Calcio Internazionale

Uruguay-Costa Rica 1-3. Gol di Cavani, Campbell, Duarte e Urena

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 14-06-2014 - Ore 23:10

|
Uruguay-Costa Rica 1-3. Gol di Cavani, Campbell, Duarte e Urena

È il Mondiale delle sorprese. Almeno per adesso. E allora capita anche, dopo il capitombolo della Spagna, che l'Uruguay, pure lui rimontato, si faccia battere dalla Costa Rica. A Fortaleza finisce 3-1. A Cavani, a segno su rigore, replicano prima Campbell, un tipetto di centravanti da seguire con attenzione, Duarte e Urena. E dunque ci si mette anche la Costa Rica a far punti nel girone D, quello dell'Italia. A rimescolare carte e calcoli. A chi farà comodo questo sorpresone, se magari sia alla Nazionale che all'Inghilterra, è troppo presto per dirlo. Perché anche i centramericani fanno sul serio e corrono come dannati. E puntano agli ottavi, come già successo a Italia '90....

CI PENSA CAVANI — L'Uruguay senza Suarez, ancora indisponibile, è orfano di talento e imprevedibilità. Emergono i limiti di una squadra da prendere con le pinze, ma che è più adatta a chiudersi, randellare e ripartire - non necessariamente in questo ordine - che a imporre il suo gioco. Cavani non soffre di solitudine, vicino al lui c'è l'eterno Forlan: il capello biondo è insensibile al tempo, le sue capacità dinamiche molto meno, purtroppo per lui. Stuani, ex Reggina, fa il tornante di destra, male, mentre lo juventino Caceres fa il terzino sinistro nella Celeste, benino. Come spesso gli è capitato in nazionale. Un'alternativa in più sui cui può lavorare Conte, in chiave bianconera. La Costa Rica sta bene in campo. Il trequartista Ruiz è elegante, il centravanti (unico) Campbell di proprietà dell'Arsenal, ultima stagione all'Olympiakos, è elettrico nelle movenze e ha un tiro violento sempre in canna che sembra quello di Yaya Toure. I primi 45' non sono indimenticabili, mettiamola così. Segna Godin, difensore col vizietto del gol sottoporta (il Real Madrid se l'è vista brutta in Champions, per colpa sua), ma è in fuorigioco. Poi Cavani svirgola da ottima posizione. L'episodio chiave arriva al 22'. Diaz, ingenuo, trattiene in area Lugano, che sembra giochi da 100 anni. Rigore. Dal dischetto El Matador Cavani segna l'1-0. La Costa Rica mette da parte la timidezza. Gran sinistro dalla distanza di Campbell, palla appena larga. Poi ci prova Gonzalez in mischia, palla sull'esterno della rete. Infine Muslera va maldestramente a vuoto su un angolo calciato da sinistra, Gonzalez non ci arriva a porta vuota. E così la squadra di Tabarez per legittimare il vantaggio sul finale di tempo aggiunge la gran parata di Navas (colpo di reni da gatto) sul sinistro di Forlan, deviato nettamente. All'intervallo Uruguay avanti come da pronostico. Ma si può dare di più.

CI PENSA CAMPBELL — E invece.. A inizio ripresa Muslera fa il paratone sul colpo di testa ravvicinato di Duarte. Ma poi al 9' della ripresa la Costa Rica pareggia. Con Campbell, e chi sennò. L'attaccante è bravo a nascondersi in area avversaria fischiettando, per poi riapparire su un cross dal fondo dalla destra in tempo per esplodere un sinistro violento incrociato che lascia fermo Muslera 1-1. E giusto così.

RADDOPPIO DUARTE — La Costa Rica ci prende gusto. Calcio piazzato: punizione spiovente di Bolanos e il solito Duarte trova un tuffo plastico di testa e indovina l'angolo sul secondo palo. Gol spettacolare quasi come il volo elegante di Van Persie. 2-1 per i centramericani. È il 12' del secondo tempo. Campbell fa paura: in contropiede lascia partire una folgore da chissà dove che passa vicinissima all'incrocio dei pali di Muslera.
FURIA CAVANI, INVECE SEGNA URENA — All'attaccante del Psg vengono i 5'. Prima scodella un assist ignorato a centroarea, poi di testa impegna Navas. Tabarez si gioca le carte Lodeiro e Hernandez. Ma a segnare, ancora, è la Costa Rica. Segna Urena, appena entrato, complice un'uscita disgraziata di Muslera. Maxi Pereira viene espulso nel recupero. Finisce 3-1 per la Costa Rica. È o non è il Mondiale delle sorprese?


 

Fonte: gazzetta.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom