Calcio Internazionale

Europa League - I numeri dei quarti di finale

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 30-03-2015 - Ore 22:57

|
Europa League - I numeri dei quarti di finale

La corsa al titolo di UEFA Europa League si è ristretta alle ultime otto squadre; UEFA.com raccoglie alcuni dati interessanti in vista dell'andata dei quarti di finale.

3: Nei quarti di finale di UEFA Europa League sono rimaste in corsa tre squadre che hanno già vinto in passato la competizione (Sevilla FC 2006, 2007, 2014, FC Zenit 2008 e SSC Napoli 1989), e tre allenatori che si sono aggiudicati la UEFA Europa League nel formato attuale: Unai Emery (Sevilla 2014), André Villas-Boas (FC Porto 2011) e Rafael; Benítez (Chelsea FC 2013).

5: L'FC Dynamo Kyiv, che nell'andata ospiterà l'ACF Fiorentina in casa, in Europa durante questa stagione ha vinto tutte e cinque le partite disputate in casa, vincendo sempre con un margine di due o più reti.

6: Con i due capocannonieri Alan (FC Salzburg) e Romelu Lukaku (Everton FC), entrambi a quota 8 e fuori dalla competizione, i migliori marcatori ancora in corsa sono rimasti Gonzalo Higuaìn del Napoli e Lior Refaelov del Club Brugge KV, entrambi a quota sei.

8: L'ACF Fiorentina, prossima avversaria dell'FC Dynamo Kyiv, non ha mai perso in otto partite disputate contro formazioni ucraine (V5 P3). I Viola sono inoltre imbattutti in Europa da 11 trasferte (V8 P2).

10: Tre giocatori hanno avuto una mano in dieci gol di questa edizione di UEFA Europa League: Andriy Yarmolenko dellaDynamo (quattro gol, sei assist), Kevin De Bruyne del VfL Wolfsburg (cinque gol, cinque assist) e Lior Refaelov del Club Brugge (sei gol, quattro assit).

14: Il Club Brugge è l'unica squadra ancora imbattuta rimasta nella competizione. Dal loro ingresso al terzo turno di qualificazione, i belgi hanno raccolto: V11 P3.

18: Lo Zenit, prossimo avversario del Sevilla, non pareggia in Europa da 18 partite (V7 S11). L'ultimo pareggio (0-0) è arrivato nel dicembre 2011 nella sfida della fase a gironi di UEFA Champions League contro l'FC Porto. Fuori casa invece non pareggiano da 11 partite (V5 S6), e l'ultimo pari risale all'1-1 della semifinale disputata in casa dell'FC Bayern München nella stagione 2007/08.

22: La squadra col miglior attacco ancora in corsa nella competizione è la Dynamo, che ha segnato 22 reti in dieci partite: una media di 2,2 a partita.

36: Yevhen Konoplyanka, dell'FC Dnipro Dnipropetrovsk, è il calciatore ad aver subito più falli di tutti in questa stagione. L'ufficiale di gara è intervenuto ben 36 volte per fischiare un fallo a suo favore – dieci volte più di qualsiasi altro giocatore.

45: Daniel Carriço nei quarti di finale potrebbe diventare il giocatore ad avere più presenze di tutti in UEFA Europa League. Il calciatore del Sevilla negli ottavi ha eguagliato il record di 44 presenze nella competizione detenuto da Óscar Cardozo (dalla fase a gironi alla finale).

55: L'allenatore del Napoli, Rafael Benítez, compie 55 anni il giorno della sfida d'andata contro il Wolfsburg. È la prima volta che lo spagnolo è impegnato in una partita UEFA il giorno del suo compleanno.

60: Il Wolfsburg, tra le squadre rimaste in corsa in UEFA Europa League, è quella ad avere meno esperienza di tutte. I tedeschi hanno disputato appena 60 partite in competizioni UEFA.

133: Il portiere della Dynamo, Olexandr Shovkovskiy, è il giocatore ad aver disputato più partite in Europa tra tutti quelli ancora in corsa in UEFA Europa League: 133. Solo 18 giocatori hanno disputato più partite europee.

930: Avendo disputato i tempi supplementari agli ottavi, il portiere del Dnipro, Denys Boyko, e il difensore Douglas hanno giocato 930' minuti nella competizione – ben 30' in più di tutti gli altri.

Fonte: uefa.com

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom