Calcio Internazionale

Napoli, contro il Bilbao anche per l'Italia, ranking in ballo: la cabala dà ragione a Benitez

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 19-08-2014 - Ore 11:32

|
Napoli, contro il Bilbao anche per l'Italia, ranking in ballo: la cabala dà ragione a Benitez

Si giocherà stasera al San Paolo l'andata dei preliminari di Champions fra Napoli e Athletic: baschi temibili, ma le statistiche stanno con Benitez.

Questa sera il Napoli si giocherà una fetta importante della propria stagione sfidando al San Paolo l'Athletic Bilbao nell'andata dei preliminari di Champions League che deciderà chi accederà alla fase a gironi del torneo..

A fare il tifo per gli azzurri sarà un po' tutta Italia, visto che dopo il flop in Brasile il calcio italiano ha disperato bisogno di rilanciarsi e non si può prescindere da avere tre squadre nella fase a gironi della Champions, in primis per ragioni di ranking UEFA, che negli ultimi anni l'ha visto scivolare indietro di diverse posizioni.

L'impressione in casa partenopea è che la tensione sia molto alta, vista la consapevolezza dell'importanza della partita. Anche per questo il tecnico azzurro, Rafa Benitez, ha voluto allentare la pressione in conferenza stampa.

"E' una gara fondamentale, ma non dobbiamo avere ansia. - ha sottolineato il tecnico spagnolo - E anche se usciamo, non sarà una tragedia". I tifosi del Napoli, classicamente molto scaramantici, staranno già facendo gli scongiuri, ma a dare sicurezza al tecnico partenopeo sono alcuni dati oggettivi.

In primo luogo Gonzalo Higuain è pronto e determinato a lasciarsi alle spalle gli errori della finale dei Mondiali, e la presenza del 'Pipita' è già di per se una garanzia per Benitez. Non solo: l'allenatore spagnolo è infatti un mago contro le squadre del suo Paese: in 6 confronti ha passato il turno ben 5 volte, perdendo soltanto la Supercoppa Europea del 2010 contro l'Atletico Madrid quando sedeva sulla panchina dell'Inter.

In tutte le altre occasioni (Liverpool-Deportivo 2004-05, Betis-Liverpool 2005-06, Barcellona-Liverpool 2006-07, Atletico Madrid-Liverpool 2008-09, Real Madrid-Liverpool 2008-09) il suo Liverpool ha sempre avuto la meglio sulle compagini iberiche. Anche forte di questa statistica positiva Benitez proverà a non mancare l'obiettivo e a raggiungere, con il Napoli, Juventus e Roma nella fase a gironi della Champions. Così l'Italia avrebbe 3 squadre nella fase finale del torneo, come la corazzata Spagna.

Fonte: goal.com

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom