Calcio Internazionale

La TOP FIVE dei ricavi da gare. I club più ricchi d'Europa

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 30-12-2013 - Ore 22:15

|
La TOP FIVE dei ricavi da gare. I club più ricchi d'Europa

E' il Real Madrid il campione di incassi, nel segmento dei "ricavi da gare" (dove non vi è solo il ticketing, ma anche altre attività correlate o direttamente legate all'impianto). Le Merengues incassano ben 186 milioni di euro (186.265). Praticamente una sola fetta dei ricavi vale in molti casi l'intero fatturato di diversi club di calcio (non solo italiani). Questa riflessione dovrebbe portare i presidenti di tutte le realtà calcistiche tricolori a iniziare quel processo di rinnovamento, a partire dalla costruzione/implementazione degli impianti casalinghi. E invece il "gap" tra club come il Real Madrid e le nostre squadre aumenta di anno in anno, per la miopia dirigenziale di molte delle nostre strutture (ad eccezione della Juventus, che, da oltre due anni, può vantare ormai una "casa"/impianto di livello internazionale).
Al secondo posto c'è un altro club iberico: il Barcelona FC. Ben 130 milioni di euro di ricavi da gare. Al terzo posto il Manchester United con il suo Old Trafford (127.707 milioni di euro). Una struttura integrata (azienda, stadio, store, museo e area merchandising gestita dalla Nike in appena 500 metri di raggio d'azione), a differenza di molti club sempre italiani, dove stadio, campo di allenamento e uffici societari sono spesso in tre posti diversi tra loro. Anche in questo caso i commenti sono superflui.
Al quarto posto è saldamente posizionato l'Arsenal FC con 108 milioni e 321 mila euro di ricavi da gare, grazie all'Emirates stadium, il benchmark di riferimento attualmente in Europa a livello di gestione di impianto. Il primo club tedesco è il Bayern Monaco, vincitore nell'ultima stagione della Champions league. I ricavi sono di poco inferiori ai 95 milioni di euro (94.054). Nettamente staccato, anche se al sesto posto di questa classifica monitorata da Sporteconomy.it, è il Borussia Dortmund, finalista di Champions nel 2013. Le sue revenues sono pari a 44 milioni (44.780).

Fonte: SportEconomy.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom