Calcio Internazionale

I giallorossi in Nazionale: Torosidis, assist e vittoria con la Grecia. Strootman ok

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 07-09-2013 - Ore 12:49

|
I giallorossi in Nazionale: Torosidis, assist e vittoria con la Grecia. Strootman ok

Il greco Torosidis è fra i protagonisti della preziosa vittoria conseguita contro il Liechtenstein a Vaduz dalla nazionale ellenica che, complice la clamorosa sconfitta casalinga della Bosnia di Pjanic, conquista seppur a pari merito, il primato in classifica nel girone G che conduce ai Mondiali del 2014 in Brasile.

Il giallorosso trova spazio nell'undici titolare che Fernando Santos schiera al Rheinpark Stadion. Un'occasione ghiotta per il terzino che ha il modo per scrollarsi di dosso la polvere accumulata nelle prime due giornate di campionato della Roma in cui il tecnico romanista Rudi Garcia ha scelto di non impiegarlo né contro il Livorno all'esordio, né contro il Verona domenica scorsa.

Torosidis, in una partita maschia nella quale alla fine dei novanta minuti si conteranno ben otto ammoniti, fra cui lo stesso difensore, e due espulsi, si contraddistingue per una prova di sostanza impreziosita dall'assist vincente per il gol di Mitroglou che decide il match.

Nei primi 45' il greco si schiera come d'abitudine sulla corsia di destra della difesa ellenica dove ingaggia un bel duello, non senza qualche colpo proibito, con Burgmeier. Il romanista lo vince anche se per controllare uno degli uomini più vivaci della formazione avversaria è costretto a limitare le avanzate in attacco. In una di queste rare sortite offensive del primo tempo, il greco sfiora anche il gol approfittando di un'uscita maldestra di Jehle che poi rimedia in extremis respingendo sulla conclusione del numero quindici greco.

Nella ripresa il difensore della Roma è costretto a spostarsi sulla corsia opposta a quella di appartenenza per rimediare all'espulsione di Cholebas. A sinistra, il giocatore sembra trovarsi a suo agio risultando fra i più pericolosi dei suoi, confermando, in ottica Roma, di poter essere una valida alternativa anche a Balzaretti. Pregevole, al 70', il dribbling a rientrare sulla trequarti che lo porta alla conclusione di destro neutralizzata da Jehle. Centoventi secondi ancora e Torosidis ci riprova trovando dal fondo l'assist di sinistro per Mitroglou che realizza il gol che che spiana la strada alla Grecia verso il mondiale sudamericano.

STROOTMAN

 Alla "Le Coq Arena" di Tallinn va in scena il match tra Estonia edOlanda, valida per le qualificazioni al Mondiale brasiliano del prossimo giugno 2014. Tra gli Oranje, in campo il nuovo acquisto giallorosso Kevin Strootman, schierato da Van Gaal nella mediana di centrocampo accanto a Schaars. Durante il primo tempo, si assiste ad un monologo olandese, con Robben che dopo soli 2' porta avanti i suoi con un gran sinistro a giro all'interno dell'area di rigore. Gli olandesi continuano a spingere e sfiorano più volte il raddoppio con Sneijder, Van Persie e Robben, ma Pareiko è bravo a respingere le loro conclusioni. A sorpresa, l'Estonia pareggia al primo tiro al 18', con Vassiljev che si libera di un avversario e tira da fuori con il sinistro battendo Vorm, con Strootman che per poco non riesce ad ostacolare la conclusione vincente dell'estone. In seguito, il primo tempo continua con l'Olanda che cerca il gol del nuovo vantaggio, sfiorato proprio dal giallorosso Strootman, che al 30' spara alto da una zona defilata dell'area di rigore. Ultimo acuto al 38', quando ancora Strootman serve un invitante pallone a Van Persie, che però viene ostacolato prima di tirare. Nella ripresa, il numero 6 della Roma impegna Pareiko dopo soli 3', finalizzando una grande azione tra Robben e Sneijder. L'Olanda continua sempre ad attaccare ma senza incidere e, clamorosamente, al 56' il neo entrato Zenjov sigla il gol del sorpasso con uno strepitoso pallonetto ai danni di Vorm. Gli Oranjetentano di reagire immediatamente per due volte con Sneijder, ma in seguito le loro azioni si fanno sempre meno pericolose e l'Estonia riesce a coprire bene. Aumenta il nervosismo, tant'é che negli ultimi 18' vengono ammoniti ben sei giocatori e quando la formazione di casa sembrava essere in procinto di festeggiare una storica vittoria, al 92' Van Persieviene atterrato in area di rigore e l'arbitro concede il tiro dagli undici metri. Inutili le proteste degli estoni (espulso Piiroja nell'occasione): il giocatore del Manchester United sigla il gol del definitivo 2-2, che evita all'Olanda la figuraccia.

 

Come contro il Verona, Strootman inizia il match un po' timido, per poi entrare a far parte del vivo del gioco, facendosi notare per un gran tiro alla mezz'ora ed un delizioso assist per Van Persie, la cui conclusione viene sporcata dalla difesa estone. Nella ripresa, dopo un primo quarto d'ora giocato a discreti livelli, l'ex giocatore del PSV cala così come tutta la squadra, forse incredula per il risultato che stava maturando. Nonostante tutto, i 90' giocati da Strootman possono considerarsi sufficienti per un giocatore ancora giovane che ormai è diventato un perno fondamentale per la nazionale di Louis Van Gaal.

 

Fonte: TMW

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom