Calcio Internazionale

Mondiale per club, Lippi stende l'Al Alhy e ora se la vede con il Bayern

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 15-12-2013 - Ore 09:42

|
Mondiale per club, Lippi stende l'Al Alhy e ora se la vede con il Bayern

Marcello Lippi continua a vincere, in questa terza e splendente fase della sua carriera. Il Guangzhou Evergrande batte seccamente i campioni d'Africa dell'Al Ahly, un 2-0 che ammette un solo rimpianto (ve lo raccontiamo fra un istante) e che soprattutto qualifica i vincitori della Champions asiatica alla grande semifinale di martedì contro il Bayern. La squadra cinese ha un impianto di gioco che regge l'urto degli arabi, squadra più smaliziata e abituata ai tornei importanti (è alla quinta presenza al Mondiale per club), e quattro stranieri capaci di fare la differenza: davanti il trio Conca-Muriqui-Elkeson confeziona il gol e altre chance mancate di poco, dietro lo stopper coreano Kim è probabilmente il migliore di tutti per valore assoluto.

 

LA PARTITA — Più a suo agio nella manovra ma drammaticamente scarso al momento di tirare in porta, l'Al Ahly si gioca subito la semifinale - il rimpianto di cui si diceva - quando il portiere cinese sbaglia clamorosamente un rinvio porgendo palla a due egiziani totalmente soli (la difesa era salita). Meteab porge al grande Aboutrika, icona storica del calcio egizio, e quello - che è pure al passo d'addio - mette alto di testa in maniera inspiegabile. Era l'asso da giocare, finisce nel mazzo delle scartine. Il povero Aboutrika non si riprende, tanto da venire tolto all'intervallo, e dopo due occasioni mancate nei primi 45' Elkeson timbra il vantaggio al 4' della ripresa. Di lì in poi, copione scontato: l'Al Ahly attacca a pieno regime, il Guangzhou aspetta il contropiede. Non che debba attendere molto: un'altra fuga di Muriqui viene contrata dal portiere, sulla palla vagante Conca è una sentenza. E Lippi un tecnico che festeggia, come un sacco di altre volte.
 

RAJA AI SUPPLEMENTARI — L'ultimo posto nelle semifinali va ai marocchini del Raja Casablanca, che eliminano messicani del Monterrey con un 2-1 dopo i tempi supplementari. Di Chtibi al 24' il vantaggio del Casablanca, all'8' della ripresa il pareggio messicano con Basanta. La gara resta sempre in equilibrio e il risultato non si sblocca fino al triplice fischio finale dell'arbitro. Si va ai supplementari e dopo soli cinque minuti il Casablanca trova il gol vittoria con Guehi. In semifinale la squadra marocchina affronterà ora i brasiliani dell'Atletico Mineiro di Ronaldinho.

Fonte: GAZZETTA.IT

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom