro la Turchia, si appresta a scendere in campo per la seconda giornata del Gruppo A di Euro 2020.
Avversaria di domani sarà la Svizzera, che ha pareggiato nel primo incontro contro il Galles.

GLI AVVERSARI - La Svizzera si è qulificata all'Europeo chiudendo al primo posto il suo girone di qualificazione, davanti la Danimarca. Nonostante una sconfitta, proprio contro la Danimarca, e la differenza reti minore (19 gol fatti contro i 23 danesi, stesse reti subite), la Svizzera è riuscita a chiudere al primo posto grazie ad un solo punto in più rispetto i rivali.
Tra gli svizzeri sono tanti i giocatori che hanno militato, e ancora militano, nel campionato italiano.
A cominciare dal CT Petkovic, allenatore della Lazio dal 2012 al 2014. Tra i giocatori ricordiamo Ricardo Rodriguez, che gioca in Italia dal 2017 vestendo inizialmente la maglia del Milan ed attualmente del Torino. Gioca in Serie A anche Freuler, dal 2016 tra le fila dell'Atalanta ed uno dei protagonisti della crescita di questa società.
Hanno giocato in Italia anche il terzino Widmer, dal 2013 al 2018 all'Udinese; ed il centrocampista Shaqiri che nel 2015 ha collezionato 15 presenze ed un gol con la maglia dell'Inter. Potrebbe approdare a breve in Italia il centrocampista Xakha, attualmente all'Arsenal ma seguito attentamente dalla Roma.

I PRECEDENTI - Tra Italia e Svizzera si sono giocati 57 incontri prima di oggi, ma mai in una fase finale di un Campionato Europeo.
Tre sono i precedenti disputati durante un Campionato del Mondo, con una sola vittoria dell'Italia (3-0 nel 1962) e due successi della Svizzera rispettivamente per 2-1 e 4-1 nella fase a gruppi del 1954.
La prima partita assoluta tra Italia e Svizzera si disputò nel 1911, un incontro amichevole terminato con il risultato di 1-1.
Si dovranno disputare altre 11 amichevoli prima di vedere Italia e Svizzera affrontarsi in un incontro ufficiale, che si giocò nel 1928 in occasione della Coppa Internazionale (nota anche con i nomi di Coppa Antonin Svehla e Coppa Dr. Gero). In quell'occasione vinse l'Italia per 3-2. Furono altri undici gli incontri disputati in questa competizione (sette vittorie azzurre e quattro pareggi, mai una sconfitta), che l'Italia ha vinto due volte in sei edizioni e la si può considerare come precursore dell'attuale Campionato Europeo. infatti la Coppa Internazionale, che si giocava tra l'Italia e le nazionali del Centro Europa, fu soppressa nel 1960 per lasciare spazio proprio al neo-nato Europeo.
Sei volta Italia e Svizzera si sono affrontate durante le qualificazioni all'Europeo, con tre vittoire azzurre e tre pareggi. Quattro, invece, le volte che le due nazionali si sono affrontate durante le Qualificazioni Mondiali, con una vittoria per parte e due pareggi.
In totale, su 57 precedenti, le vittorie dell'Italia sono state 28. Ventidue i pareggi e sette le vittorie della Svizzera.
La nazionale "rossocrociata" non batte l'Italia dal 1993 quando, durante un match di Qualificazione al Mondiale, Hottiger siglò la rete del definitivo 1-0. In questa partita in campo c'era anche Mancini, attuale CT azzurro.
Da quel giorno a oggi mai una sconfitta per l'Italia, con quattro vittorie (l'ultima nell'amichevole del 2003, 2-1 a firma di Legrottaglie e Cristiano Zanetti con rete di Frei per la Svizzera) e quattro pareggi di cui gli ultimi tre consecutivi. L'ultimo pari tra Italia e Svizzera risale all'amichevole del 2010 finita col risultato di 1-1 (Inler per la Svizzera e Quagliarella per l'Italia). Questo incontro è stato anche l'ultimo disputato tra le due nazionali.

L'ARBITRO - L'arbitro del match sarà il russo Sergej Karasev, nato a Mosca 42 anni fa e di professione avvocato.
Internazionale dal 2010, Karasev ha diretto sei volte l'Italia. Il primo match fu giocato nel 2011, in occasione delle Qualificazioni all'Europeo Under 21 e vinto dagli azzurri contro la Turchia per 2-0. Sempre a livello Under 21 nel 2015 Karasev arbitrò l'Italia nel successo per 3-1 contro l'Inghilterra durante la fase a gruppi dell'Europeo di categoria. Quattro i precedenti con la nazionale maggiore, tutti vinti dall'Italia tra match amichevoli e di qualificazione ai tornei europei e mondiali. Dunque l'Italia non ha mai perso con Karasev arbitro.
Solo due i precedenti con la Svizzera, in occasione delle Qualificazioni ai Mondiali del 2014 e nell'Europeo del 2016. In entrambi i match la Svizzera ha raccolto un solo punto, pareggiando contro l'Islanda (4-4) e la Romania (1-1). Dunque con Karasev arbitro nemmeno la Svizzera ha mai perso, ma al contrario dell'Italia non ha mai vinto.

Il match di domani sera sarà determinante per l'Italia, perchè vncendo potrà assicurarsi il primo posto e, in caso di successo della Turchia contro il Galles, gaudagnarsi la matematica qualificazione al turno successivvo con una giornata d'anticipo. Un traguardo che Mancini ed i suoi ragazzi hanno messo nel mrino da tempo, scendendo in campo con la determinazione e la voglia di ottenere i tre punti e superare il primo ostacolo di questo torneo. Per far si che si possa raggiungere questa qualificazione Mancini confermerà la stessa squadra vista contro la Turchia, con la sola assenza di Florenzi (out per infortunio) che sarà sostituito molto probabilmente da Di Lorenzo.

Fonte: a cura di Federico Falvo

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom