Calcio Internazionale

Feyenoord: Gli avversari dei giallorossi in finale di Conference League

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 09-05-2022 - Ore 12:06

|
Feyenoord: Gli avversari dei giallorossi in finale di Conference League

Conosciamo meglio la squadra olandese, terza in Eredivise, che si giocherà la finale di Conference League con la Roma il prossimo 25 maggio a Tirana

La formazione di Rotterdam, oramai fuori dai giochi per il titolo olandese essendo ad 11 punti dall’Ajax capolista a sole 3 giornate dal termine del campionato, ha iniziato il suo percorso europeo lo scorso 22 luglio con il secondo turno di qualificazione alla Conference League. Gli uomini di Arne Slot hanno faticato contro i kossovari del Klubi Drita, pareggiando a reti bianche in Kosovo e vincendo poi, a Rotterdam, per 3 a 2 grazie alla tripletta, con gol decisivo al 90’, del centrocampista Guus Til.

Nel turno successivo, invece, tutto facile per la formazione dei Paesi Bassi che si è sbarazzata agevolmente della compagine svizzera del Luzern con un secco 6 a 0 tra andata e ritorno (0-3 / 3-0).

Nello spareggio finale, per accedere ai gironi di Conference League, fondamentale è stata la vittoria nella partita d’andata per 5 a 0 che ha permesso al Feyenorod di perdere il ritorno per 3 a 1 contro gli svedesi dell’Elfsborg senza compromettere l’accesso alla fase a gironi.

Inserito nel gruppo E assieme allo Slavia Praga, all’Union Berlin ed al Maccabi Haifa, il Feyenoord è diventata una macchina quasi perfetta con un tabellino, fino alla semifinale, di 12 risultati utili consecutivi, 0 sconfitte subite, 8 partite vinte, 4 pareggiate, 2 clean sheet (partite con 0 gol subiti) ed una media gol realizzati di 2.34. Il gruppo E ha visto gli uomini di Slot passare come testa di serie davanti al team ceco.

Dopodiché, negli ottavi di finale, gli olandesi hanno affrontato il Partizan Belgrado ma il 5 a 2 in terra serba, ed il 3 a 1 in Olanda non ha creato patemi alla formazione di Rotterdam.

Più difficili, invece, i quarti di finale dove i bianco rossi hanno affrontato uno Slavia Praga agguerrito che ha imposto un pirotecnico 3 a 3 agli olandesi a Rotterdam dovendosi giocare le proprie carte di qualificazione in Repubblica Ceca. Gli uomini di Slot non si sono fatti intimorire e con un secco 3 a 1 hanno staccato il pass per la semifinale dove ad attenderli vi era il Marsiglia.

La gara decisiva per l’accesso alla finale di coppa è stata la partita d’andata, a Rotterdam, dove le due formazioni si sono sfidate a viso aperto con il punteggio finale che ha visto i padroni di casa uscire vittorioso sul 3 a 2 grazie alla doppietta decisiva di Dessers. Nella gara di ritorno, in Francia, le due squadre si sono contenute a vicenda chiudendo la sfida sullo 0 a 0 e regalando cosi al Feyenoord la finale contro la Roma di Mourinho.

Le armi di forza di Slot sono sicuramente il centroavanti Cyriel Dessers, autore di ben 10 reti (primo di tutta la competizione a +1 da Tammy Abraham) e 2 assist e l’esterno Luis Sinisterra che ha realizzato 6 reti e servito 4 assist. Nella difesa olandese spicca il nome del 24 enne Marco Senesi, già più volte accostato al Napoli nelle scorse finestre di mercato mentre a centrocampo gli occhi sono tutti sul giovanissimo Orkun Kokcu, talento turco di 21 anni con una quotazione di mercato già attorno ai 18 milioni di euro.

(Monda Mirco - insideroma.com)

Fonte: MONDA MIRCO INSIDEROMA.COM

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom