Calcio Internazionale

Partite in chiaro: la Rai cambia,c'è il match tra il Brasile ed il Cile

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 28-06-2014 - Ore 17:58

|
Partite in chiaro: la Rai cambia,c'è il match tra il Brasile ed il Cile

Venticinque partite su 64 (oltre ai match dell'Italia). Questo era il pacchetto acquistato dalla Rai relativamente ai Mondiali di calcio i cui diritti erano stati acquistati dall'emittente satellitare Sky. Un pacchetto che, per quello che riguarda gli ottavi di finale, prevedeva inizialmente la trasmissione delle sole partite delle 22. Il risultato? Nessuna (o quasi) delle "big" in chiaro sulla tv.

Nell'originale palinsesto Rai ad essere trasmesse erano, infatti, Colombia-Uruguay, Costa Rica-Grecia, Germania-Algeria e Belgio-Stati Uniti. Ma dopo che sul web, diversi utenti, avevano iniziato a polemizzare e pensando agli introiti pubblicitari, ecco il cambio di strategia.

Così ecco le dirette del Brasile di Felipe Scolari contro il Cile su Rai 1 e Rai Hd e gli highlight dell'altro ottavo di finale tra Colombia e Uruguay in nottata.

Domenica 29 giugno tocca all'Olanda di Luis Van Gaal che dopo lo splendido girone chiuso a punteggio pieno, dovrà affrontare negli ottavi di finale il sorprendente Messico di Herrera. Rai1 e RaiHd trasmetteranno la sfida in programma a Fortaleza. Oltre alla diretta della partita prevista per le 18.00, numerosi saranno gli appuntamenti a cura di RaiSport dedicati al mondiale nel corso della giornata.

Si parte alle 11.05 su RaiSport 1 (canale 57 DTT) con Cristina Caruso alla conduzione di «Mattina Mondiale». Con lei in studio Adriano Bacconi e, nella seconda parte, Paolo Franci. I telespettatori potranno interagire durante il talk, attraverso collegamenti telefonici in diretta (numero verde: 800 550 701), grazie ai principali social network, Skype (raisport01) oppure inviando una e-mail a mattinamondiale rai.it. Su Rai1 e RaiHD (canale 501 DTT) dalle 18.00, dopo un ampio pre partita a partire dalle 17.05 condotto da Jacopo Volpi, diretta di Olanda - Messico con telecronaca di Marco Lollobrigida.

Per una telecronaca 'alternativa' del match appuntamento, a partire dalle 17.30 su RaiSport 1, con «Maxinho do Brazil» condotto da Max Giusti con la partecipazione di Marco Civoli e Vincenzo D'Amico. Alle 20.40, su RaiSport 1, spazio a «Serata Mondiale» condotto da Paolo Paganini e Monica Matano per rivedere il meglio della sfida tra Olanda e Messico e commentare i principali fatti di giornata.

Dalle 23.20 appuntamento su Rai1 con «Notti Mondiali» condotto da Andrea Fusco e Simona Rolandi per approfondire e commentare i principali temi della rassegna mondiale e rivedere gli highlight dell'altro ottavo di finale Costa Rica - Grecia.

Lunedì 30 giugno l'Algeria, guidata dal bosniaco Vahid Halilhodzic, cercherà un nuovo miracolo sfidando a Porto Alegre la Germania di Joachim Loew. Dopo aver conquistato gli ottavi, pareggiando 1 a 1 con la Russia di Fabio Capello, i Verdi si scontreranno contro la favorita Germania, per provare a continuare il cammino verso i quarti di finale. 

Questa la programmazione Rai della giornata dedicata alla Coppa del Mondo. Si comincia alle 11.05 su RaiSport 1 (canale 57 DTT) con Giovanna Carollo alla conduzione di «Mattina Mondiale». Con lei in studio Luca Giurato e, nella seconda parte del programma, Marco Tardelli. I telespettatori potranno interagire durante il talk, attraverso collegamenti telefonici in diretta (numero verde: 800 550 701), grazie ai principali social network, Skype (raisport01) oppure inviando una e-mail a mattinamondiale rai.it.

Sempre su RaiSport 1, alle 15.00, appuntamento con «Pomeriggio Mondiale», condotto da Monica Matano e Paolo Paganini, per approfondire con ospiti in studio tutti i temi del Mondiale. Alle 17.00, su Rai2, Sabrina Gandolfi condurrà «Dribbling Mondiale» con la partecipazione di Marino Bartoletti e Fabrizio Failla. Servizi, interviste esclusive e tutte le ultime notizie sulla competizione. Su Rai1, a partire dalle 20.35, nuovo appuntamento con «Diario Mondiale». In studio, insieme alla conduttrice Paola Ferrari, saranno presenti Marco Civoli e Carlo Paris per approfondire in tempo reale la giornata brasiliana e i gol di Francia - Nigeria. Su Rai1 e RaiHD (canale 501 DTT) dalle 22.00, dopo un ampio pre partita, diretta di Germania - Algeria, con telecronaca di Stefano Bizzotto e commento tecnico di Beppe Dossena.

Dalle 24.05 ampio post partita su Rai1 con «Notti Mondiali» condotto da Andrea Fusco e Simona Rolandi per rivivere le emozioni del match e commentare i principali temi della rassegna mondiale.

Fonte: unita.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom